Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Vernice acrilica e antiruggine
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Vernice acrilica e antiruggine
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SVPX
Utente Medio

Logo V.C.
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

274 Messaggi

Inserito il - 10/12/2006 : 13:35:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Leggendo la F.A.Q. sulla verniciatura i sono sorti due dubbi, per quanto riguarda la vernice all'acqua ragia (e acrilica) fa le scaglie...ma l'acrilica non è la "migliore" per le carrozzerie?
So che per la vespa POETA consiglia la nitro comunque!

In merito all'antiruggine non ho ben capito la differenza tra fondo e antiruggine, vanno dati tutti e due? Uno solo? Quale?
Tenete conto che mi riferisco a un restauro COMPLETO con sabbiatura della carrozzeria!

Aspetto trepidante delucidazioni!

Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA!

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 10/12/2006 : 14:11:17  Mostra Profilo
La vernice acrilica è ben diversa dalla vernice "all'acqua ragia" o meglio detto smalto sintetico.
La prima è senza dubbio la migliore in assoluto per la carrozzeria ed infatti è quella che usano i carrozzieri professionisti, la seconda invece è più adatta per l'uso domestico (verniciare una porta in ferro, una ringhiera, oggetti in legno ecc.).
Riguardo la tua seconda domanda ti confermo che non c'è differenza tra fondo e antiruggine: sono esattamente la stessa cosa, sono due parole che identificano lo stesso prodotto.
Se vai quindi in un colorificio e chiedi un barattolo di antiruggine per carrozzeria vedrai che sulla confezione c'è scritto solitamente "fondo antiruggine" acrilico o nitro a seconda delle esigenze.
Torna all'inizio della Pagina

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 10/12/2006 : 19:25:18  Mostra Profilo
sei un po' confuso nelle domande...
nella prima, non ho capito bene perchè dice un paio di cose controverse..
acquaragia?? sono vernici alla nitro, che è ben diversa dall'acquaragia... ma che scaglie intendi??
anche sulla acrilica, ci va dato un qualcosa che sia alla nitro, ed è la lacca, infatti sia sui pastelli che sui metalizzati se fossero solo acriliche, si scioglierebbero subito..
si, i fondi da carrozzerie sono antiruggine..
si mpossono dare anche due tipi di fondi, prima uno normale, e poi quello colorato...

cià
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

SVPX
Utente Medio

Logo V.C.

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

274 Messaggi

Inserito il - 10/12/2006 : 23:15:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Riporto di seguito il passaggio che mi ha fatto sorgere il dubbio sulle acriliche:

[...]IMPORTANTE: se si usa un fondo alla nitro si deve poi utilizzare una vernice nitro o una poliuretanica, se invece si usa fondo all'acquaragia si deve per forza usare vernice all'acquaragia.
In linea generale però le vernici all'acquaragia (e le acriliche) NON sono per niente adatte per carrozzeria, ci mettono una vita ad asciugare e dopo un'annetto cominciano a saltare via le scaglie.
Molti carrozzieri usano un fondo max meyer nitro grigio 8012 (7 euro) e tinta max meyer nitro (15 euro circa), basteranno 1,5 Kg di fondo e 1,5 Kg di vernice per una vespa.[...]

Questo è ciò che ho trovato scritto nella F.A.Q. della verniciatura, o mi sono sbagliato, o ho preso un granchio, ma non penso di essermi confuso, almeno non credo!

Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 08:55:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
In effetti chiamiamo ACRILICHE quelle vernici BI-componenti (che si asciugano tramite un catalizzatore).

Certo non sono le Acriliche da modellismo all'acqua che forse pensavi.

In realtà le bi-compo sono più flessibili della nitro,le eventuali crepe son dovute spesso alla vibrazione della pedana in corrispondenza della battuta del cavalletto, sono più da attribuirsi al fondo o all'eccesso di stucco, che non alla vernice, quindi la Acrilica secca più lentamente (anche con catalizzatori di tipo Max Rapido), rispetto ad una NITRO ed ha una lucentezza superiore, essiccando poi più lentamente si stende meglio da sola nella fase di indurimento e asciugatura e non presenta la rugosità classica e la leggera spolveratura classiche di una NITRO, inoltre essendo una Acrilica composta da tre elementi, Catalizzatore, vernice, diluente, solitamente ha una resa migliore, nel senso che se per una small serve (solo per veri esperti) minimo un kg di nitro, in acrilica (uno veramente pratico) potrebbe farcerla con 1/2 Kg, ma i costi si equivalgono lo stesso, perchè l'acrilica è più cara....

Detto questo, direte...

Allora l'Acrilica è migliore!

la risposta è NO!

Fino al 1989 (credo), ma certamente fino a tutto il 1988, solo nitro per ogni modello Vespa, che è bastarda e devi lucidarla a mano usando pasta abrasiva pesante e cera, è una fatica bestiale, porcamiseria! Ma è lei il vestito elegante per ogni vespa, lei la luce di un alba che non conosce il tramonto, sempre e solo NITRO per la vostra vespa, sempre e solo il meglio rifgorosamente in originale!

Esistono poi le vernici all'acqua, sono ecologiche per modo di dire, il loro solvente è appunto l'acqua, poi si lucidano con una mano di trasparente, che ha come solvente acetone!!! E dove caspita è tutta questa ecologia? La solita mossa ricatto delle case produttrici per venderci tre tipi di solvente e due barattoli in un solo colpo, BASTARDI!

E poi quella vernice fà pure schifo, su una vespa è praticamente un INSULTO!

VESPASERVICE

pugnodidadi

Claudio487
Nuovo Utente

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

47 Messaggi

Inserito il - 13/12/2006 : 13:41:29  Mostra Profilo
Ciao, sono nuovo del Forum.
Anch'io ho letto le F.A.Q. sulla verniciatura perché ho iniziato da poco il restauro della mia vespa 125 del 61 e volevo saperne di più sull'argomento. A me è venuto lo stesso dubbio di SVPX e di cui si sta discutendo. Penso che bisognerebbe correggere il passo togliendo l'espressione tra parentesi "(e acrilica)" o specificando che si parla di vernici acriliche che non hanno niente a che fare con quelle usate in carrozzeria e di cui si parla sopra nella F.A.Q.

Ciao,
Claudio

VESPA: UNA GRANDE STORIA ITALIANA
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |