Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - problema in decellerazione
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problema in decellerazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikamp
Utente Normale

125 super

57 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 18:59:02  Mostra Profilo
dopo aver risolto i problemi al serbatoio (sostituzione) vorrei sistemare quet'altro problemino....
vi spiego quello che mi accade:
partenza OK (a volte con fatica, si può migliorare?)
accellerazione ok con tutte le marce, in decellereazione (quando chiudo il gas) il motore comincia a borbottare dando degli scossoni e costringendomi a scalare...da cosa dipende?
Un amico mi aveva prospettato problemi di carburazione come una tendenza ad ingolfare...
all'off. piaggio il meccanico dopo averla provata mi ha detto invece che è un problema elettrico...una dispersione di corrente in decellerazione
il prob è solo in decellerazione
facendo capire che era una scocciatura capire da dove provenisse bla,bla,bla tradotto in soldoni ..intervento costoso....
Confido nella vostra disponibilità e competenza per risolvere la questione

a proposito come faccio a sistemare il clacson che emette un suono costantemente?
sta zitto solo con alcune posizione delle luci

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara

1143 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 20:47:23  Mostra Profilo
Il problema non è elettrico ma di carburazione.in rilascio si ingolfa.

vespa,100% pura leggenda
Torna all'inizio della Pagina

nikamp
Utente Normale

125 super

57 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 21:03:34  Mostra Profilo
e quindi?
pulire carb o regolazione?

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

1143 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 21:06:33  Mostra Profilo
Mah credo proprio che devi regorarlo

vespa,100% pura leggenda

nikamp
Utente Normale

125 super

57 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 21:27:46  Mostra Profilo
la vite dell'aria del mimimo o cosa?

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

1143 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 21:34:35  Mostra Profilo
dipende dai getti

vespa,100% pura leggenda

nikamp
Utente Normale

125 super

57 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 21:42:12  Mostra Profilo
cosa sono i getti?
sono facili da pulire /cambiare?

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

1143 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 14:04:18  Mostra Profilo
che vespa è?se è una small devitogliere il caburatore e la vaschetta.Dopo che hai tolto la vaschetta vedi sotto e ci sono delle viti con dei minuscoli buchi al centro.Ce ne sono 2 li sotto.Il getto max è quello al centro del galleggiante,poi da un lato c'è quello dello starter.Invece fuori da un lato c'è ne un altro ed è il getto min.Pulirli o cambiarli è semplicissimo.Per toglierli basta svitarli e per pulirli sarebbe utile un compressore ma se non lo hai soffiaci dentro con tutta la tua forza e dovrebbero pulirsi(a meno che che dentro non ci sono le pietre).
Se è una large(tipo PX ecc.)non so.

vespa,100% pura leggenda

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 14:17:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Devi sempre indicare anno e modello!

La 125 super ha un carburo simile alla Px, in decelerazione strattona come se un DEMONE la possedesse, allora ha qualche problema di certo, pulire il carburo per bene, i getti con un filino di ferro, la vite della carburazione tre mezzi giri da tutto avvitato, candela nuova certo subito, potrebbe essere difatti di una gradazione sbagliata, allora se il problema non scompare, allora, ma solo allora cambia quel cavolo di condensatore!

Problemi simili sono di difficile diagnosi, andrebbe certo provata e vista, di solito ne esci pulendo questo, regolando quello, ma stavolta il meccanico ha ragione, avrebbe di certo iniziato con il pulire il carburatore e le sue guarnizioni, per poi passare alla candela ed al condensatore regolando , ovviamente, quelle puntine....

Devi fare una prova, hai detto che il serbatoio è nuovo (il vecchio potevi pulirlo però per come ti dissi), se il problema si presenta da quando lo hai montato, prova a farci un giro con il tappo solo appoggiato e non serrato per bene, in modo che aspiri un poco di aria, è un tentativo, ma magari quel serbatoio non ha la giusta "depressione", no, non è una malattia, solo che il foro di presa aria è magari ostruito.

pugnodidadi

nikamp
Utente Normale

125 super

57 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 21:56:46  Mostra Profilo
grazie per la risposta ...
è una 125 super del 66, poeta già la conosce...
riguardo al serbatoio sto provando a seguire i consigli per restaurarlo...lo conservo gelosamente e appena popssibile lo rimetto al suo posto...ma avevo troppa voglia di cominciare a camminarci...
intanto quello nuovo è perfetto...solo che mi hanno consegnato quello della px vecchio tipo (così mi hanno detto) con tappo in plastica...il mio è decisamente più bello
il prob descritto si presentava anche con il vecchio serb...proverò a fare qualche giro con tappo un po' aperto ma penso che non basti...inizieròcon la candela
quale candela mi consigli?

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 22/11/2006 : 08:14:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il serbatoio con il tappo in plastica è della serie PX arcobaleno nuovi modelli, priva di miscelatore dal 1985 al 1994 (esiste anche con tappo a svitare il metallo), quello del PX vecchio tipo è in tutto identico (per modo di dire) a quello della tua Super 125, ed ha difatti la chiusura composta a braccetto di metallo che funge da tappo incernierata al piano del serbatoio, quindi NON HAI AFFATTO COMPRATO IL SERBATOIO DI UNA PX VECCHIO TIPO! Ma della ARCOBALENO PXE, avresti per chiarezza dovuto ordinare il serbatoio per la serie TS, RALLY etc... identico alle PX anni 77-84, quello sì era giusto, quello sì di una PX vecchio tipo, quello sì per la tua SUPER.

Tralasciamo.... che intanto devi pulire dalla ruggine il suo originale, verniciarlo, scrostare il rubinetto, rimontare il rubinetto e fare delle prove per capire come cavolo si monti la leva di chiusura ed apertura miscela per bene....

Tutto ciò per dirti che....

Se circoli con la tua SUPER, hai un ammiratore.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 22/11/2006 : 14:27:44  Mostra Profilo
dipende da cosa intendi per "strattoni".....precisamente che effetti da?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

nikamp
Utente Normale

125 super

57 Messaggi

Inserito il - 22/11/2006 : 19:02:26  Mostra Profilo
quando chiudo il gas mi tira da sotto, ha un azione frenante, come se non avesse inerzia e mi costringe a scalare

per poeta, riguardo al serbatoio, avevo ordinato quello originale dal cat. vespavintage ma dopo aver aspettato un bel pò mi hanno consegnato questo adattabile...il tappo fa uno scatto girandolo.
Nel computer del negoziante, inserendo il codice del serb originale, l'ordine non partiva e veniva messo in attesa...insieme ad altri ordini datati gennaio 2000 o peggio
sei comunque il mio riferimento...grazie

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 23/11/2006 : 11:12:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Annuncio su PORTAPORTESE Cerco serbatoio PX fino al 1984 o tipo TS e simili, solo se in buone condizioni....

Sul VINTAGE A ROMA Ordino ed arrivano dopo un mese i ricambi, sempre perfettamente in ordine e nella loro busta VESPA DOC, anche se in verità i tappi per le 3M faro tondo con vecchio logo, pur avendoli in catalogo non sono mai arrivati.....Li ho trovati però in fiera a €3!!! Due ne ho trovati ed uno usato irrecuperabile pagato €5, l'ho preso senza motivo, perchè era lì e....

mi guardava!!!

pugnodidadi

nikamp
Utente Normale

125 super

57 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 20:22:37  Mostra Profilo
dove trovo qualche fiera dalla mie parti...Napoli?
ho intenzione di mettere mano all'impianto elettrico...vorrei sostituire tutti i cavi e bobina
un vecchietto esperto mi ha detto che la bobina che ho non è l'originale...ha una forma diversa, è a forma di cilindro con i contatti copetri da due capppucci di gomma (mi ha comuunque garantito che è meglio...) a poeta l'ultima parola.

a proposito ho cambiato candela e va molto meglio...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/11/2006 : 13:34:23  Mostra Profilo
senti se funziona non toccarla, appena metti mano sulla vespa che funziona, te ne salta fuori una....dai retta

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |