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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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geppoluc
Nuovo Utente

PLATYPUS
Prov.: Torino
Città: Castiglione T.se


23 Messaggi


Inserito il - 02/02/2007 : 13:25:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di geppoluc
Tutti noi sappiamo quanto poco frenino le nostre vespe. Ho sentito proporre disverse soluzioni a questo problema. Dalle più radicali che arrivano a snaturare la vespa trapiantando freni a disco ad altre più tranquille e meno distruttive, tipo incidere il ferodo. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni se avete provato qualche soluzione che si è rivelata poi funzionare bene.

Il dilettante

vespaforever
Amministratore

vespaforever



1099 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 16:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
i freni originali frenano anche troppo..
su una special ho montato delle vecchie ganasce originali, quelle ancora con l' amianto, e ti assicuro che se non sto attento ( ferse abituato alle altre) rischio di cadere, tanto inchioda

Sulle altre, con i ferodi nuovi, a norma CE senza amianto, in effetti non frenano moltissimo, in ogni caso supero ala grande le revisioni, quindi sono regolari

Una volta sola, alla vigilia della revisione, mi sono capitate delle ganasce del cavolo che erano come di burro,
ho sgrassato inutilmente allo sfinimento il tamburo e loro stesse, ho cambiato tamburo per prova, ma niente,
alla fine ho migliorato un po' grattandole con carta vetrata e poi facendo vari taglietti trasversali sui ferodi,
alla fine ho superato la revisione e col tempo comunque frena meglio

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


240 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 16:41:40  Mostra Profilo
Io su una ganascia vecchissima e che non diceva più niente, ho fatto i famosi intagli diagonali e una scartavetrata e adesso SEMBRA nuova. Per ora.

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 20:02:03  Mostra Profilo
Confermo che quelle in amianto frenano meglio.Fino a un anno fa sulla special davanti avevo quelle in amianto.
Riuscivo anche a inchiodare ma con quelle nuove no.Comunque frenano lo stesso senza alcun taglio trasversale sul ferodo.Le ho cambiate 5 giorni fa sul PX perche quelle vecchie anche se buone non frenavano.Pero ora non ci posso andare in strada perche ho solo 15 anni.La strada necessaria per fale assestare la farò fare a mio padre.Comunque i freni delle large sono molto migliori di quelli delle small.Il freno posteriore frena un casino.Sara per le ganasce ancora in amianto

vespa,100% pura leggenda
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


240 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 19:40:10  Mostra Profilo
Il freno posteriore della special è famoso per la facilità che ha di bloccarsi. Noi vespisti abbiamo dovuto inventare l'ABS (giocando di freno-frizione-marce) ben prima della BOSCH!

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 10:19:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
GRANDE GIAN!


Però....chi lo ha detto che le vespe NON frenano?

Ne ho qualcuna, le special poi modificate certo tutte che son nate per questo....

b'hè direte voi e allora?

Frenano tutte bene e benissimo con spazi d'arresto ragionevoli, certo son mezzi che hanno più di trenta anni, ma se tiro quella "morbida" leva del freno anteriore la vespa si blocca subitaneamente e se esagero la ruota ant. si blocca per giunta!

Frenano anche lanciate a 80 Km/h le piccole small!

Certo non hanno i dischi, ma se tutto in ordine frenano e pure bene!

E poi aggiungo...che le nuove PX con disco non vanno affatto bene, difatti le PX con il tamburo hanno frenate ben più modulari e sicure, credo che se il 90% dei nuovi PX è caduto in terra lo si deva proprio a quel freno anteriore sovradimensionato alla piccola ruota da 10" difatti la inchioda con facilità ed è affatto modulare, ha anche altri difetti che per ora tralascio....


Ergo, se leve e rasamenti in ordine , tamburo pulito e ok, guaine sane e cavi ingrassati, quei tamburi frenano certo meglio di quel che si crede e oserei dire anche TROPPO!

Sò di non essere capito...

E forse son io a non capire voi,

ma queste Vespe mi vien da dire, hanno il loro principale pregio proprio nei freni a tamburo che limitano l'usura del ferodo e il bloccaggio della ruota anteriore garantendo standart di arresto più che decenti se non addirittura buoni!

Ora penserete che sono scemo....

Pensatelo pure...

e tirate una frenata a 90km/h con l'SH 125...capirete allora che la vostra PX per quello che è frena meglio di quanto immaginato!



PDD

pugnodidadi
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Luigi
Utente Senior

my hp

Prov.: Caserta


1065 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 13:24:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luigi
secondo me le vespe è vero che non frenano tanto bene pero hanno il freno davanti che lo devi dosare se no ha effetti catastrofici infatti se tiri la leva forte rischi dia baciarti con l'asfalto....pero lascia stare col tempo ti abituerai a frenare leggermente in anticipo.... io ho comprato delle ganasce nuove sulla mia hp e frenano benino....non penso che siano di amianto...... poeta l'sh frena benissimo anche lanciato a 90 inchioda le ruote per terra.... e frenano molto bene anche scarabeo e libetry che hanno la stessa meccanica

vespa... il mito da sempre
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 14/02/2007 : 17:24:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Peccato che di sh in famiglia ne abbiamo avuti due...

ogni sei mesi son lì a dover rifare i freni, la mia PX 200 invece solo il posteriore ogni 10.000, ha oramai settantamila Km originali e il ferodo anteriore ancora non l'ho sostituito, frena anche benino, dimenticavo, nel frattempo uno degli SH che aveva la veneranda età di sei anni si è andato a far benedire!

L'altro è "scrocchiato" in ogni sua plastica, le buche di ROMA non perdonano!

Il mio 200 è lì GRANITICO, certo un poco lento, certo un poco rigido, certo ostinato come un vecchio MULO!

Lo chiamo MULO TESTARDO, quello campa più di me, tra cinquanta anni, qualche appassionato continuerà a girarci di certo!

Gli SH, saranno forse allora una marca di Jeans....

le 200 forse le più ricercate del mercato, quelle con il freno a tamburo possibilmente!

MULO TESTARDO!

pugnodidadi
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avejack888
Utente Medio

Engine

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone


160 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 20:14:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
è possibile mettere su i tamburi tipo di un ET3 su di una 50 special ?
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 21:52:43  Mostra Profilo
I mozzi dell'et3 e della special credo siano uguali.Però delle special con i cerchi da 10 pollici

vespa,100% pura leggenda
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avejack888
Utente Medio

Engine

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone


160 Messaggi

Inserito il - 22/02/2007 : 20:35:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
è fattibile perciò
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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 22/02/2007 : 20:46:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
ma cosa hanno di speciale i freni di una volta in amianto da quelli piu moderni?? xke frenano meglio??
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 22/02/2007 : 21:39:53  Mostra Profilo
perchè frenavano meglio non te lo so dire.Adesso hanno scoperto che l'amianto è tossico e quindi nel ferodo delle ganasce non lo mettono piu.Peccato

vespa,100% pura leggenda
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 11:11:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Aveva coefficenti di attrito mostruosi...quindi...

pugnodidadi
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 15:56:42  Mostra Profilo
con le ganasce piaggio comunque freni meglio. LA storia delle ganasce con l'amianto...sull'ET3 ho aqncora le originali ridotte all'osso, ma quando schiaccio si bloccano le ruote....sulla special ganasce piaggio di due anni fa, ma non frenano come quelle dell'ET3, andavano bene appena montate, poi ho tirato giù una volta il tamburo e non hanno più frenato bene.
Ho li un paio di ganasce newfren di una decina di anni fa almeno...nuove in scatola, maari quelle vanno bene.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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avejack888
Utente Medio

Engine

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone


160 Messaggi

Inserito il - 28/02/2007 : 12:54:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
perciò cosa bisogna fare per avere una buona frenata con una special a 80 km/h
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