Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Come caricare le batterie
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R
Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi


Inserito il - 20/01/2007 : 21:26:35  Mostra Profilo
Ciao a tutti, ho un quesito da porre ai più esperti.
Ho comprato una batteria nuova per la mia Vespa GL e non so in che modo caricarla.
La batteria attualmente è vuota in quanto, quando l'ho acquistata, non mi è stata fornita la soluzione acida da mettere all'interno.
Va bene il normale acido per batterie o ci vuole qualcosa di specifico essendo la prima volta che viene caricata?
Eventualmente, che tipo di soluzione occorre?
Quanto tempo devo tenerla sotto carica?

WILDWOLF
Utente Medio

GTR4

Prov.: Treviso
Città: Silea


415 Messaggi

Inserito il - 20/01/2007 : 22:47:01  Mostra Profilo
L'acido va quello normale. Per caricarla, se non hai un caricabatterie, ti consiglio vivamente di portarla da un elettrauto, poichè la prima carica se fatta male può diminuire le prestazioni e la durata della batteria

Dal 31/01/07 Vespa 125 GTR ('71)!
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mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia


492 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 12:14:44  Mostra Profilo
Allora:le batterie vendute "a secco",vanno riempite con acido da batterie(credo solforico)ma nn va caricata!!!
La carica e' gia l'acido stesso!
La monti e sei gia a posto.
Assicurati che il livello dell acido sia corretto,cioe' deve coprire gli elementi interni almeno di mezzo cm.
Ciao.

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."
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WILDWOLF
Utente Medio

GTR4

Prov.: Treviso
Città: Silea


415 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 14:41:18  Mostra Profilo
L'acido è solforico, ma in genere quando ho comprato le batterie anche se con acido dentro le ho sempre ricevute scariche. Per quello pensavo alla ricarica

Dal 31/01/07 Vespa 125 GTR ('71)!
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


240 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 18:26:08  Mostra Profilo
riempila e lasciala la notte coi tappi aperti (perchè bolle). La mattina dopo è carica. In genere si carica con Intensità = 1/3 della capacità della batteria. Ad es, batteria da nove A, carichi a 3 A. Questo era scritto nella mia nuova. Non so altre marche.

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?
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WILDWOLF
Utente Medio

GTR4

Prov.: Treviso
Città: Silea


415 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 18:31:18  Mostra Profilo
Mah, io la ricaricherei del tutto. Altrimenti dopo si rovina.

Dal 31/01/07 Vespa 125 GTR ('71)!
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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 18:50:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Attenzione a porre il caricabatterie nella posizione a 6 volt però, perché su alcuni come ad esempio il mio, si possono selezionare 6, 12 e 24 volt.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 21:13:52  Mostra Profilo
Quindi dopo averla riempita con l'acido solforico, devo collegarla al caricabatterie o non è necessario?
Se si, per quante ore devo lasciarla in carica?
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 21:22:30  Mostra Profilo
prova a riempirla di acido apposito, poi collegala alla vespa e fai partire solitamente quelle che sono già montate anche se vanno un po' a terra, basta fare girare il motore un po' e rifunzionano normalmente

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 21:40:30  Mostra Profilo
ma non hai le istruzioni?? be immagino di no se chiedi qua.. eh eh

cmq, all'inizio ci va un acido apposta (solforico), poi daghe con acqua distillata.
i volt devono sempre essere giusti, mentre gli ampere no, ma più è basso in carica più è elevata la qualità della carica stessa.

ultimamente la batteria del mostro, l'ho tenuta in carica 24 ore.. e funziona.

cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.
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mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia


492 Messaggi

Inserito il - 21/01/2007 : 22:04:22  Mostra Profilo
Nooooo!!!!
Porca vacca!!!!!!!
Va riempita con acido e basta!! SENZA CARICARLA!!!
L'acqua distillata si usa solo per i rabbocchi futuri(dopo parecchi mesi)quando il livello vedi che cala.
Ripeto: NON VANNO CARICATE!!
Poi ovviamente sei libero di fare come ti pare.

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


240 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 11:59:17  Mostra Profilo
L'acido è la sua carica! Anche la mia, LSD forever!

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 13:43:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La BATTERIA DELLA GL, è in bachelite nera, oggi le vendono in plastica, non ha acidi, liquidi, tubi di sfiato, è a secco ed ermetica, se ben ricordo ma potrei sbagliare....

cosa cavolo hai comprato, una FIAMM, una BOSCH! Con l'acido nella fiancata, una vespa?

MI DISSOCIO.


pugnodidadi
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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 16:38:18  Mostra Profilo
appunto, volevo dire una cosa poi me ne sono svanito, e pugno la tirata fuori invece..

nelle moto, le batterie all'acido, vengono appena possibile eliminate, perchè l'acido che ne esce è altamente corrosivo, con pericolo di esplosione della stessa (non ridete è così..) e vengono sostituite con quelle al gel, sigilllate, e senza pericolo di esplosioni. certo costano 70 invece che 35...
però in una moto, tocca smontare e ripitturare il tutto, telaio ecc.. in una vespa, ti tocca lavorare ancora peggio..
o si ha in tubo di sfiato lontano, oppure guardate nei bauli delle macchine cosa c'è nella sede della batteria.

cià



HEARING THE MUSIC IS JUST LIKE SEEING THE COLORS OF TRANCE AND FEELING THE POWER OF ACID


...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 21:56:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
In effetti sul mio NRG il tubo di sfiato troppo corto (mi si era spaccato e lo avevo cambiato) mi ha corroso il telaio... contenti voi ma IO NO

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 20:39:26  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

La BATTERIA DELLA GL, è in bachelite nera, oggi le vendono in plastica, non ha acidi, liquidi, tubi di sfiato, è a secco ed ermetica, se ben ricordo ma potrei sbagliare....

cosa cavolo hai comprato, una FIAMM, una BOSCH! Con l'acido nella fiancata, una vespa?

MI DISSOCIO.




Io ho comprato la batteria indicata sul catalogo Vintage, specifica per la mia Vespa, in bachelite e all'interno ci va dell'acido.

Eccola:

Immagine:

270,63 KB

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