Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - togliere la campana
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 togliere la campana
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jonpd
Utente Normale

uomoragno
Prov.: Padova
Città: padova

99 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 20:39:10  Mostra Profilo
ciao, ho aperto i carter e ora devo liberarli da tutte le parti meccaniche. ho tolto la segger della campana ma non riesco a farla uscire perchè ho poco spazio...per caso devo togliere anche l'albero degli ingranaggi del cambio?!
solo che per togliere l'albero devo prima togliere la levetta di comando del cambio togliendo la spinetta conica.......però non rieso a toglierla e insistendo ho paura di rovinare la sede del carter......scaldando riesco a fare qualcosa?

Luigi
Utente Senior

my hp

Prov.: Caserta

1065 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 20:42:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luigi
asp mo ti do un link,http://www.palli.it/vespa/index.htm,qui lo dice che lo spazio della campana è esiguo xrò....

vespa... il mito da sempre
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 21:15:29  Mostra Profilo
no l'albero del cambio lo puoi sfilare indipendentemente dal fatto della rimozione del selettore. Battilo dalla parte filettata della ruota fuori dal cuscinetto.
Poi scusa togliere il seeger della campana con gli ingranaggi del cambio montati è un suicidio, ammesso che tu sia già riuscito a togliere la ranella della molla della messa in moto...comunque tolto il suo seeger la batti un attimo da dietro, una volta uscita dal cuscinetto la giri dall'altro lato finchè non trovi un punto in cui le alette si incavano più facilmente nel carter e riesci a sfilarla.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 11/05/2007 : 21:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Non so se è il tuo caso, ma togliere la campana Piaggi da 69 denti elicoidali (14/69, 15/69) è veramente una bastardata!!

Bisognafare così: si batte fuori la campana dal cuscinetto, si batte fuori l'albero del cambio da cuscinetto; poi con questo albero si batte fuori il cuscinetto della ruota. Solo a questo punto si riesce a sfilare albero cambio e quindi campana.

Forse mi sono dimenticato di un passaggio, ovvero togliere gli ingranaggi del cambio dall'albero....

Le prime volte è veramente una cosa impossibile! ma una volta capito come fare, poi si fa presto.

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

jonpd
Utente Normale

uomoragno

99 Messaggi

Inserito il - 12/05/2007 : 18:51:55  Mostra Profilo
allora. penso di aver capito anche guardando i consigli del Palli. devo prima togliere l'albero del cambio,e ovviamente prima gli ingranaggi e poi riesco a togliere la campana che altrimenti non riesco a togliere perchè va a toccare appunto l'albero del cambio....correggetemi se sbaglio.....
Vi faccio un'altra domanda.......io ho l'albero motore con la bronzina al posto della gabbia a rulli...ne posso montare uno con la gabbia?hanno le stesse misure?

jonpd
Utente Normale

uomoragno

99 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 09:59:00  Mostra Profilo
sono riuscito a fare...
grazie lo stesso

jonpd
Utente Normale

uomoragno

99 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 10:09:54  Mostra Profilo
adesso mi è venuto un altro dubbio......
siccome devo cambiare il cuscinetto del perno della ruota posteriore, quando dovrò inserire l'albero della ruota non c'è il rischio che si danneggi il cuscinetto se vado a battere?
perchè a sentire quello che dice "palli "sembra quasi che vada dentro con le mani.......,ma per toglierlo ho dovuto battere un po........
se qualcuno ha un trucco,un consiglio ecc...ben venga.....
grazie

zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari

188 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 14:49:39  Mostra Profilo
ovviamente non dovrai andare a batterlo con una mazzetta da 5 kg...
comunque stai tranquillo dosando la forza non succedera' niente ...fai solo attenzione quando batti il cambio per inserirlo nel cuscinetto, che il cuscinetto non avanzi fuori dalla sua sede, bastano 2 millimetri e ti troverai il cambio che andra' a toccare sui denti della campana....quindi occhio!!!

La possibilità è l'ultima chance della probabilità."
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |