| Autore |
Discussione  |
|
|
RV12
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 13:13:00
|
Ciao a tutti.
Mio padre, qualche giorno fa, ha comprato da un suo amico una Vespa per me. Tornato a casa, sono venuto subito su questo sito per vedere di che modello si trattasse. La vespa non aveva il suo libretto originale, era stata reimmatricolata nel 93, e dal nuovo libretto risultava come "Ciclomotore 50cc", senza ulteriori specificazioni; per cui, preso il numero di telaio, VMS1T 844***, ho cercato su internet. E, sorpresa delle sorprese, è uscito fuori che è una 125 ets. La mia è identica in tutto e per tutto a quella della foto, tranne per la sella, senza scritta ETS e per lo scarico leggermente diverso, quello classico a vaschetta.http://www.scooterhelp.com/scooters/VMS1T.pk125ets.html
Quando la Vespa mi arrivò a casa, mi stupii per le sue elevate prestazioni, per un "fantomatico" 50, arrivava in 60 in seconda, altro che la mia PK! Adesso ho scoperto che sotto ha anche il motore da 125, solo che ha la targa piccola e risulta 50...ma è impossibile!!!
Come faccio a reimmatricolarla? Smonto la targa piccola e vado in motorizzazione dicendo che ho perso il libretto, così loro con le verifiche attraverso il numero di telaio scopriranno che è un 125 e lo re-immatricoleranno come tale?
Aspetto consigli...
|
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 22:55:20
|
Ennesimo 125 riciclato a 50... Un vero peccato, anzi peccato capitale, per un veicolo così raro come la ETS (solo 4000 unità)...
La procedura di reimmatricolazione odierna è un po' complicata ma non impossibile. Intanto una domanda: hai il vecchio numero di targa? |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
RV12
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 01:47:50
|
Ciao e grazie per la gentile risposta.
Quindi non è una cosa infrequente, questa che mi è capitata, da come mi pare di capire.
Il vecchio numero di targa non ce l'ho ma potrei risalire ad esso, anche se è difficile. Serve proprio la targa in senso fisico o è sufficiente il numero?
Secondo te se mi presento alla Motorizzazione (sono Abruzzese) dicendo che ho perso il libretto e presentandola come 125 (riconoscibile dal numero di telaio) me la reimmatricolano? Ho letto le FAQ ma questo è un caso strano...
PS: Davvero è rara la mia Vespa? Mi fa piacere, è tenuta benissimo, solo che sul sellino non c'è la scritta ETS... |
Modificato da - RV12 in data 27/06/2006 01:50:50 |
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore

1481 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 13:37:39
|
E' difficile che ti credano, visto che non hai nemmeno la targa. E' probabilissimo che sia stata demolita e poi "riciclata".
No, non serve la targa in senso fisico, anche perché in Italia quando si demolisce un veicolo si riconsegnano targa, libretto e foglio complementare (che vengono poi distrutti). Ti serve il numero.
Se non lo hai, potresti parlare con dei poliziotti e chiedere loro se possono risalire al numero di targa attraverso il numero di telaio, loro possono farlo, a differenza nostra.
Il numero di targa ti servirà nel caso tu voglia effettuare l' estratto cronologico, importantissimo nel caso tu voglia reimmatricolare la Vespa.
Leggi la FAQ "Reimmatricolazione Veicoli Demoliti" e poi ne riparliamo. |
 |
|
|
RV12
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 19:52:15
|
Grazie ancora.
Ho letto le FAQ.
Non ho capito una cosa sola: trovato il numero di targa dovrei fare la fatidica "Visura al PRA". Ma il PRA cos'è? E dove si trova? |
 |
|
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 21:07:31
|
Pubblico Registro Automobilistico
devi andare negli uffici dell'ACI, e farla li, se non sbaglio al costo di 13/15 euros....
ma aspetta le info dettagliate di energista.... tra un po', arrivano... cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore

1481 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2006 : 14:08:10
|
| Sì la visura se non erro si può fare anche all' ACI. |