| Autore |
Discussione  |
|
|
geppoluc
Nuovo Utente

Prov.: Torino
Città: Castiglione T.se
23 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 10:34:25
|
Sono sicuro che tra voi c'è di sicuro l'esperto che saprà rispondermi. Ho comprato una frizione rinforzata a quattro dischi per uno spacial 50. Ho smontato la mia (originale 3 dischi) e vado per montare quella nuova. Sorpresa!!! La molla non entra (o meglio entra ma non si riesce a comprimere abbastanza), risultato ho dovuto montare quattro dischi con molla originale.
Come mai? Il mio è uno special 3 marce num telaio V5B1T, ma monta un motore 4 marce...non ho controllato il codice motore e quindi non so se è il motore originale rivisto o uno nuovo.
Secondo voi ho fatto male a chiudere il motore con la molla originale?
|
Il dilettante |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 10:50:01
|
ELEMENTARE WATSON!
La molla è rinforzata, entra se la pigi all'inverosimile ma quando tiri la leva comando frizione sul manubrio è oltremodo dura da azionare, è il difetto di quelle molle, scommetto che è colore ARGENTO, serve quella originale del primavera, la vendono in Piaggio ed è di colore ORO, con i suoi tre dischi originali, quelli della 4 dischi son più fini e non è affatto vero che vanno meglio, ergo quella frizione non serve ad un piffero! Ci vuole la molla del Primavera (che rimane decente da tirare) un filo nuovo ben ingrassato, e tre dischi di attrito originali...
OTTIMA DEDUZIOME SIG. HOLMES! |
pugnodidadi |
 |
|
|
geppoluc
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 11:17:46
|
sapevo che avrei attirato la tua attenzione poeta. Il colore è alluminio, la molla l'ho tirata all'inverosimile, ma proprio chiusa tutta e l'anello elastico non aveva spazio per entrare. Ora ho montato 4 dischi e molla originale , se vedo che la frizione slitta apro e metto quella del primavera (grazie per il consiglio) . I cavi e le guaine cmq li ho cambiati (teflon senza grasso). |
Il dilettante |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 12:11:17
|
le guaine normali vanno meglio, provai una volta quella al teflon per la frizione ma era curiosamente dura, colpa delle curve che deve fare all'altrezza del cannotto di sterzo credo...
visita in sez restauri, ultima pagina il mio intervento sulla coppia cavi marce...
è utile a mio dire...
ma pensa che cavolo di molla ti han dato...
Ci vuole quella ORO, quella originale se nera e se il motore è modificato, non và bene, troppo morbida quella originale del 50-ino, è nerastra, confermi? |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 12:19:49
|
so che poeta si scandalizzerà,  nella sezione "vespa fai da te" del sito, c' è un' ampia descrizione di come smontare e rimontare la frizione ( imparata a mie spese... ) e poi una pagina con le "modifiche" che faccio ( non solo io... alle leve) poeta, prima di leggere meglio che ti fai una camomilla |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 12:44:17
|
Vado a leggere a cuor leggero sò già cosa troverò...ma non è detto che impari qualcosa!
Apprendo da tutti e da tutto sempre!
e comunque...
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 12:50:28
|
Letto, tutto perfetto esatto minuzioso e condiviso!
La modifica alla leva però...inutile, più pratico e efficace utilizzare le leve della Px fino al 1985 per la 4 dischi o le molle rinforzate sui 130 Polini a corsa lunga.
Gianluca la sà lunga...
Gianluca conosce quelle molle...
Gianluca...
è VESPAFOREVER! |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 20:55:47
|
| si ma non mettere quella 4 dischi, dura e non stacca....piuttosto lascia la molla rinforzata con la 3 dischi....e poi per fare bene il pacco se hai una vecchia campana per allineare le tacche ci imieghi 5 mintui d'orologio invece che impazzire coi dischi che continuano a girare per i cavoli loro.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
geppoluc
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2007 : 12:16:44
|
| ...non riesco a montarla quella rinforzata. Non ci sta, giuro |
Il dilettante |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2007 : 19:52:53
|
| ci sta, ci sta....i dischi stanno troppo schiacciati ma entra |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
geppoluc
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2007 : 12:53:34
|
| non entra nemmeno senza i dischi, non sono stupido |
Il dilettante |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2007 : 16:09:14
|
???  hai letto le "istruzioni" di montaggio e smontaggio nel menù principale di vespaforever sezione Vespa Fai da Te ?
|
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|