| Autore |
Discussione  |
|
|
gromit
Nuovo Utente
Città: genova
36 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 21:21:58
|
|
ciao a tutti sono mancato per qualche tempo... ho quasi finito il restauro del mio specialino... chiedo ancora una volta un consiglio al popolo dei vespisti... ci sono degli accorgimenti particolari per far ripartire il motore dopo un lungo restauro??? bisogna fare una miscela grassa? a che percentuale? ogni consiglio è gradito... grazie, saluto tutti!!!!!!!!!!!
|
gromit |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 21:24:18
|
| se il motore è nuovo fai la miscela al 3%.ma parte lo stesso anche dopo 10 anni la vespa.Mica è un plasticone |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
gromit
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 23:59:31
|
| ciao no, non è nuovo è il suo... ma è stato tanto fermo ed è stato ripulito per bene... mi avevano detto di fare una miscela al 5%.... per non rischiare, ma il motote ha compressione e gira già così... magari al 3% basta.... grazie, ciao |
gromit |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 09:01:47
|
Pulisci bene il carburatore prima di monatrlo, e svuota il serbatoio, poi lavalo con benza fresca, e rivuotalo, una pulita poi al rubinetto sotto al serbatoio, che in genere è pieno di sedimenti, pulisci con un przzetto di fil di ferro o aria compressa i fori, sia il serbatoio che il carburatore vanno puliti, e montati da vuoti e asciutti, poi due litri di mix al 2%, tira l'aria ....
deve partire al terzo colpo....
Poi sempre al primo. |
pugnodidadi |
 |
|
|
gromit
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 19:29:36
|
ciao poeta, grazie.. la pulizia l'ho fatta... tutto lindo!!! è una clinica... si ci può mangiare sopra... mi avevano detto di fare una miscela grassissima al 5% ma o preferoto chiedere prima... infatti! proverò come hai detto... ciaociao, grazie |
gromit |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 19:32:07
|
| miscela al 5 mi sembra proprio esagerata |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 19:50:16
|
| scusa gromit, non vorrei contraddire il fatto che il motore fuori è pulitissimo, ma non è che importa molto come sia fuori, piuttosto se fai un restauro anche di medio tipo almeno aprire il motore e cambiare cuscinetti di banco, fasce, paraoli, fare quindi una piccola revisione non sarebbe male, specie dopo 30 anni, sicuramente il motore se non è mai stato aperto a meno che non abbia 5000-6000km originali (ma ne ho visti con quei kmetraggio già sminchiati alla grande), sta sicuro che è da rifare, stento a credere che non faccia neanche un rumorino di cuscinetti o abbia la bronzina da rifare.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 17:05:16
|
| all'inizio la miscela va sempre fatta al 3% |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 17:11:03
|
Dimenticavo , LA SCINTILLA! Deve ovviamente esserci ed essere bella allegra!
Se non fà scintilla...
Un parafulmine ci vuole e una TORRE ben alta, mettila su un tavolo in una notte di temporale, legala ben salda al tavolaccio, fosse assemblata con i pezzi di dieci CADAVERI di Vespe recuperati di notte in uno Sfascacarrozze di periferia, se un FULMINE la colpisce vedrai...
PRENDERA' VITA!
"Lupo ululì, lupo ululà..."
Vespa FRANKESTAIN.
MOSTRUOSAMENTE VESPISTI!
|
pugnodidadi |
Modificato da - poeta in data 18/02/2007 17:12:46 |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 17:12:34
|
Una revisione al motore, soprattutto se è stato fermo parecchio tempo si rende necessaria. Smoltalo tutto e sostituisci cuscinetti, paraoli, frizione e fasce elastiche (te la cavi con molto meno di 100 euro), controlla le condizioni della biella (nel caso falla cambiare) richiudi e sei apposto per diversi anni. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 14:33:39
|
| infatti, è questo che contraddistingue un buon restauro da un restauro approssimativo. Anche io quando comprai la special la feci riverniciare, poi ad usarla ogni giorno saltava fuori una magagna al motore..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
gromit
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 22:39:20
|
| ciao a tutti.. va bene la miscela al 3 allora... il motore è stato revisionato da poco e comunque prima ha percorso pochissimi chilometri... neanche 2000!!!! il vecchio proprietario l'aveva lasciata nel garage per anni ferma, mettendola in moto qualche volta... comunque sembra buono e non usurato nelle sue parti.... vedremo alla partenza... ciao ciao |
gromit |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2007 : 13:20:48
|
| ok va bene.....facci sapere ciao |
|
 |
|
|
gromit
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 10:26:28
|
ciao a tutti...E PUR SI MUOVE! è ripartita alla grande... seconda pedalata e via.. alla fine ho fatto la miscela al 3 con il mitico castrol... non ha fatto nemmeno fumo.... unico neo un minimo esageratamente alto.... proverò a regolarlo! ciao e grazie a tutti per gli utili consigli  |
gromit |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 18:00:25
|
| il minimo è subito regolato...più che altro che non si tratti di carburazione... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
| |
Discussione  |
|