ho tagliato e sostituito il cavo frizone xke era troppo dura con uno nuovo lubrificato con la vasellina a piu non posso. montato il tutto ho tirato il filo fino a quando la linguetta non si spostava piu gli ho lasciato +o- 1 cm di gioco. adesso č morbida. pero č normale ke quando il motore č freddo tende a scappare e quando e calda il minimo e perfetto come in folle. non dovrebbe tenerlo sempre? poi il registro lo svitavo per tendere + il cavo non mi ha mai funzionato xfettamente quella frizione eppure i dischi sono nuovo e l'olio č da 9 mesi ke l ho cambiato mi ha detto il meccanico ke dura una vita
Secondo me hai sbagliato a lasciare quel cm di gioco alla linguetta, la frizione dev'essere dura, deve bastare un piccolo tocco della leva per cambiare subito marcia..questi sono i miei gusti.
Se la vespa č carburata alla perfezione il minimo deve tenerlo sempre sia a freddo sia a caldo, ma ricorda che questo non c'entra assolutamente niente con la frizione.
L'olio va cambiato ogni tot km, dipende quanti ne hai fatti in questi nove mesi, cmq cambiarlo non fa male.
č ancora buono l'olio registra bene la frizione e la carburazione e vedrai che va meglio. Se proprio l'olio vuoi cambiare fai come vuoi ma io non lo cambierei.
con il filo vecchio era tesa perfetta con poco gioco pero era dura(la molla č rinforzata) cosi ho cambiato filo con uno lubrificato con vasellina gel adesso la frizione e morbida pero anke se ho teso al max la linguetta ha mezzo\quasi 1cm di gioco e sembra tenere ma quando la mattina ke fa freddo skatta in avanti poi con il tempo stacca bene e non scappa e fa lo stesso rumore del motore in folle.provo a tendere + il filo, non e ke slitti cosi perche con il cavo vecchio in 3 mentre la inserivo faceva tipo scooter mentre adesso non lo faceva