| Autore |
Discussione  |
|
|
primavera
Nuovo Utente
Prov.: Torino
Città: torino
4 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 20:27:00
|
|
Ciao a tutti poche settimane fa' ho montato sulla mia 125 primavera del 75 un g.t. 130 polini. Il resto della vespa e rimasto originale tranne la marmita che era già a siluro. Questo fine settimana (combinazione proprio all'eurovespa mi e successa una cosa stranissima. Il motore tutto ad un tratto mentre ero in folle ha iniziato a girare a mille da solo e allora ho provato a spegnerlo con il tastino ma niente da fare. Di corsa o levato la pippeta della candela ma ancora niente da fare il motore rimaneva acceso. Si e spento solo dopo che,nel panico, ho provato ad accellerare. Mi e successo 2 volte nel giro di 24 ore. La seconda volta un po meno fortunato ho preso la scossa togliendo la pippetta e per lo scatto ho inderito la marcia. Ho quasi dato il giro ma per fortuna e finito tutto bene...... Ho chiesto a un paio di meccanici ma nessuno mi ha saputo consigliare..... Vi e mai successa una cosa simile????????????
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 21:25:17
|
ciao, il fenomeno è provocato dall'autoaccensione. La causa probabile è una candela troppo calda per quel motore, quindi prima di tutto monta una candela: NGK B8HS oppure una Champion L86 oppure una Bosch W4AC. Le autoaccensioni possono essere provocate dai residui di olio (di bassa qualità) che si accumulano sulla candela....oppure da una elevata compressione (se hai montato con le giuste guarnizioni non dovrebbe dare problemi). Prova a guardare che non sia anticipata troppo.... A proposito, hai aumentato il getto montando un kit 130cc?? ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 21:57:39
|
| attenzione dai un'occhiata alla testa cilindro non vorrei che si fosse leggermente appiattita...a me è capitato causa alcune autocombustioni ed poi è ovviamente andata in grippaggio termico... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
primavera
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 00:18:48
|
| grazie mille per i consigli. In questo momento sto usando una candela bosh b6 e non b8. Questo potrebbe essere il primo problema. Non ho montato neanche la guarnizione tra testa e cilindro perchè mi avevano consigliato di non montare. Adesso sicuramente inizierò a effettuare questi accorgimenti. Il carburatore e originale 19-19 e per quanto riguarda l'olio ne uso uno sintetico della q8 non ricordo la sigla. Ma non avrei mai pensato che un'autocombustione potesse far aumentare di colpo il numero di giri in questo modo...esagerato.... |
 |
|
|
primavera
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 00:42:31
|
| leggendo nelle altre discussioni mi sembra di aver capito che dovrei montare un getto per il massimo da 95. giusto? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 09:20:45
|
Citazione: In questo momento sto usando una candela bosh b6 e non b8
Se monti la Bosch sarà la W6 che è super calda...quindi prendi subito una candela di quelle che ti ho consigliato e montala. Se nel kit c'era guarnizione tra testa e cilindro probabilmente va montata. Il getto lo devi sicuramente aumentare, se hai montato tutto così senza lavorazioni prova a partire con un getto 90 o 92 poi ti regoli in base alla candela che dovrà essere marrone dopo l'uso. Vite laterale della miscela svitata di un giro circa...... Se usi un olio sintetico non dovrebbero esserci problemi di eccessiva incrostazione. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 22:28:27
|
| Hai percaso modificato l'anticipo? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 13:10:50
|
| Infatti probabilmente ha anticipato.... |
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 13:16:54
|
Posticipa e getto da 90, candela x come dice l'ottimo Vespa 90,
ma mi domando....
capitano tutte a voi!!??
|
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 13:30:36
|
| Poeta putroppo può capitare di tutto...... |
|
 |
|
|
primavera
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 18:43:30
|
| non avevo modificaro l'anticipo. Cmq questa sera monto la guarnizione e la candela nuova..... Sicuramente andra' meglio. Speriamo di non inceppare in un'altro problema |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 19:58:40
|
| Cambia anche il getto, è fondamentale sennò grippi. Serra bene la testa.... |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 15:23:41
|
Per raccontarne una, quando avevo 16 anni, comprai una vespa special da un vecchietto, era tutta originale. Subito pensai di modificarla e montai un 75 polini a 6 travasi, carburatore 19/19, marmitta proma. Tra le varie modifiche apportate al motore, su consiglio di un mio amico più esperto di me (ora direi più imbecille) regolai l'anticipo, ma ovviamente esagerai. Comunque, per farla in breve, quando cercavo di spegnere la vespa, questa all'ultimo giro del motore, faceva autocombustione e ripartiva al contrario, quindi mettendo la prima la vespa andava a marcia in dietro... cavolo che      |
 |
|
| |
Discussione  |
|