Ciao ragazzi... da una mia attenta analisi,alle 2 vespe 50 special che ho una del 76 e una dell'82 e a tante altre viste in foto e non(perfino al museo piaggio)noto con mia curiosità che le forme dello scudo sono sempre e cmq diverse nei particolari una dll'altra,mi spiego meglio... ad oggi chi sa definire bene le forme come in originale? esistono delle dime? cordinate,gradi o chi ne ha + ne metta...per esempio la mia del 76 da metà bordo in giù sembra quasi diritta e curva all'inizio della pedana,quella dell'82 ha una leggera dritta per poi curvare di netto sempre nello stesso punto,ricordo da giovane che dei i carrozzieri all'antica gli davano una forma molto rotonda ribattendola a mano e guardandola di profilo era semicurva dall'inizio alla fine dello scudo!!!visto che ho un telaio in carrozzeria mi sono provato a dirlo a chi ci metterà le mani e lui ribadisce che quella è la sua forma originale!!! qualcuno di voi ne sa di più???
"La Vespa è mia e ci faccio quello che mi pare" E ricordate di non andare a grumolo delle abbadesse mi raccomando...
Senza foto è immpossibile stabilire se il tuo telaio è apposto o no. Non esistono comunque delle dime per raddrizzare lo scudo, solitamente la linea giusta si trova ad okkio.