Ciao a tutti sono nuovo del forum e del fantastico mondo "vespistico".
Da novellino quale sono ho un quesito da porgere:
Ho una Pk XL 50 e un motore Primavera. Posso mettere tale motore sulla mia Vespa?
Le misure degli attacchi sono compatibili? Il motore ha lo lo statore con 2 bobine (credo della Special con 3 fili soli che escono). Siccome il Pk XL ha l'impianto a 12 V e la Special/Primavera a 6 V, è possibile trapiantare l'accensione elettronica del Pk XL sul motore Primavera? Facendo questo devo anche cambiare volano (mi sembra ci siano dei casiin con le misure del cono dell'albero...)?
perchè vorresti mettere il motore di una primavera su un PX?!?!?!?!?! non ha senso!! cmq penso che si possa fare se sai giostrare con quegli aggeggi.. ma cmq secondo me fai una cavolata rovinado la tua PX in maniera obriobriosa...poi fai un po' te...
Vespaforever!! Fra poco ritornerai a luccicare di rosso anche te mia vecchia 50 special!!!
Infatti, l'unico problema è quello dello statore e del volano. Lo statore del PK50XL può essere montato sul motore del Primavera ma devi poi trovare un volano adatto con cono da 19mm (cono piccolo) per l'albero del primavera. Non vorrei dire cavolate ma potrebbe fare al caso tuo il volano dell'ET3 che dovrebbe avere quelle caratteristiche o forse ancora quello del PK50 (versione precedente al tuo).
Una soluzione potrebbe essere quella di spiantare il cono dal volano del Primavera e ripiantarlo sul volano del tuo PK, ma so che è una cosa complicata da farsi.
Se guardi il volano noti che dove c'è il bullone centrale ci sono 8 ribattini di acciaio che tengono insieme il volano vero e proprio con la parte in ferro che si attacca all'albero motore. Io dicevo di spiantare quel pezzo dal volano del Primavera, rimuovendo i ribattini di acciaio, ed applicarlo sul volano del PK, in modo da ottenere un volano per lo statore del PK ma con cono piccolo.