| Autore |
Discussione  |
|
SVPX
Utente Medio

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
274 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 12:12:03
|
Vi posto di seguito le foto della testata della Sprint Veloce, è da tanto tempo che non brucia benissimo, e nonostante la mille modifiche alla carburazione e il volano praticamente nuovo mi ha sempre dato problemi, al chè ho deciso di aprire la testata e ho avuto l'atroce sorpresa!
Immagine:
 22,65 KB
Nel cerchio rosso la cosa più preoccupante: una serie di fratture a "raggera", non sono profondissime, ma da li il motore piscia un sacco di morchia nera tanto che quando ho smontato la testata c'era ancora la goccia appesa! l'ho pulita perchè si vedesse bene il tutto! NEl cerchio blu una specie di faglia di S.Andrea che però non mi preoccupa più di tanto. Il mio dubbio è che dalla frattura in rosso vi siano delle perdite di aria e nella camera la miscela non bruci completamente! di seguito le foto dei particolari:
Immagine:
 31,49 KB
Da qui si dovrebbe vedere meglio la frattura a "raggera", mentre sotto vedete la "Faglia di S.Andrea"
Immagine:
 18,14 KB
Ora: a Cagliari ho un meccanico di fiducia che mi spianerebbe la testata, ma prima di portargliela chiedo un consiglio: Dal momento che la frattura non è profondissima forse ha bisogno solo di una lieve spianata, questo comporterà la modifica dell'anticipo? Non voglio cambiare tutto il gruppo termico perchè trovare cilindro pistone e testata 150 a 3 travasi non è proprio facilissimo!
|
Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA! |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 12:45:29
|
Confermo...ho dovuto penare non poco per trovare un pistone or\iginale da 57 per la Sprint Veloce!
L'ho trovato comunque in Piaggio vecchio e abbandonato su uno scaffale!
Pezzi rari, l'alternativa era la rettifica del cilindro con pistone da 57,8 della PX, ma...sono fissato e lo sapete bene!
Non puoi trovare quella testata, ne il cilindro , nè il pistone, nè il Gruppo intero da 57X57 se non a prezzi proibitivi!
Cosa fare?
x come hai detto, ma se spiani di poco la testata e la "faglia di sant'andrea" non è passante (mi preoccupa più quella che non le perdite di tenuta sul fianco, difatti in cupola avviene lo scoppio e le temperature sono molto elevate), dovresti alzare un poco il cilindro, mettendo che sò una doppia guarnizione metallica originale (si trova la serie completa in Piaggio a 15 euro e forse anche la sola di base cilindro...) oppure costruendotela da te con carta per guarnizioni un poco spessa (rara da trovarsi anche quella oramai), questo in quanto la compressione non aumenta affatto le prestazioni del mezzo, al contrario di come dicono tutti, ma bensì sforza e stressa un poco l'albero e rende il funzionamento un poco ruvido...
oppure se la trovi e non sò dove la testata di una PX 150...và bene, ma non ha la scritta S.V. stampiglaita (particolare da maniaco)...
vedrai, spianata non perderà più e la tua vespa guadagnerà parecchio in regolarità di funzionamento!!!
Pulisci la testa del pistone, se puoi togli il cilindro (devi toglierlo comunque per rifare la guarnizione di base con la carta specifica) e pulisci anche la sede delle fasce elastiche, in casi simili andrebbero sostituite con fasce nuove (se le trovi da 57), la sede fasce la pulisci con la punta di un mini x cacciavite o una vecchia fascia rotta raschi e togli i residui carboniosi...
Vedrai torna nuova e potente come solo le Sprint v. tre travasio dei 70" sanno essere!!!!
Non a caso quei motori sono ritenuti i migliori da una parte dei vespisti!
Il mio ti comunico è pronto, revisionato in TOTO, ti psoto le foto lunedì tanto per fare!
Cilindro testa e pistone sono originali e perfetti, solo lo scarico nel lucidarlo (perchè l'ho lucidato9 lo ho allargato di un millimetro sui fianchi, le luci interne la cilindro poi gli ho tolto lo spigolo vivo, e per strafare, ho raccordato e lucidato finemente il condotto tra scatola carburatore, carburatore e luce di ammissione sul carter, un lavoretto di fino che ha comportato l'allargamento della base del carburatore e l'allungamento di un paio di millimetri della luce di ammissione sulla valvola del carter...
Lo sò sono un fissato...
ma se è per come credo...
e poi...
quella Vespa si chiama Sprint veloce, MICA PER CASO....
CIAO! |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 15:23:08
|
| io ti consiglio di cambiarla la testata in ogni caso. |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
SVPX
Utente Medio

274 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 17:21:14
|
Ma quindi devo farla spianare o fare le guarnizioni?
|
Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 17:43:41
|
Spiani e siccome spiani fai la guarnizione di base in carta per guarnizioni, siccome devi fare una nuova guarnizione di carta, devi sfilare anche iul cilindro e quindi già che ci sei lo lavi per bene con pennello e benzina, con una spazzolina del giusto diametro montata sul trapano inoltre... la passi nel foro di scarico e lo liberi dalle croste di residui carboniosi, così da farlo tornare bello lucido, a questo punto hai davanti a te il pistone, ottima occasione per sostituire le fasce elastiche che ricorda sono di Sprint ed hanno diametro da 57 e non 57,8 come sulla PX, cambiale dai retta e pulisci la sede fasce e la testa del pistone sempre anche loro dai residui carboniosi!
Tutto pulito, fasce nuove, testa spiuanata il minimo necessario rimonti, i dadi vanno stretti poco per volta in rotazione così da assicurare che la testata spiani perfettamente, per calibrare la forza di serraggio consiglio la stessa chiave della candela della Vespa che come noterai ha sul braccio una tubo da 11mm, aumenta la leva con un cacciavite infilato nel foro della 21,5 della candela ed utilizzala come fosse una chiave a T serra forte mi raccomando, molto forte e in rotazione, ma non esagerare se hai la forza bruta di uno scaricatore , altrimenti spani i dadi!!!
Del sigillante non guasta sulla guarnizione e sulla testata.
Cosa altro dire SVPX...credo sia tutto.
Rileggi però ora il mio precedente post, con più attenzione...
VESPA SERVIZIO. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 21:17:16
|
| poeta, scusa ma la testa del vespone la tiri giù in un nanosecondo, quindi o ripieghi per ora su una testa per px 150 e nel frattempo trovi la sua (non impossibile da trovare).... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 21:47:23
|
La trovi certio se vai alla fiera a Padova o alla Millenium di Roma, la trovi certo a caro prezzo forse da PASCOLI, ma a Cagliari non saprei....
Poi quella testa è originale e sfiata giusto un pochino dalla base, la spianerei di 1/10 di mm e la recupererei, pulirei il tutto come detto sopra....
Certo nuova sarebbe meglio, magari un buon usato originale, ma forse la fate troppo facile, ho penato per quel pistone da 57 non poco, però è vero che lo ho trovato!
Vedi tu SVPX, Vespa 90 ha in fondo ragione, ma se vuoi la vespa subito e funzionante, una rettificatina a € 8 non guasta, le fasce costano circa € 16 sul catalogo VINTAGE, ma non ricordo se l'una o in coppia!
se levi quel pistone, G spinotto nuove ovviamente... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 21:56:49
|
| 16 euro le fasce?? Alla faccia, se costassero così i ricambi qui avrei già chiuso baracca e burattino con le vespe! Qui fasce sui 3-5 euro...incluso pistone per la VBA ho pagato 25 euro (pistone quello con deflettore sul cielo) |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
SVPX
Utente Medio

274 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 22:39:28
|
atroce dubbio...e il cilindro? le fratture potrebbero essere anche nel cilindro? se è così devo portare anche lui a rettifica??? MERD....!!!
PESSIMISMO E FASTIDIO |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2007 : 08:27:09
|
non credo che si sia spaccato pure il cilindro,comunque se vuoi controllare togli la testata,fai arrivare il pistone al PMI e vedi o meglio togli il cilndro e controlli.
la testata si puo essere spaccata perche è sempre sottoposta alla compressione e con la vecchiaia si è rovinata(cosa pero che di solito non succede).Il cilindro è spaccato solo ha preso una botta.Non credo che le vibrazioni di un motore originale possano spacare il cilindro stesso |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2007 : 21:56:44
|
| no il cilindro non credo proprio sia danneggiato, la ghisa è bella dura. La testa invece essendo d'alluminio può essere più sottoposta a fratture. Li penso che sia stata serrata male durante qualche rimontaggio, altrimenti quelle crepe non me le saprei spiegare...cricche di produzione non credo... |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 12:05:44
|
Fai spianare quella testa e montala senza aggiungere nessuna guarnizione. ad occhio sembrerebbe che è da abbassare di pochissimo, forse 1/10. Una cosa, assicurati che la crepa cerchiata di blu non sia passante. Per verificare questa cosa, monta la candela e riempi di benzina la cupola della testa: se la crepa è passante la benzina piano piano defluirà; se invece la benzina rimane li per parecchio tempo è solo una sbavatura di fuzione che, in teoria, potresti anche eliminare. |
 |
|
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 12:34:30
|
Citazione: Messaggio inserito da cicciokapano
Fai spianare quella testa e montala senza aggiungere nessuna guarnizione. ad occhio sembrerebbe che è da abbassare di pochissimo, forse 1/10. Una cosa, assicurati che la crepa cerchiata di blu non sia passante. Per verificare questa cosa, monta la candela e riempi di benzina la cupola della testa: se la crepa è passante la benzina piano piano defluirà; se invece la benzina rimane li per parecchio tempo è solo una sbavatura di fuzione che, in teoria, potresti anche eliminare.
come sulle bielle... |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 13:47:56
|
| io non mi fiderei a rimontarla, dite quel che volete, ma di queste teste ce n'è a montagne in giro...non buttare soldi in rettifiche e spianamenti.... |
|
 |
|
|
zaza
Utente Medio

Città: Roma (VESPACITY)
249 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 16:01:03
|
Nel dubbio comprala nuova...meglio la testa nuova che tutto il gruppo termico . anche se secondo me non ha niente... sono solo grinze di fusione ... però e pur sempre una foto |
..non è finita...fino a che non E' finita!!!!!
|
Modificato da - zaza in data 18/03/2007 16:02:20 |
 |
|
|
SVPX
Utente Medio

274 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2007 : 21:28:48
|
la crepa cerchiata in blu, ho scoperto non essere una crepa, ma una sbavatura di fusione, pulendola meglio si vede benissimo, fine settimana vi saprò dire se ha superato il test benzina!
|
 |
|
Discussione  |
|