Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - 150 GL report
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 18/01/2007 : 20:24:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Come dice RATMAN...ma...le staffe hanno un verso difatti non sono paralle ma seguono il profilo dello scatolato pedana, nel senso che quelle staffe sono dritte solo in apparenza, in molti ne montano una e poi scoprono che andava dall'altra parte, aggiungo, che la parte lunga della staffa và rivolta verso l'anteriore e funge da battuta, accosta il cavalletto prima di montare i bulloni, e verifica che sia tutto corrispondente.

La molla si aggancia sul buco del cavallo e su una linguetta ad S che si infila nella traversa posteriore della pedana, se ci guardi ci sono uno o due (sulla GL uno) fori rettangolari, la infili lì e poi ci agganci la molla, se hai perduto la staffetta ad S, devi ritrovarla, è identica alla special se può tornare utile o a qualsiasi altro vespone.

Il cavalletto è sempre e solo argento, è in ferro, puliscilo e carteggialo fino a farlo diventare lucido e brillante (1200), poi una leggera verniciata di argento alluminio cerchioni, o, se torna come nuovo, solo del trasparente OPACO.

I gommini hanno due tacchetti di gomma, il tacchetto più basso và esterno, l'altro fà da battutta sul telaio.

Se consumato alla base si presenta a punta, saldaci una rondella dello stesso diametro del tubo (20 mm) farà da base ed eviterà che il gommino si tagli all'interno, gommini nuovi ovviamente del modello (GL,GT, ts, Sprint, sprint.V, rally, GTR) son quelli i gommini

Credevi fosse più facile?

Un verso per le staffe, uno per i gommini, il fermo molla e le rondelle di base (tanto è consumato), di lavoro ce nè...

MONTALO! Barcolla certo e non stà ancora in piedi è vero, ma già solleva le pedane da terra! Un giorno camminerà quella vespa, senza doversi mai...mai...chinare davanti a niente e nessuno, vedrai, una LUSSO ha quel nome per un motivo ben preciso...

Io ne ho perduta una, per l'avidità delle persone...

IO AMO LE GL, LE DESIDERO, E TU...



MI MERAVIGLIERAI.



chiedi anche per una vite, la più piccola, al mondo esistono tre tipi di vespisti ricorda...


QUELLI CHE CI LUCRANO

QUELLI CHE NON SANNO

QUELLI COME NOI.....

IN FONDO PER ESSERE VESPISTI NON SERVE NEMMENO UNA VESPA, L'ISCRIZIONE A UN CLUB, SERVE PIUTTOSTO...

UN CUORE DI VESPA!



PUGNO DI DADI.

pugnodidadi
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


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Inserito il - 18/01/2007 : 21:07:01  Mostra Profilo
Io avevo intenzione di mettere uno spessore tra il cavalletto e la pedana, lì dove gira. In pratica un'altra staffa che facesse un po' da rialzo (3 mm) in modo che non si rovini la pedana. Infatti quando l'ho smontata ho scoperto che si era consumato il fondo ed era arrivata la fottutissima ruggine a forza di su e giù! Poi con la fretta di rimontarlo per correrci, mi sono dimenticato di fare questa piccola innovazione e allora tengo sempre la parte ingrassata.
Per la cuffia, devi togliere quella vite e lasciarci solo una rondella. Lì poi passerà una vite con testa esagonale da 11 che si avvita ad un dado lungo a sua volta avvitato al prigioniero in alto per tenere ferma la cuffia. (se non ce l'hai, quel dado costa 1,80 euro).

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?
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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


196 Messaggi

Inserito il - 18/01/2007 : 21:24:17  Mostra Profilo
Copiato grazie

Bello, due mani, tanti occhi, tante teste...
E' come quegli interventi chirurgici dove il paziente è a Boston ed il luminare a Milano.
E' la Vostra GL...

Ciao

Modificato da - geco in data 18/01/2007 21:28:29
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 18/01/2007 : 21:30:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Nessuno maim la tocchi oltre te, ricordalo è fondamentale, se mani estranee la toiccano potrebbe svanire come un sogno effimero!

sai bene che son esagerato, ma sò ciò che dico!


SALUTI.

pugnodidadi
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


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Inserito il - 18/01/2007 : 23:03:50  Mostra Profilo
ah, come ho suggerito anche ad un altro giellista sul forum, se puoi metti una marmitta per Sprint Veloce, è quasi uguale, ma il tubo che esce dal cilindro è più lungo e con la curva più dolce. A me l'ha consigliata un UOMO AZZURRO che dice che ai suoi tempi tutte le GL facevano così.
Io purtroppo ho già la marmitta GL ma ho proprio idea che la cambierò, il motore è strozzato da quella scatola. Dopo il primo giretto sarai d'accordo con me.
O era forse la special col 75-travasi-19-rapporti originali che andava su troppo veloce di giri?
Mettici anche un interruttore nascosto da qualche parte come antifurto. Ovviamente sull'ubicazione fai andare la fantasia. Devi solo interrompere la corrente che va alla candela in qualche modo. Pensa che chiunque mentre la lasci parcheggiata la può accendere, magari così per gioco, anche se ha il bloccasterzo...
Poi fai quello che vuoi, se sei un maniaco dell'originalità ti sembreranno stronzate, ma se hai intenzione di usarla, secondo me, sono cose buone e giuste.
Adesso non mi vengono in mente altre migliorie da apportare (con molta umiltà) al progetto GL del '63. Ma credimi che stanotte prima di prender sonno qualcos'altro verrà fuori...
Buon lavoro.

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?
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SgomminoNava
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: Napoli


172 Messaggi

Inserito il - 19/01/2007 : 00:51:16  Mostra Profilo
Guarda caro geco sn quasi l'una di notte...io domani devo andare a lavorare alle 5...ma nel vedere una cosi passione per quella amata vespa sono rimasto in piedi per leggere tutte queste conversazioni...

Benedette siano le tue mani da vespista...
Secondo me il tuo angelo custode è uno degli UOMINI AZZURRI.

Nn vedo l'ora di vedere quella bellissima creatura..
Nn mi resta ke augurart BUON LAVORO!!
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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


196 Messaggi

Inserito il - 19/01/2007 : 07:53:02  Mostra Profilo
Antifurto

In effetti pensavo di inserire un blocchetto con chiave all'interno della pancia, dalle parti del porta batteria, appunto perchè intendo usarla, in quella zona ci deve essere qualche foro in più da poter sfruttare. vi ho trovato dei portafusibili ed altri congegni elettronici che non c'entrano con lo schema elettrico originale.

Per quanto riguarda la marmitta, era montata una espansione lunghissima che ovviamente non potrò utilizzare; per ora mi sono procurato un padellino SITO nero, ma sto già pensando di "trattarlo", almeno nella finitura, per le prestazioni vedrò una volta provata (se riusciro ad arrivare a quel punto).

CIAO ANGELI AZZURRI

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 19/01/2007 : 09:30:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
GECO!!! Cosa dici!!!

NON DARGLI ASCOLTO!

La marma con il tubo collettore corto riprodotta per la GL simile all'originale ma nera, và sverniciata e poi ti dico...

Niente manomissioni all'impianto elettrico, niente lucchetto al gancio fiancata post dx, niente di niente!!!

Chi vuoi che vada a toccare una vespa restaurata! te la guardano certo ma non te la toccano di sicuro!

Tieni i maleintezionati lontani da lei facendo ciò che ti dico..

In una notte di luna piena dopo le 24.00 e mai oltre le 02.00 recati in garage, esponi il telaio ai raggi lunari (anche una piccola porzione), aprendo una finestra o portandolo in giardino e pronuncia, toccando il telaio, quella parola...la parola!

CARTADAZUCCHERO!

Una volta sola e senza sbagliare la pronuncia mi raccomando!

Nessun male intenzionato toccherà mai più a venire quella vespa!



MERLINO

pugnodidadi
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frysky
Moderatore

mod

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano


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Inserito il - 19/01/2007 : 10:05:51  Mostra Profilo
Geco come dice poeta il dovere di un vespista è aiutare un altro vespista!

E' riferito al link!

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


Mia --> IO -->


Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


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Inserito il - 19/01/2007 : 18:40:56  Mostra Profilo
Cavalletto montato, verniciato argento, ho amputato quelle slitte di metallo, smerigliato e leggermente arrotondato i moncherini, montato i gommini, ora la scocca è sul cavalletto.

Intanto volevo riassemblare l'avantreno ma ho un grosso dubbio .. mi spiego:
Il supporto molla inferiore, quel coso fuso con l'ingrassatore, lavora sull'alberello con interposta doppia gabbia di rullini.
Dai disegni esplosi vedo delle rondelle lateerali, anche perchè le dimensioni le richiederebbero, ma non le ho, non erano montate.
Pensavo di montare 2 OR per lato verso i rullini e 2 rasamento esterni a chiudere i giochi. PROCEDO ?

Modificato da - geco in data 19/01/2007 18:55:42
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


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Inserito il - 20/01/2007 : 16:13:40  Mostra Profilo
Ok, c'è gente che la pensa diversamente da me. Cmq un antifurto interno non lo vede nessuno...
Purtroppo quei "congegni elettronici" e portafusibili fanno parte eccome dell'impianto elettrico originale. Si tratta del raddrizzatore che serve per caricare la batteria e di un fusibile a siluro da 8 A. Se vai dall'elettrauto quei fusibili te li regala...
se il raddrizzatore non dovesse funzionare vai su vesparesources.com dove è spiegato molto bene come costruirne uno moderno ed affidabile.
Davanti è un bel casino, ho odiato quella forcella. Controlla che i rullini siano tutti, ingrassa. Se hai perso un rullino devi cambiare tutto il pezzo, non fanno più quei rullini (che io sappia), devi comprare un coso nuovo, con le bronzine al posto delle gabbie (12 euro). A fianco ci vanno 2 OR e due rondelle che sarà molto contento di venderti un ricambista. O che magari hai nel cassetto della ferramenta.

Ma l'impianto elettrico l'hai rifatto? Già che ci sei rifallo, che non è bello rismontare tutto (cavi-manubrio-...)per magari un filo spellato. Così vedrai che quegli aggeggi elettronici prenderanno il loro posto. Qua sotto lo schema con e senza batteria, a scelta. Originariamente con batteria.
Non serve che compri l'impianto nuovo. Se vai dall'elettricista ti regala metri di cavo usato con dentro 11 fili di colore diverso. Lo sguaini e troveri tutti i colori che servono. Io non ho trovato il giallonero e quindi l'ho messo bianco, tanto la Vespa è MIA e IO lo so. Riutilizza la guaina nera vecchia, se combini. Poi tutti gli innesti. In tutto ti costerà 3 euro. E un bel pomeriggio in compagnia della Vespa. Quando sei lì fai un fischio, che ci sono dei trucchetti.



Allegato: schemaconbatteria.pdf
15,93 KB

Allegato: schemasenzabatteria.pdf
12,26 KB

50 Special '79
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Modificato da - gian in data 20/01/2007 16:27:01
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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


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Inserito il - 20/01/2007 : 21:51:29  Mostra Profilo
Rieccomi.
Grazie Gian per i Tuoi consigli, che a volte divergono dagli altri ma che mi aiutano comunque a farmi una opinione, che probabilmente sarà diversa dalla Tua e da Altre

VESPASPECCHIODELL'ANIMA

Nel frattempo ho lavorato, i rulli c'erano tutti e, durante una seduta di preghiere (beep) sono riuscito con l'aiuto del grasso e di un falso perno guida dalla parte opposta, ad infilare il perno con le guarnizioni ai lati, ho montato la molla che avevo nel frattempo sverniciato (era nera) e protetto con trasparente opaco, e l'ammortizzatore.
Questo ultimo, sebbene mi sembri idraulicamente in forma, non mi sembra originale, esteticamente manca del rigonfiamento sul fodero; per ora in mancanza di meglio lo tengo, poi, se troverò di meglio...


[URL=http://imageshack.us][/URL]

Ho infilato l'impianto elettrico (acquistato in quanto l'originale già non lo era più perchè profondamente rimaneggiato), con l'aiuto di una sonda in nylon, quella che usano gli elettricisti per filare i cavi nei muri, dopo aver tribulato nel tentativo da dietro verso avanti, sono riuscito facilmente in senso opposto, poi le guaine ed infine ho infilato la forcella.


[URL=http://imageshack.us][/URL]

[URL=http://imageshack.us][/URL]

ora, tutte le DRITTE sono BENVENUTE

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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


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Inserito il - 20/01/2007 : 21:57:22  Mostra Profilo
Una domandina..
La regolazione dei cuscinetti forcella

Potrò ancora intervenire in seguito, dopo un pò d'uso senza snontare il manubrio o dovrò metterla a punto subito (mi sembrerebbe opportuno lasciar assestare i cuscinetti usando il mezzo prima di bloccare tutto)

Sono graditi tutti i pettegolezzi in merito

Modificato da - geco in data 20/01/2007 21:58:14
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


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Inserito il - 21/01/2007 : 13:13:32  Mostra Profilo
SECONDO ME Stringi le ghiere ne troppo ne troppo poco e metti il manubrio, poi se correndo vedi che si allentano devi smollare tutti i cavi, alzare il manubrio e stringere. Cmq, dovresti sentire la stretta giusta.
Poi butta su il motore e via di cavi! Divertente regolarli, quando le guaine sono nuove. Ah, ricordati di mettere prima l'interruttore del freno che il pedale. Con dietro una guarnizione, se no può fare massa.
Il peggio è fatto.

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eddie
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Città: brissago


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Inserito il - 21/01/2007 : 16:01:12  Mostra Profilo
no dai la regolazione dei cavi non è drammatica...a aprte il cambio forse...
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