Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - cuscinetto albero motore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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nitro
Nuovo Utente

Prov.: Cuneo
Città: cavallermaggiore


40 Messaggi


Inserito il - 02/01/2007 : 13:20:12  Mostra Profilo
Ciao a Tutti.
Vorrei sapere se per estrarre il cuscinetto a rulli(quindi lato volano) dell'albero motore e' necessario un estrattore particolare oppure se fosse possibile tirarlo via con sistemi artigianali, come ho fatto con il cuscinetto a sfere opposto sempre albero motore, utilizzando fiamma, punzone, martello di gomma dura e un po di delicatezza.
Il motore e' di un P150X(VLX1M) del '78.
Ciao e grazie

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 13:36:20  Mostra Profilo
Io li tolgo solo con il martello.Se lo devi cambiare cosa importa se lo rompi,tanto i carter sono aperti e quindi non cade niente dentro

vespa,100% pura leggenda
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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 14:02:21  Mostra Profilo
ma si... se vuoi scaldare col phon, è meglio, senò martello con un perno, un pezzo (io uso una lima, perchè ha una parte fatta a cuneo) che abbia la misura del cuscinetto e tac, viene via..

intanto devi cambiare... eh eh

cià
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 19:49:32  Mostra Profilo
allora non riesco a capire se tu hai tolto l'albero e vuoi sapere come estrarre la parte coi rulli dall'albero oppure la parte rimanente dalla sede del carter....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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pinotto88
Utente Senior

Lo Spaccone

Prov.: Palermo
Città: palermo


1019 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 22:57:02  Mostra Profilo
se proprio nn c riesci, vai dal saldatore e t ci fai saldare un pezzo di acciao e lo cacci fuori!!!
questa è l'ultima alternativa!
nn può rimanere là dentro deve uscire!

Vespa è come dire Festa!
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 19:17:21  Mostra Profilo
se rimane la parte esterna nel carter fai saldare un pezzetto metallico e lo batti fuori, se rimane la parte coi rulli sull'albero scaldi poi con uno scalpello la allontani di un paio di mm dalla spalla e poi con l'estrattore la levi

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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nitro
Nuovo Utente

Prov.: Cuneo
Città: cavallermaggiore


40 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 00:15:54  Mostra Profilo
Per intenderci, l'unico pezzo che mi rimane da togliere dal carter lato volano e' il cuscinetto a rulli(con rulli compresi).E' dello stesso tipo di cuscinetto sempre a rulli montato sull'albero del cambio, ovvero sia della ruota post.Quest'ultimo non lo tolgo perche' mi sembra in ottime condizioni,anche xche lavora a bagno d'olio e a bassi regimi.Quello che invece devo togliere e' in pessime condizioni.I rullini ho gia' visto che si tolgono senza problemi, ma il casino e' diciamo la parte piu' esterna del cuscinetto che e' saldamente incastraa nel carter.Volevo evitare di esagerare con la forza x non rovinare la sede del carter dove andro' ad inserire il cuscinetto nuovo.Se riesco nei prox giorni allego foto.
ciau
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nitro
Nuovo Utente

Prov.: Cuneo
Città: cavallermaggiore


40 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 00:17:35  Mostra Profilo
Per intenderci, l'unico pezzo che mi rimane da togliere dal carter lato volano e' il cuscinetto a rulli(con rulli compresi).E' dello stesso tipo di cuscinetto sempre a rulli montato sull'albero del cambio, ovvero sia della ruota post.Quest'ultimo non lo tolgo perche' mi sembra in ottime condizioni,anche xche lavora a bagno d'olio e a bassi regimi.Quello che invece devo togliere e' in pessime condizioni.I rullini ho gia' visto che si tolgono senza problemi, ma il casino e' diciamo la parte piu' esterna del cuscinetto che e' saldamente incastraa nel carter.Volevo evitare di esagerare con la forza x non rovinare la sede del carter dove andro' ad inserire il cuscinetto nuovo.Se riesco nei prox giorni allego foto.
ciau
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nitro
Nuovo Utente

Prov.: Cuneo
Città: cavallermaggiore


40 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 00:21:12  Mostra Profilo
Per intenderci, l'unico pezzo che mi rimane da togliere dal carter lato volano e' il cuscinetto a rulli(con rulli compresi).E' dello stesso tipo di cuscinetto sempre a rulli montato sull'albero del cambio, ovvero sia della ruota post.Quest'ultimo non lo tolgo perche' mi sembra in ottime condizioni,anche xche lavora a bagno d'olio e a bassi regimi.Quello che invece devo togliere e' in pessime condizioni.I rullini ho gia' visto che si tolgono senza problemi, ma il casino e' diciamo la parte piu' esterna del cuscinetto che e' saldamente incastraa nel carter.Volevo evitare di esagerare con la forza x non rovinare la sede del carter dove andro' ad inserire il cuscinetto nuovo.Se riesco nei prox giorni allego foto.
ciau
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pinotto88
Utente Senior

Lo Spaccone

Prov.: Palermo
Città: palermo


1019 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 09:59:55  Mostra Profilo
La parte esterna, ovvero la gabbia dove alloggiano i rulli, come abbiamo già detto ci sono diversi modi per estrarla ed evitare di rovinare gli alloggi.

- o riscaldi con il phon in modo che dilata l'alloggio del cuscinetto e quindi può semplicemente uscirlo tirandolo fuori facendo leva anche con 1 cacciavite;
- o se hai un apposito estrattore per cuscinetti;
- o come consigliava peo89, ciò di prendere una spina conica (in questo caso una lima), incastrarla e poi tirare fuori il cuscinetto;
- oppure puoi tentare con lo scalpello di romperlo e tirarlo fuori a pezzi;
- oppure vai dal saldatore, gli fai saldare un pezzo di acciao e lo tiri fuori con una tenaglia... però con questo metodo spesso capita che cade qualche ciaca di saldatura sui carter e lascia l'impronta, quindi è ta utilizzare in casi estremi!

Spero di esser stato chiaro

Vespa è come dire Festa!
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 13:54:20  Mostra Profilo
no la parte esterna del cuscinetto come sopra, saldi una spranghetta di ferro a due estremità e poi picchi sul pezzo saldato dal foro del paraolio lato volano vedi che con delle belle smazzate viene via

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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