| Autore |
Discussione  |
|
BRUNOET3
Utente Medio

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 19:53:22
|
caro cramelleamare,la condizione delle fasce elastiche,non si valuta solo con un gidizio visivo,ma anche di tatto!!! anzi no,di unghia!!! una prova molto molto veritiera sulle condizioni delle fasce,si esegue appunto con una delle 10 unghie che c'hai,facendola passare sia sul diametro delle fasce sia sulla superfice piatta delle stesse,propio in corrispondenza dello spigolo esterno!! praticamente fai pessare dall'iterno,andando verso lesterno!!poi,ci sarà anche il disegno... Poi,bravo!!! il cilindro,và sempre montato ungendolo un filo!!! Mentre invece,per quella sensazione di "MICROGRANULI"potrebbe anche essere che per ungere il cilindro,invece dell'olio hai usato il dentifricio AZ!!!!hihihihihi!!! No dai,scherzo!!! Il motivo potrebbe essere,che siano propio le fasce usurate,oppure dello sporco che senza che tu te ne sia accorto,possa esserti finito dentro!! comunque stia a vedere per un pò,se ti si inchioda il motore,era sporco.... se invece tra un pò te lo fà ancora,ma il motore và ancora e và anche un filino meno,allora, sono le fasce!!! Cambiarle costa veramente poco,circa 7 euro!! e poi un consiglio mio, fai lucidare (e attenzione!non rettificare) il cilindro che con 5 euro se non ha delle grippate,ti diventa come nuovo!!    |
E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
|
|
caramelleamare
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 09:27:28
|
grazie dei consigli. in effetti le fasce stanno bene e il cilindro pure. ora c'è una altra cosa: devo sostituire i prigionieri del cilindro perche hanno la filettatura sciupata, ma due non vengono via. senza attrezzi specifici da meccanico, come faccio a toglierli?? e poi visto che ci siamo devo anche sostituire ganasce dei freni posteriori e ammortizzatore anteriore di una special. sono operazioni lunghe e difficili da meccanico o posso farle anche da solo senza problemi? su ebay avvrei trovato le ganasce a 10 euro, ammortizzatore a 25, e prigionieri a 10. mentre il meccanico mi ha detto che le ganasce costano 18 circa. che faccio? sono ganasce sicuramente migliori(lui è uno onesto)o ne esistono di un solo tipo? dici che mi conviene fare da solo e risparmiare, cosi intanto imparo a fare qualcosa da me? ciao |
 |
|
|
poderosa
Utente Attivo

Prov.: Genova
Città: genova
866 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 10:16:17
|
| allora, i prigionieri li levi mettendo due dadi, con uno blocchi e poi girando quello sotto vengono via... le ganasce dietro non sono un'operazione difficile, esistono più tipi, di diversa qualità e durata, cmq devi smontare il tamburo (se hai la pistola è meglio ma ce la fai anche con una chiave),levi i due anellini, poi levare una delle due ganasce alzandola contemporaneamente dalle due parti e l'altra verra via facilmente perchè non sarà più tirata dalla molla. nel mettere quelle nuove fai l'operazione al contrario... per l'ammortizzatore non sono sicuro ma direi che va smontata la forcella... |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 12:08:39
|
no bè,per l'ammortizzatore anteriore non è necessario toglier la forcella,poiche basta solo infilare la mano sotto al parafango per togliere il dado con chiave da 11!!via i dadi del mozzo ina botta di mazzetta,e l'ammo è giu!!!
|
 |
|
|
poderosa
Utente Attivo

866 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 12:12:06
|
| infatti non ero sicuro... ah per le ganasce... se hai il padellino devi lasciarlo al suo posto se invece hai una siluro o cmq una marmitta che esce a coprire la ruota devi smontarla... ciao |
 |
|
|
caramelleamare
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 16:09:42
|
ok grazie, appena ho tempo mi ci metto e provo da solo. non ho idea di quello che m'avete spiegato perche non ho mai fatto ste cose, ma quando sarò li credo che capirò. per lavorarci meglio mi sa che il tubo(polini) lo tolgo cmq. dite che delle ganasce da 10 euro fanno schifo?? |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 12:43:32
|
| mha vedi,,,io monto ganasce da 4.50,eppure con un motore elaborato come il mio,nelle staccate all'ultimo metro,non mi hanno mai dato problemi!!e pensa che sono di mescola media,e ci ho gia fatto quasi 14.mila km!!!! |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 14:03:55
|
e allora ti spiego un pò!!!! SOSTITUZIONE PRIGIONIERI: sui prigionieri che non ne vogliono saper di uscire,c'è solo un sistema ed è: avvitare il primo dado per circa 15mm,poi,avvitare bil secondo dado fino ad andare a contatto del primo. dopodichè,con l'aiuto di 2 chiavi da 11mm,con una tieni fermo il dado sotto,con l'altra,avviti il dado sopra in senso orario fino al bloccaggio sul dado sottostante! una volta fatto,mantenere in posizione la chiave sotto,facendola così girare in senso anti-orario,fino alllo sbloccaggio del prigioniero!! attenzione però,per ottenere l'effetto di sbloccaggio,i dadi devono essere tirati molto bene!! poi,per mettere quelli nuvi,fai il procedimento inverso!
SOSTITUZIONE GANASCE POSTERIORI: togliere la marmitta,solo in caso che ci sia la siluro.Con il padellino,non è necessario toglierlo!!! levare con cacciavite la borchietta cromata,rompere e poi rimuovere con tenaglia la coppiglia blocca-dado(IL FERMAGLIETTO),e con chiave da 22mm,e se possibile con l'ausilio di trapanino ad aria,rimuovere il dado a castelletto. Togliere la ruota,e non ti preoccupare se non viene giu subito,non c'è piu niente che la blocca, si tratta solo di ruggine o sporco nella calettatura!! togli poi,i due anellini situati sui perni fissi di sinisra,e con un cacciavite a taglio un pò grosso,ti aiuti facendo leva da sotto le ganasce,fino alla loro completa uscita!! pulire per bene con alcool o diluente o svittol,il piattello che,ancora è sui carter! Prender poi le ganasce nuove,montare gli spessori in lamierino,unire le 2 con la molla di ritorno,carteggiare con carta abrasiva grana 80 ed andare a montarle sul piettello infilando le 2 ganasce,partendo sempre dal foro! Una volta puntate,far leva sulla camma di apertura,(praticamente quel perno sfaccettato che fà aprire le ganasce) facendo cosi entrare in guida le ganasce nella sede della camma. poi,una volta puntate,con un martello da 300 grammi,spingere il tutto verso il piattello, montare le mollettine,il tamburo,il dado,la coppiglia,e mi raccomando che sia nuova,la borchietta e nel caso di polini,proma siluro o simili,montare la marmitta!!
SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORE ANTERIORE: togliere con chiave da 22mm il tamburo con la ruota,fatto questo,con cacciavite o pinza a pute ricurve rimuovere il coperchietto che ricopre lo snodo della sospensione situato a desrtra della forcella. Munirsi di bussole da 19 e 22mm. Svitare i rispettivi dadi,e sfilare il bloccofreni anteriore con l'aiuto di mazzetta in gomma. Ti troverai quindi davanti il tubo della forcella ,e l'ammortizzatore,che come noterai,gia si move un pò!! Poi,con la chiave da 11mm,infilando la mano sotto il parafango,seguendo la linea dell'annortizzatore,troverai all'estremità un dado. Ecco,quello è il dado da 11mm che devi svitare per rimuvere l'ammortizzatore. Attenzione prò,a volte puo capitere,che propio quel dado a causa della ruggine sia praticamente inchiodato!!! Allora,in quel caso,dato che l'ammortizzatore vecchio è da buttere,con l'aiuto di un pappagallo,tieni fermo l'ammort. mentre sopra vai a sbloccare il dado da 11!! Per il rimontaggio di quello nuovo,fai l'esatto procedimento inverso,però stando attento ai 2 spessori tondi in gomma,e di montarli nello stesso mdo che son venuti giu'!! spero che con il mio aiuto,tu possa riuscire a fare tutto!! Perche anch'io,come tè,quando ero ale prime armi,non sapevo nulla! Però,con la voglia di imparare e capire la mia vespa,pian piano l'esperienza me la sono fatta!! E credimi,non c'è miglior soddisfazzione,che nel conoscere e accudire la propia vespetta!!!! ciao e buon lavoro!!!!!!      |
 |
|
|
caramelleamare
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 15:45:42
|
domani prendo i pezzi su ebay, in settimana mi arrivano e mi ci metto. quando ci sono novità ti faccio sapere. intanto grazie per le spiegazioni
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 16:26:02
|
Per resnderti conto dello stato di usura delle fasce, dovresti toglierle dal pistone, metterle nel cilindo e considerare bene lo spazio che c'è tra le due estremità. Le fasce sono ancora buone se tra le due estremità c'è uno spazio inferiore a 0,5 mm; se lo spazio è superiore, andrebbero cambiate. |
 |
|
|
caramelleamare
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 11:07:49
|
| mi sono arrivati i pezzi....per adesso ho cambiato i due prigionieri del et3 sfilettati che grazie ai due dadi uno sull altro sono riuscito a togliere. nei prossimi giorni cerchero di sostituire ganasce e ammortizzatore alla special. intanto grazie... |
 |
|
|
caramelleamare
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 17:20:04
|
| ganasce e prigionieri fatto. tutto bene. l'ammmortizzatore aspetterò un po. intanto grazie |
 |
|
|
poderosa
Utente Attivo

866 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 18:51:42
|
| visto che non era difficile... |
 |
|
|
SVPX
Utente Medio

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
274 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2007 : 23:53:14
|
| Hai messo il bloccafileti quando hai montato i prigionieri nuovi sul carter? |
Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA! |
 |
|
Discussione  |
|
|
|