Autore |
Discussione  |
tato
Utente Normale

Prov.: Napoli
Cittā: Napoli
56 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 11:24:46
|
leggendo la faq di vespa-90 sullo statore(devo dire fatta molto bene),mi sono reso conto che la mia vespa fa quel bel tintinnio che viene descritto come problema delle puntine. ora io non so nemmeno cosa siano le puntine, dello statore mi sono fatto un idea con le foto. se mi potete aiutare visto che in settimana vorrei sostituire le puntine magari anche i cavi dello statore visto che la mia č una vespa px 83. se potete inoltre mettere delle foto in modo da farmi capire al meglio e descrivere tutti i passaggi come se fssi un bambino anche perchč con l'impianto elettrico non si scherza. grazie sempre della gentilissima cortesia e disponibilitā ciaoooo
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Cittā: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 22:45:35
|
Non per scoraggiarti, ma se non sai nemmeno cosa sono e quali sono le puntine, ti conviene rivolgerti ad un meccanico o ad un amico che se ne intende di queste cose. Sostituire le puntine non č difficile ma per cambiarle va smontato il volano che non č un'operazione facilissima (non viene mai via dalla sua sede se non con un'estrattore). Le puntine poi vanno regolate bene altrimenti č inutile metterle nuove.
|
 |
|
pinotto88
Utente Senior

Prov.: Palermo
Cittā: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2007 : 11:34:21
|
rivolgiti ad un amico... nn ad un meccanico! |
Vespa č come dire Festa! |
 |
|
tato
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2007 : 13:34:44
|
io sono abbastanza pratico ma con le puntine non ho mai interagito. devo solo capire bene cosa fare. se qualcuno mi puo aiutare ne sarei grato. per quanto riguarda il volano e l'anticipo ho bisogno di dritte. grazie cmq delle risposte ciaooo |
 |
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2007 : 18:02:17
|
Per sostituire le puntine, inizia col togliere il volano. Tolto il volano ti trovi davanti il piatto bobine dove solo alloggiate le puntine. Togli le puntine vecchie e trimonta quelle nuove. Per la regolazione tieni presente che queste al p.m.s. devono aprire di 4/10 di mm ovvero da 3/10 a 5/10.
|
 |
|
tato
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 14:06:47
|
ok grazie se ho dei problemi ti faccio sapere e se tu hai delle foto le puoi mettere per agevolarmi il lavoro grazie ciaooo |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 14:21:33
|
Punto uno - estrattore volano, vā comprato in piaggio.... Punto due - togliere volano Punto tre - comprare puntine nuove, sostituirle...
Ci aggiorniamo a puntine sostituite per la regolazione....
|
pugnodidadi |
 |
|
tato
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 14:31:50
|
grazie poeta sei sempre molto gentile domani compro tutto e ti informo saluti a tutti |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 16:42:05
|
Ahc! Animo gentile.....
o...
DIAVOLO DI UN PUGNO! |
pugnodidadi |
 |
|
zaza
Utente Medio

Cittā: Roma (VESPACITY)
249 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 17:03:32
|
Se sei veramente un vespista d'altri tempi potresti pure riuscirci senza levare il volano....ma di altri tempi.... 1985 primavera romana non come oggi... davanti al Piper mi esplodono le puntinazze vuoi o no vado in via salaria e compero un paio di puntine nuove .(ovviamente non vado piu al Piper finiti li sordi...)e con cacciavite tolgo la vite che centra e sostiene le puntine dal piatto statore attraverso il foro e poi allento la vite che tiene il cavo o i cavi mo non mi ricordo pazientemente sfilo dalla sede le stesse e tirando nel cavo piano piano le sfilo rimonto il cavo sulle nuove e con pazienza ..Forse allora ce ne avevo molta di piu.. le faccio ripassare dal foro e reinfilo le stesse nell'alloggiamento metto la vitarella regolo ad occhio (ho usato una schedina totip ripiegata su se stessa tre volte come spessimetro) e svlam la vespiola riparte ...ma altri tempi altro coraggio. smonta il volano e fai meglio e prima ..zaza adventure. |
..non č finita...fino a che non E' finita!!!!!
|
Modificato da - zaza in data 20/03/2007 17:13:40 |
 |
|
pinotto88
Utente Senior

Prov.: Palermo
Cittā: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 18:37:01
|
si potrebbe pure fare come ha detto zaza... solo perō in casi estremi!!! |
Vespa č come dire Festa! |
 |
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 20:57:13
|
Smontando il volano si regolano sicuramente meglio. |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 11:14:56
|
ZāZā forse che allora avevi mani fine da chirurgo?
Oggi con quelle manone che ti ritrovi potresti sfilare il volano con la mano aperta al posto dell'estrattore!!!!
Nemmeno l'indice ti entra in quel foro!
Diciamo che sei cresciuto nel frattempo....
Anche le mie perō....
non scherzano! |
pugnodidadi |
 |
|
50ntino
Utente Medio

161 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 19:25:32
|
Pr rimanere in tema e non aprire un'altro post. Ma quali erano/sono i sintomi per poter cambiare le puntine? sicuramente non parte questo lo so,ma genera sempre la scintilla?oppure č una cosa a parte? dunque se io volessi cambiarle e metterle nuove devo aspettare che si brucino per forza quelle vecchie? ora come ora ho un buon scoppio e una discreta scintilla,ma se le metto nuove si migliora qualcosa? e per finire il sintomo chiaro da poterle cambiare quale č? scusate le domande ma sta cosa mi uncuriosisce |
"La Vespa č mia e ci faccio quello che mi pare" E ricordate di non andare a grumolo delle abbadesse mi raccomando... |
 |
|
tato
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 11:20:19
|
Panico! ho comprato tutto. ho smontato il volano, ho difronte a me lo statore, ho le puntine nuove, inoltre dovrei cambiare i fili elettrici perchč sono un po mangiati ma ci sono delle saldature un po ostiche da fare. allego delle foto perchč non trovo le puntine mi sapreste voi indicare come e dove fare anche perche pensavo di trovarmi uno statore diverso bohh. aiuuutooo grazie sempre a tutti saluti
Immagine:
 134,93 KB
Immagine:
 134,58 KB |
 |
|
tato
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 14:57:29
|
mi son dimenticato di dire che la vespa č un px 150 del 1983. questo č un intervento che penso di dover fare perchč c'č il tintinnio dietro il volano e le luci sono una volta normali ed una volta un po pių fioche. |
 |
|
Discussione  |
|