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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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stefano vespista
Utente Attivo

Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo


576 Messaggi


Inserito il - 08/05/2007 : 17:57:00  Mostra Profilo
ciao,oggi ho portato il mio 130 polini in rettifica dopo che ho grippato 2 volte e mi dicono:ci dispiace ma non si può più rettificare poichè è gia un 140...
dite che non mi fanno il lavoro x la camicia troppo sottile?
ci sono rimasto male....
quindi il mio polini lo posso buttare??!??!

quello che è bello
col tempo diventa gioiello

zac74
Utente Normale

Prov.: Treviso


68 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 18:10:13  Mostra Profilo
Mi sa proprio di si.....prova a misurare lo spessore della camicia che magari qualcuno puo' darti ulteriori conferme...
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vespadimarmo
Nuovo Utente

Prov.: Massa Carrara
Città: avenza


41 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 18:33:53  Mostra Profilo
beh, e che ne dici di fare una cosa sperimentale;: scamiciarlo e rettificarlo dopo averlo scamiciato !?! in teoria è possibile

Una vespa per la vita...
... una vita per la vespa
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zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari


188 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 18:37:29  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespadimarmo

beh, e che ne dici di fare una cosa sperimentale;: scamiciarlo e rettificarlo dopo averlo scamiciato !?! in teoria è possibile



MA SEI PAZZO ????????
TI PREGO DIMMI CHE STAI SCHERZANDO !!!!!!!

La possibilità è l'ultima chance della probabilità."
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 19:24:45  Mostra Profilo
Citazione:
beh, e che ne dici di fare una cosa sperimentale;: scamiciarlo e rettificarlo dopo averlo scamiciato !?! in teoria è possibile


coma fa essere possibile?E i travasi?Se il cilindro è di ghisa la canna è d'acciao.se non c'è piu l'acciao quanto dura il motore?

In poche parole impossibile

vespa,100% pura leggenda
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sparviero19
Nuovo Utente

Prov.: Treviso


13 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 20:58:04  Mostra Profilo
[quote]Messaggio inserito da vespadimarmo

beh, e che ne dici di fare una cosa sperimentale;: scamiciarlo e rettificarlo dopo averlo scamiciato !?! in teoria è possibile
[/quote

Mi sa che quà di meccanica se ne mastica poco....come fai a scamiciare un cilindro tutto di ghisa??????se avesse la camicia il problema si risolve cambiando la camicia, ma il pollini non ha la camicia!!!!!!!!!!Se non si sa quel che si dice è molto meglio stare zitti......
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sparviero19
Nuovo Utente

Prov.: Treviso


13 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 21:04:39  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da sparviero19

[quote]Messaggio inserito da vespadimarmo

beh, e che ne dici di fare una cosa sperimentale;: scamiciarlo e rettificarlo dopo averlo scamiciato !?! in teoria è possibile
[/quote

Mi sa che quà di meccanica se ne mastica poco....come fai a scamiciare un cilindro tutto di ghisa??????se avesse la camicia il problema si risolve cambiando la camicia, ma il pollini non ha la camicia!!!!!!!!!!Se non si sa quel che si dice è molto meglio stare zitti......Per quanto riguarda la rettifica del cilindro quasi di sicuro con le rettiffiche precedenti sono arrivati al limite dell'allesaggio ma non per il cilindro ma bensi per il diametro del pistone probabilmente il rettificatore non trova più un pistone con diametro adeguato per il nuovo alesaggio che dovrebbe fare...

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Carlo83
Utente Medio

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza


424 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 23:44:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
BONI......


Stefano, che alesaggio ha ora?
Che sappia io esistono pistoni fino a 58,2mm per il 130 polini.
Che cioè è la terza rettifica.

Rettificare oltre, ammesso di trovare un pistone compatibile, è troppo rischioso, la camicia diventa troppo sottile.

Ciao

Carlo

Ciao

Carlo



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http://www.vespahp.eu

Modificato da - Carlo83 in data 08/05/2007 23:48:07
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zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari


188 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 00:14:37  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da sparviero19
Per quanto riguarda la rettifica del cilindro quasi di sicuro con le rettiffiche precedenti sono arrivati al limite dell'allesaggio ma non per il cilindro ma bensi per il diametro del pistone probabilmente il rettificatore non trova più un pistone con diametro adeguato per il nuovo alesaggio che dovrebbe fare...


[/quote]

rgazzi ..insistete col dire caxxate piu' grandi di voi....
il limite dell'alesaggio e' dovuto al diametro della camcia, quando i carter sono accoppiati il diametro della sede della camicia in un motore small senza lavori di barenatura si aggira a 61.5 mm.
adesso spiegatemi come pensate di rettificare un cilindro 130 piu' di due volte..... ragionate bene !!!!! come potete pensare di montare un cilindro con una camicia di un paio di millimetri ????

ragazzi...ripeto,,ragioate prima di dire caxxate cosi' grandi !!

La possibilità è l'ultima chance della probabilità."
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Carlo83
Utente Medio

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza


424 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 15:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
In genere la prima rettifica è 57,4, la seconda 57,8, la terza 58 o 58,2.

Ce ne sono almeno tre di rettifiche.

Hovisto 130 polini rettificati anche a 58,8...


Considera anche i cilindri Malossi arrivano a 58,3 (prima rettifica 57,9 seconda 58,3).

Zirri produceva dei cilindri nativi a 58,5. Senza barenare i carter.

Poi per il discorso affidabilità... l'ho scritto, meno sottile è meglio è...
difatti l'M1 è 56mm...

Ciao

Carlo



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stefano vespista
Utente Attivo

Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo


576 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 18:01:34  Mostra Profilo
adesso è un 57,8.......
ma c'è differenza in termini di prestazioni tra un 57 e un 57,4?????

quello che è bello
col tempo diventa gioiello
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Carlo83
Utente Medio

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza


424 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 18:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
NO. Non sono certamente i 2cc in più a fare la differenza.


Anzi, se non viene rispettata la giusta tolleranza, durante la rettifica, si richia di avere un motore che tende a grippare (se la tolleranza è troppo bassa) oppure che non va un fico secco (se la tolleranza è troppo alta).

Ciao

Carlo



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Carlo83
Utente Medio

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza


424 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 19:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Comunque hai 57,8.. i pistoni più grossi sono più rari, se ne trovi uno bene (ripeto o 58 o 58,2), altrimenti devi cambiare cilindro.
Buona ricerca.

Ciao

Carlo



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stefano vespista
Utente Attivo

Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo


576 Messaggi

Inserito il - 10/05/2007 : 17:47:04  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo83

Comunque hai 57,8.. i pistoni più grossi sono più rari, se ne trovi uno bene (ripeto o 58 o 58,2), altrimenti devi cambiare cilindro.
Buona ricerca.



grazie.oggi ho comprato un 130 polini nuovo a 120 euro....
mi consigliate di aprire il 3 travaso anche a questo?

quello che è bello
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