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redbaron
Nuovo Utente

Città: Roma - VESPACITY
40 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2006 : 16:29:21
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Ciao a tutti,
io di meccanica non ne capisco assolutamente nulla, ma spinto dalle esortazioni dei BIG del forum a restaurare personalmente, ho deciso di restaurare la mia vespa 50 L seguendo i consigli proprio di questo miracoloso forum. Anche so ho appena iniziato devo dire ogni "operazione" risucita, anche la più stupida e APPARENTEMENTE insignificante, rappresentano per me una grande soddisfazione.
Ma passiamo al concreto: Per prima cosa, sto tentando di mettere in moto la vespa, una 50 L del 1969, telaio corto e unificato (grazie poeta!) quindi ho smontato serbatoio e carburatore, che mi appresto a pulire per bene, ma mi sono bloccate sulle puntine. Non ho proprio capito dove si trovano...
 Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove sono e come faccio a revisionarle??
La vespa è stata verniciata di bianco a bomboletta dalla precedente proprietaria, ma sotto il bianco ho trovato uno strano verde acqua:

potrebbe essere un colore originale?? Per quanto ne sappia i colori originali per una Vespa 50 L del 1969 possono essere 3: V5A1T 540001-637063 azzurro metal. chiaro 1.268.0110 n. Piaggio 110 avorio New York 1.268.3901 n. Piaggio 901 giallo positano 1.298.2902 n. Piaggio 902
I colori della L nel biennio 1969-1970 sono differenti da quelli degli anni precedenti??
Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare delle immagini di vespe con questi 3 colori??
A voi, luminari, la parola. E la mia più sentita ammirazione.
Grazie
redbaron
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50 Special 1^ serie - 50 L in restauro |
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tomb
Nuovo Utente
Prov.: Firenze
Città: campi valley
29 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2006 : 21:39:28
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devi togliere il volano per sostituirle,le vedi dalla feritoia del volano,sono due contatti,che l'albero motore con una camma fa aprire e chiudere. spiegarlo non e' facile,ma se fai una ricerca penso anche su questo forum dovresti trovare qualcosa,anche la distanza per registrarle,se poi sono bucate o hanno una caccolina le devi sostituire |
chi vespa mangia le mele! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 09:37:01
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Red Baron hai colpito al cuore, le tue parole giuste semplici e sincere riassumono il senso profondo dell'essere vespisti, per togliere quel volano inchiodato dal tempo serve un estrattore per bracci da camion, una roba che costa sui €50 e non si trova, dai retta, molti adoperano mazzette e robe simili, ma fanno solo danni a mio dire, io ho quell'estrattore, son di Roma di Montesacro, scrivimi un messaggio se disti meno di 50Km da casa mia vengo lì e lo leviamo, poi guardiamo ste puntine, in un paio di ore la facciamo ripartire, prima o poi...
VESPACITY |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2006 : 16:16:01
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PROMESSO.
Leggere in merito il vecchio topic "LA PROMESSA" in 4 kiakkiere credo....
UOMINI AZZURRI. |
pugnodidadi |
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redbaron
Nuovo Utente

Città: Roma - VESPACITY
40 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 23:16:01
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ATTO SECONDO: sto smontando il motore dal telaio ho levato il dado che blocca il perno sul lato sinistro della vespa, ma non riesco a tirar fuori il perno, ho provato con una pinza dal lato destro ma è impossibile, come posso fare? 
REDBARON
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50 Special 1^ serie - 50 L in restauro |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 08:57:16
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Con la mazzetta e un bel perno grosso la metti su un fianco e batti forte, prima un poco di svitol.... |
pugnodidadi |
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redbaron
Nuovo Utente

Città: Roma - VESPACITY
40 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2007 : 18:07:19
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Smontato tutto!! lentamente a causa della mia inesperienza, lavorando poco per volta, tra compiti e impegni vari, magari al buio o al freddo, ce l'ho fatta!! Non ci si arrende mai!! Mi mancano solo il pedale freno e la forcella:
1) Il perno in cui ruota si dovrebbe svitare con un cacciavite piatto molto largo ma non ne vuole sapere, anche se inondato di svitol, consigli??
2) Per togliere la forcella devo battere con un perno sulle 2 ghiere e rispettive rondelle giusto? ho provato con un cacciavite e con un piccolo scalpello ma non ne vogliono sapere di entrare, in più ho paura di rovinarle: come posso fare??
Grazie a tutti voi, a cui nelle fredde e buie serate di questo strano inverno ho pensato.
UN VESPISTA NON E' MAI SOLO, LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA.
redbaron |
50 Special 1^ serie - 50 L in restauro |
Modificato da - redbaron in data 09/03/2007 18:48:46 |
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pinotto88
Utente Senior
   

Prov.: Palermo
Città: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2007 : 21:10:56
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per togliere le ghiere della forcella può semplicemente utilizzare la chiave a pappagallo quella degli idraulici... le sviti con molta facilità!!!
ciao |
Vespa è come dire Festa! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2007 : 09:42:05
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Il pedale freno ...non devi togliere il,perno, ma i dadi che lo fissano alla pedana, svitali e toglilo intero.
Per le ghiere, mazzetta e scalpello, lo punti nelle fessure e batti a svitare.
Poi si vedrà il resto pian piano... |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2007 : 09:44:00
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Per il colore mi puzza di evrde paraggi, fatti fare una bomboletta poi in futuro ti dico dove e come...verifichgiamo e non dare scolto ai codici, le small riservano sempre piacevoli sorprese!
LUSSO 50 |
pugnodidadi |
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redbaron
Nuovo Utente

Città: Roma - VESPACITY
40 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2007 : 18:48:29
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ATTO III Il pedale freno lo avevo smontato dalla pedana, ma non riuscivo a tirare fuori il "blocco-molla" dal telaio, ruotando un poco ci sono riuscito, lo bloccava il filo del freno che si era incastrato.
Anche le ghiere smontate con il papagallo, con lo scalpello sarà che ho una mazzetta piccola, ma non ci sono riuscito. Tutto è bene quel che finisce bene...
Sabato spero di postare qualche foto. Ora accurata pulizia di ogni singolo pezzo e telaio dal sabbiatore.
Parti da sabbiare: telaio parafango serbatoio manubrio cavalletto (??) ruote (??)
manca o avanza qualcosa? Per coprire il n. telaio che nastro devo utilizzare?
GRAZIE redbaron
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50 Special 1^ serie - 50 L in restauro |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2007 : 20:42:21
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Nastro americano telato è di colore grigio argento, i tamburi falli sabbiare, il serbatoio pure, ma che sia ben tappato con un bulloncino o la limatura ti intoppa il rubinetto! |
pugnodidadi |
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redbaron
Nuovo Utente

Città: Roma - VESPACITY
40 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 18:31:24
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Svelato l'arcano del colore... Si tratta di Verde Paraggi 315

che quindi, a pieno merito, può essere inserito nella lista dei colori originali della 50 L serie allungata molto probabilmente degli anni 1969/70. Grazie ad un ben noto SPECIALISTA

abbiamo tolto il volano con apposito estrattore


e abbiamo appurato che il motore monta un cilindro DR 75. Ecco un confronto:  la vespa appena acquistata (solo la sella è stata smontata) e la stessa smontata in ogni suo pezzo. Ma il bello deve ancora venire... Tutto è pronto per la sabbiatura di telaio, sportellino motore, manubrio, comandi gas, parafango, serbatoio, tamburi (credo di non aver dimenticato nulla). Intanto compro 1 kg di nitro colore Azzurro Metallizzato Chiaro (semplicemente splendido) ma quanto di fondo Grigio 8012M?? A presto per i prossimi aggiornamenti redbaron |
50 Special 1^ serie - 50 L in restauro |
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pinotto88
Utente Senior
   

Prov.: Palermo
Città: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 20:03:22
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ma quello nella foto non il POETA???
mica te la faresti una scappatina a PALERMO???   |
Vespa è come dire Festa! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 09:35:41
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Non siamo insensibili al grido di dolore che si leva da tante parti d'Italia!!!!
A che ora a PALERMO?
scherzo... |
pugnodidadi |
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frysky
Moderatore
  

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 11:50:48
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COMUNICAZIONE
Da questa discussione, è stato notato che nella scheda della 50 L, colore verde mela inserito, non è esatto, ho sostituito il verde mela con il verde Paraggi 315.
Se mi date ulteriore conferma, modifico la scheda inserita e la correggo definitivamente. |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
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