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angesca66
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: pontevico
2 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2006 : 20:12:26
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Ciao a tutti ho un problema con il mio px 125 del 2000 in quanto non arriva piu' corrente alla candela.Cosa puo' essere??? grazie
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cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2006 : 23:28:19
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Le possibili cause che generano il tuo problema possono essere principalmente due: 1) il pickup sulla placca magnetica non funziona più e quindi va sostituito con uno nuovo; 2) la centralina (in seguito dirò bobina), alla quale sono collegati i tre fili (verde, bianco e rosso) che arrivano dal motore, non funziona più.
Per appurare la causa devi fare dei tentativi. Come già detto, sulla bobina arrivano tre fili provenienti dal motore: uno verde, uno bianco ed uno rosso. Innanzitutto togli la candela, e stacca questi tre fili dalla bobina, accendi il quandro e provi a fare avviamento tenendo a massa il filo verde (in maniera che il filo tocchi e non tocchi una parte metallica del motore). A questo punto se il pickup funziona regolarmente, il filo, mentre fai girare il motore, a contatto con una parte metallica del motore o della carrozzeria, deve fare delle piccole scintille (non temere è bassa tensione e non prendi la scossa). La stessa prova puoi farla collegando il filo verde ad un tester per vedere se, in avviamento, c'è tensione. Quindi se le scintille ci sono, il pickup funziona bene e il problema potrebbe essere causato dalla bobina, in caso contrario ovvero se il filo non fa scintille o, comunque, non dà tensione dovrai sostituire il pickup. C'è una terza possibile causa, meno probabile rispetto alle prime due: se il pickup da corrente e la bobina (provata su un altra vespa funziona) potrebbe esserci qualche filo dell'impianto elettrico spelacchiato, interrotto o in corto che scarica a massa la tensione destinata alla bobina. Devi fare dei tentativi... in bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi. |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 09:15:20
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Ma non arriva proprio alla forchetta? Sulle accensioni elettroniche è molto difficile che si verifichi, in altri casi ti avrei detto di sostituire la candela (negli ultimi tempi sembrano tutte difettose) |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 09:21:48
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Prova la bobina-centralina, se vedi che il problema sussiste, verifica il connettore che collega i cavi dal motore alla treccia, sempre sul motore, poco prima della bobina. |
pugnodidadi |
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angesca66
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: pontevico
2 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2006 : 20:43:40
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Citazione: Messaggio inserito da cicciokapano
Le possibili cause che generano il tuo problema possono essere principalmente due: 1) il pickup sulla placca magnetica non funziona più e quindi va sostituito con uno nuovo; 2) la centralina (in seguito dirò bobina), alla quale sono collegati i tre fili (verde, bianco e rosso) che arrivano dal motore, non funziona più.
Per appurare la causa devi fare dei tentativi. Come già detto, sulla bobina arrivano tre fili provenienti dal motore: uno verde, uno bianco ed uno rosso. Innanzitutto togli la candela, e stacca questi tre fili dalla bobina, accendi il quandro e provi a fare avviamento tenendo a massa il filo verde (in maniera che il filo tocchi e non tocchi una parte metallica del motore). A questo punto se il pickup funziona regolarmente, il filo, mentre fai girare il motore, a contatto con una parte metallica del motore o della carrozzeria, deve fare delle piccole scintille (non temere è bassa tensione e non prendi la scossa). La stessa prova puoi farla collegando il filo verde ad un tester per vedere se, in avviamento, c'è tensione. Quindi se le scintille ci sono, il pickup funziona bene e il problema potrebbe essere causato dalla bobina, in caso contrario ovvero se il filo non fa scintille o, comunque, non dà tensione dovrai sostituire il pickup. C'è una terza possibile causa, meno probabile rispetto alle prime due: se il pickup da corrente e la bobina (provata su un altra vespa funziona) potrebbe esserci qualche filo dell'impianto elettrico spelacchiato, interrotto o in corto che scarica a massa la tensione destinata alla bobina. Devi fare dei tentativi... in bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi.
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