| Autore |
Discussione  |
|
|
skipperblak
Nuovo Utente
Prov.: Messina
Città: messina
20 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 12:54:38
|
buongiorno a tutti, finalmente vado in giro con la mia bella vespetta rifatta di sana pianta. Anche se ho visto sul sito battutacce per le vespe di ultima (si fa per dire) generazione, nel mio caso una HP del 91 che totalmente ricostruito (motore 102 polini, carburo 19, campana 22/63, frizione racing 4 dischi). Il problema è la frizione, il rivenditore mi ha consigliato questa maledetta "racing" a 4 dischi in base alla configurazione del motore, ma appena montata mi difetta. ho provato la regolazione del filo, ma se la allento troppo non mi entrano le marce da fermo, se la tiro troppo slitta di più. Il meccanico mi ha detto di camminarci per dare il tempo di assestarsi, ma io non ci credo. La frizione in questione ( quella della HO) è quella con le mollicine non quella con la molla centrale, e comunque anche le molle nuove erano nella confezione della nuova frizione. Che devo fare?
|
|
|
skipperblak
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 12:58:44
|
Errata-corrige: (quella della HO) leggasi (quella della HP). P.S. vi ringrazio dei consigli che mi date, se avete bisogno di consigli su barche, vela, yacht, e affini sarò felice di ricambiare. |
 |
|
|
ComiVespa
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 13:28:26
|
anch'io ho montato la quattro dischi su consiglio di un amico. Il fatto è che sulla "racing" c'è meno sughero e quindi va peggio, appena sarà consumata tornerò volentieri sulla tre dischi originale. Spero di non aver detto nessuna castroneria.....
Ciao |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
|
pinotto88
Utente Senior

Prov.: Palermo
Città: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 14:41:52
|
se slitta i problemi possono essere 2: - o che i dischi sono secchi...li hai immersi nell'olio i dischi della frizione prima dontarli??? (in teoria dovrebbero stare 24 ore per far penetrare bene l'olio al sughero!) - o che l'olio utilizzato è sbalgiato...che olio utilizzi???
rispondendo a queste due domande possiamo cercare di individuare dove è l'errore!
ciao |
Vespa è come dire Festa! |
 |
|
|
pinotto88
Utente Senior

1019 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 14:43:30
|
Errore: leggere "dontarli" montarli!! |
 |
|
|
ComiVespa
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 18:20:06
|
l'olio ideale sarebbe il SAE30, però adesso c'è solo il 15-40 che è forse migliore perchè più elastico.. |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
|
skipperblak
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 20:03:21
|
ho informato il mecca prima di montare la frizione che doveva metterla a bagno d'olio per almeno una nottata, e lui dice di averlo fatto. l'olio, dopo avere letto su questo forum di mettere il sae 30 minerale, l'ho richiesto al rivenditore e mi ha detto che per la mia configurazione e frizione bisogna mettere il sae 30-50 minerale, e me lo ha venduto. devo dire che pomeriggio ho usato la vespa e forse slittava di meno. volgio provare a tirarla un pò e vedere se si sistema.
|
 |
|
|
pinotto88
Utente Senior

1019 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 21:50:24
|
| prova a tirarla un pò... il tempo che si sistema!!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 21:51:37
|
la frizione puoi metterla anche 1 secondo a bagno d'olio prima del montaggio basta che i dischi si impregnino un attimo. La 4 dischi dipende dai casi: ad alcuni è andata sempre bene, io mi sono sempre trovato male, mi sono accorto dopo 6 mesi che non staccava mai. E ho rimesso l'originale piaggio con molla del 125. COn motori non troppo spinti si può tenere l'originale con molle più dure. Se è nuova nuova comunque dalle tempo di "rodarsi" un attimo ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 22:09:16
|
| nel cambio va solo e sempre il sae 30,nn mi stancherò mai di ripeterlo,al fine di nn far rovinare qualche frizione! |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 14:57:33
|
| E' l'olio, toglilo e poi SAe 30, due cambi, ci volevano le molle nuove della 4 dischi rinforzata con i dischi tre originali, allora stacca bene, e non slitta, l'olio il SAE 30 è miracoloso! |
pugnodidadi |
 |
|
|
skipperblak
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2007 : 15:59:50
|
ormai me la consumo questa. posso cambiare l'olio ma non mi va aprire di nuovo il motore e cambiare la frizione. dopo quello che ho speso... ma lo trovo il sae30 minerale? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2007 : 11:07:30
|
E' raro in verità....
la Castrol ne produce uno che si chiama GARDEN 4T, è spacciato per olio per macchine agricole, è lui il SAE 30 sotto mentite spoglie! |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|