Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - 24 sul 75?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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mattia5
Utente Medio

Sword of chaos
Prov.: Rimini
Città: Rimini


116 Messaggi


Inserito il - 11/03/2007 : 20:34:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mattia5
Volevo sapere se si può mettere la 24 dd con un 75 DR F1 o magari è troppo lunga e rimango sulla 21dd?

Vespa restauro work in progress...

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 21:35:42  Mostra Profilo
la 24/72 va bene dul 75.Le marce saranno un po piu lunghe

vespa,100% pura leggenda
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mattia5
Utente Medio

Sword of chaos

Prov.: Rimini
Città: Rimini


116 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 21:48:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mattia5
meglio a denti dritti o elicoidali?

Vespa restauro work in progress...
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 22:01:41  Mostra Profilo
la 24/72 a me risulta sia solo a denti dritti.Comunque le campane a denti dritti hano un po meno assorbimento di quelle elicoidali ma fanno rumore,percio io preferisco quelle a denti elicoidali.

vespa,100% pura leggenda
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 22:02:41  Mostra Profilo
e quelle a denti elicoidali sono un po piu difficili da costruire e quindi probabilmente costeranno un po di piu

vespa,100% pura leggenda
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 14:14:34  Mostra Profilo
va bene sia la 21 che la 24 (sempre denti dritti). Monta pure la 24, visto che apri raccorda bene i travasi, se puoi anticipa l'albero e mettici un bel 19 di carburatore, sicuramente avrà un buon tiro anche nell'ultima marcia

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Carlo75
Moderatore

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662 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 16:46:39  Mostra Profilo
Ne siete proprio sicuri...
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 20:38:06  Mostra Profilo
senti metti la 18/67 poi se è corta prenditela con carlo ok?
io mi estrometto da questa discussione, so come va a finire, fate quel che volete
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Carlo75
Moderatore

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662 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 09:23:43  Mostra Profilo
Dai Vespa 90 non prendertela, ormai dovresti saperlo che abbiamo idee diverse sulle rapportature, ma va bene così, senza diversità non ci sarebbe confronto..perchè dovresti estrometterti dalla discussione?
Ad ogni modo come avrete capito io sono per la 21...
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Carlo83
Utente Medio

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza


424 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 09:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Il mio vicino aveva montato il 75 su un blocco dove prima c'era montato un 102, con appunto su i 24/72...
risultato? La quarta la tirava solamente in fondo a una discesa.......

Sconsiglio vivamente i 24/72 con i 75.

Molto meglio i 21/76...

Ciao

Carlo



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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 09:59:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Una 24 su un bel cilindro ben raccordato ai carter, con 19 e una marma siluro (che tiene la coppia in regimi ragionevolmente bassi), và bene, almeno che tu non abiti in Montagna, allora serve la 21 DD, la 18 è cortina, và bene ma rimane un pelo corta...anche se in verità a ROMA io monto sempre un rapporto da 18 che è ideale per il traffico cittadino.....se monti la 24 alleggerisci da un tornitore il volano di 200 gr, non di più!

pugnodidadi
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 21:28:09  Mostra Profilo
si ma qua tutti stanno a dire la 21, la 21! ma la 21 la fa la polini e costa un patrimonio più metteteci i dischi d'alluminio, uno per comprarsela deve ipotecare non la vespa, la casa!
usiamo rapportature dai costi più umani, ora vabbè il pignone da 23 DRT è ancora poco in commercio però io immagino già il giorno che non mancherà sotto alcuna vespa, e allora si che avrete il vostro rapporti tipo la 21!

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 21:33:49  Mostra Profilo
poi vabbè dicevamo ognuno ha i suoi gusti, ok, ma poi sta storia del tirare la quarta marcia. Ok, ho un rettilineo lungo 10km, la tiro sta benedetta quarta, ma per me avete sta fissazione proprio per lo sfizio di dire "si, mi tira la quarta", poi per questo fatto uno va a montare la 18 per dire che è bella impiccatuccia col 75 anche sul cambio 4 marce....ok, la quarta la tira anche in 200 metri....poi una volta tirata sta quarta che se ne fa? gira a 60 orari col motore che smadonna a 8000 giri e non va più veloce? Cioè uno che abita in città a parere mio non gliene dovrebbe interessare di tirare la quarta, poi scusate detto tra noi uno vabbè usa la vespa tutti i giorni (come me), la quarta, dove la tiri? Nel traffico della statale o nelle vie di paese? Terra terra, uno che se ne fa di tirare la quarta? Pura soddisfazione?!?
Voi mi avete sempre criticato, certo, io dico la mia, a me piace rapportare lunghe le vespe, peso poco, la vespa vola quando la guido. Criticate molto il mio 75 con la 22/63, per quel che serve (non faccio gare d'accelerazione quando guido), a me va più che bene, la quarta non me la tira a 9000 giri? Che me frega, dove la tiro la quarta anche con una campana più corta? Devo andare in autostrada?

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Carlo83
Utente Medio

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Prov.: Vicenza


424 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 22:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
No Vespa90, la 21 viene fatta, ad esempio, dalla Cif.
Ed è in acciaio.

Io intendo la 21/76, denti dritti, in acciaio, senza parastrappi.
Ne ho una. Ne ha (o aveva) una anche Carlo75, che la montava sulla Vespa HP quando l'ha comprata, con il 75 polini in alluminio.

Io l'avevo pagata 40 euro, e ovviamente i dischi sono in acciaio ;-)

Io rimasi scioccato dalla vespa del mio vicino, faceva veramente pena quella povera vespa che non tirava la quarta. E per questo sconsiglio e sconsiglierò sempre rapporti più lunghi dei 21/76 sui 75. Al limite (ma proprio al limite) i 23/72 (quindi con pignone DRT) su un 75 fasato molto basso e preparato per avere tanta coppia, per quanto possibile, ai bassi. Ovviamente per un uso turistico, certamente non per un uso cittadino o in collina....

Ciao

Carlo



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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


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Inserito il - 17/03/2007 : 08:35:46  Mostra Profilo
le marce molto lunghe servono per fare tragitti lunghi a moderata velocita.Certo che se uno abita in citta e la vespa la usa solo li allora puo anche lasciare la campana originale.Sulla mia special con il DR 102 ho la 24/61 ma mio padre l'ha messa perche da pescara faceva anche viaggi lunghi(una volta è partito da pescara per andare sul lago di garda a una 60ina di km/h ha fatto 40 km un litro)e quindi per ridurre moltissimo i consumi e chi se ne importava se tirava tutta la 4.Se uno usa la vespa in citta o fa gare di accelerazione non puo montare campane lunghe perche hanno bisogno di scatto.In base a questo criterio io sceglierei la campana.

PS comunque a me piaccione le marce lunghette anche perche la benzina costa

vespa,100% pura leggenda
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Carlo75
Moderatore

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Inserito il - 17/03/2007 : 14:55:35  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo83

No Vespa90, la 21 viene fatta, ad esempio, dalla Cif.
Ed è in acciaio.

Io intendo la 21/76, denti dritti, in acciaio, senza parastrappi.
Ne ho una. Ne ha (o aveva) una anche Carlo75, che la montava sulla Vespa HP quando l'ha comprata, con il 75 polini in alluminio.

Io l'avevo pagata 40 euro, e ovviamente i dischi sono in acciaio ;-)

Io rimasi scioccato dalla vespa del mio vicino, faceva veramente pena quella povera vespa che non tirava la quarta. E per questo sconsiglio e sconsiglierò sempre rapporti più lunghi dei 21/76 sui 75. Al limite (ma proprio al limite) i 23/72 (quindi con pignone DRT) su un 75 fasato molto basso e preparato per avere tanta coppia, per quanto possibile, ai bassi. Ovviamente per un uso turistico, certamente non per un uso cittadino o in collina....



Esatto, il punto è proprio questo. Quando io sconsiglio la 24/72, è perchè anch'io ho avuto le mie esperienze (negative) con questa campana abbinata ad un 75cc, in ultima marcia la ripresa era penosa,per non dire inesistente, la velocità veniva raggiunta dopo lanci interminabili e dipendeva fortemente dalle condizioni della strada, del vento, dell'abbigliamento del pilota ecc...d'estate, in maglietta, sdraiati sul manubrio e con vento a favore faceva anche gli 85, di contro in condizioni sfavorevoli faticava a passare i 65, e così venivo sverniciato dagli scooter che magari raggiungevano solo i 70, ma ci arrivavano in meno tempo
Di contro la 21/76 (che ho avuto sulla HP, abbinata al 75 Polini per HP), si è rivelata ottima per questo cilindro, anzi a dire la verità, con la Leovinci e i travasi non raccordati, in alcune condizioni la quarta era ancora lunghetta (ma sono sicuro che raccordando i travasi sarebbe stata perfetta).

Dunque se volete una Vespa come la prima che ho descritto...fate pure; personalmente credo sia meglio perdere magari 5kmh che avere una quarta che richiede un'autostrada (in discesa...) per sfruttarla...
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