| Autore |
Discussione  |
|
BRUNOET3
Utente Medio

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 18:06:00
|
ciao a tutti!scrivo x aver qualke parere da qulcuno a riguardo di ciò ke mi è accaduto!nel giro di 6 mesi sul mio et3 mi si sono rotti 2 alberi.Il primo originale,il secondo mazzucchelli,ma identico all'originale!!tutto iniziò il 3 luglio,al raduno organizzato dal mio amato vespa club.Dopo poki km,iniziai asentire uno strno rumore,tipo uno scampanellio,che,nell'andare avanti nel viaggio,diventò un rumore tipo macina-sassi!!!il motivo era che il mio volano originale e superalleggerito si era spezzato propio all'attaccatura tra piatto in ferro(dove ci sono i ribattini)e l'alluminio!!un mio amico allora,dopo l'accaduto,mi regalò un volano originale e soprattutto nn alleggerito.IO,dopo la srizza presa decisi di montarlo cosi senza modificarloDopo circa 2 mesi,ecco la pima rottura dell'albero originale!!La colpa la attribuii alle forti vibrazioni subite durante il viaggio del raduno!cambiato l'albero,dopo 3 mesi,di nuovo la stessa cosa!!un particolare che nn mi è mai piaciuto di quel volano che mi hanno regalato,è ke secondo me aveva subiti una schiavettata!xke l'interno era un pò smangiato!!voi ke ne pensate??ps.il volano l'avevo anche fatto bilanciare!!!
|
E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php |
|
|
ComiVespa
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 18:22:35
|
Guarda, io non so cosa dirti.......
Se vuoi un parere sicuro aspetta VESPA 90 o POETA....
Ciao
P.s. non aprire la stessa discussione più volte, se no i moderatori si arrabbiano |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 19:05:22
|
potrebbe dipendere anche da quello che dici alla fine, o comunque da un eccessivo anticipo, controllalo ma come ti si è rotto l' albero? |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 19:29:48
|
spalle dell'albero troppo anticipate e quindi squilibrate, cuscinetti dell'albero non SKF, campana frizione alleggerita probabilmente, molla troppo forte, sfrizionando la potenza viene scaricata troppo brutalmente sull'albero...
Forse quel motore è troppo elaborato!?
Ma cosa monti sotto?
Un volano non si spezza mai!!! casomai si schiavetta l'albero ma solo perchè hai stretto male il volano, se li crepi son varii i casi, fosse fosse che hai troppi cavalli? Non è possibile....più probabile le vibrazioni causate da qualceh cuscinetto o qualcosa fuori posto, quando sei su potenze superiori ai 9 cv devi stare molto molto attento ai cuscinetti, all'olio e alla frizione, non sempre una molla durissima che non la fà slittare è la migliore scelta! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Luigi
Utente Senior

Prov.: Caserta
1065 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 19:58:49
|
secondo me è colpa dell'anticipo...però non ne sono certo prova ad aspettare anche il parere di vespa 90 ..
|
vespa... il mito da sempre |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 20:05:34
|
beh a montare il volano alleggerito la prima volta hai provocato grosse vibrazioni. Specie se non bilanciati i volani sono micidiali. Probabilmente con le vibrazioni si è sminchiato il primo albero. Non vorrei che si fossero rovinati i cuscinetti di banco. COme si sono rotti entrambi gli alberi? Cioè dico in che senso, si sono sbiellati, si è rotto il cono lato volano....spiega meglio magari ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 20:39:03
|
aloora,il primo albero quello originale,si è rotto dal lato volano in corrispondenza dello scarico della chiavetta,mentre il secondo si è tranciato sempre lato volano,ma a filo della spalla!!praticamente quando l'ho tirato giu,m'è restato in mano il moccio d'albero con su il cusinetto!!!e poi entrambe gli alberi nn eano anticipati!!poi,puo darsi che le bavature all'interno del cono,abbiano potuto far combaciare mele il volano con l'albero!approsito poeta,cosa ne dici dei 2 scavi ricaveti nel carter lato volano??
Immagine:
 64,93 KB
Immagine:
 34,94 KB
Immagine:
 27,08 KB |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 20:49:28
|
| allora,sotto monto:132 malossi,campana polini 23/61 in alluminio,collo lamellare modificato nella seconda parte,come vedi l'ho costruito io quel pezzo,tutto x montare un 36 kehin valvola tonda,recuperato da un cross honda 250,marma polini evolution,carter allargati nei travasi,valvola asp. smussata e a misura 32*22,molla malossi rinforzata(quella color argento)squisc da 0.25mm e albero artigianale Cinquini!(in arrivo) |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 21:05:08
|
allora gli alberi mazzucchelli ultimamente sono diventati famosi (quelli anticipati corsa 52 con cono da 19) per tranciarsi proprio tra cono lato volano e spalla. L'albero originale probabilmente si è rotto per le vibrazioni del volano alleggerito che avevi montato.
Se accetti qualche critica...se hai il lamellare potevi fare un lavoro molto migliore asportando interamente la valvola....lasciarla così ancora presente non mi sembra un bel lavoro. Non capisco perchè hai fatto quei raccordi dalla camera di manovella così squadrati, a quel punto ti conveniva eliminare l'intero scalino. Che cuscinetti di banco usi?
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 00:08:13
|
no no infatti la valvola nn esiste piu!!l'ho rimossa al max!!i cuscinetti,monto entrambe le parti skf da alta velocita!!!!ecco la foto della mia ex valvola!!comunque i mazzucchelli nn valgono una sega!!c'avro fatto nn + di 35 km!!!!!!!
Immagine:
 209,74 KB |
 |
|
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 00:20:05
|
| cmq io direi che hai un tantino troppi cavalli per quel volano... |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 13:06:43
|
Citazione: Messaggio inserito da BRUNOET3
no no infatti la valvola nn esiste piu!!l'ho rimossa al max!!i cuscinetti,monto entrambe le parti skf da alta velocita!!!!ecco la foto della mia ex valvola!!comunque i mazzucchelli nn valgono una sega!!c'avro fatto nn + di 35 km!!!!!!!
Immagine:
 209,74 KB
a parere mio con quella valvola puoi fare un lavoro più pulito e asportare magari qualcosa in più. Col 36 praticamente quel condotto strozza.... |
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 15:03:23
|
| ha!!ma cpme dici tu,vespa 90,cosa dovrei togliere ancora dalla valvola!!ho paura di sforare sulla dx!!! |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 15:18:59
|
tutto questo concentrato di iulenza;è racchiuso in questa candida signorina!!gia iscritta alla FIM!!sembra una bella fighetta,ma dovreste sentire come ruggisce!!!!
Immagine:
 65,6 KB
Immagine:
 36,86 KB |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 20:19:50
|
| dalla foto sembra che dopo avere asportato materiale hai lasciato tutto un po' grezzo rispetto al lavoro che ha fatto la fresa...lkiscia meglio la superficie togliendo tutte quelle imperfezioni che si vedono che potrebbero creare turbolenze nel flusso di miscela |
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Medio

293 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2007 : 20:22:03
|
| ha allora dici di lisciare un po meglio????ma poi,io ho sentito che c'è gente che sabbia i travasi,è vero??se si cosa cambia o cosa comporta???? |
 |
|
Discussione  |
|