Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - UNA CURIOSITA'!!!!!!!!
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 UNA CURIOSITA'!!!!!!!!
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tyko88
Utente Normale

tyko88
Prov.: Palermo
Città: palermo

83 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 20:53:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tyko88
E' possibile ke dopo aver smontato e pulito il blocco della mia hp e dopo aver controllato il gruppo termico ( sostituendogli tutte le guarnizioni) mi faccia 70 km/h pur essendo originale????

Prima di fargli sto lavoretto all'ex propietario faceva 50km/h

ps: la vespa perdeva compressione da sopra e sotto il cilindro a causa delle guarnizioni ururate.....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 21:07:50  Mostra Profilo
Se il motore non funzionava bene, è ovvio che rendeva poco.
La vespa 50 HP è il 50ino più potente e veloce fatto dalla Piaggio.
Torna all'inizio della Pagina

tyko88
Utente Normale

tyko88

83 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 21:14:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tyko88
quindi è normale ke ora mi faccia 79km/h???

tyko88
Utente Normale

tyko88

83 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 21:15:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tyko88
ops ho sbagliato fa 70km/h non 79km/h....

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 21:20:18  Mostra Profilo
bah di tachimetro è possibile...in realtà ti farà circa 60/62 km/h

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 21:28:52  Mostra Profilo
E' vero, il tachimetro ha un po di scarto, ma ho visto HP originali toccare anche i 70 km/h effettivi... che è già un'ottima velocità per un 50.
Comunque l'HP è l'unica vespa 50 capace di raggiungere quella velocità sostituendo solo ed esclusivamente il collettore di scarico, strozzato in origine, con uno libero.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 10:08:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ti dico pure che le revaival originali sfiorano i 70, credo abbiano motori V5R4M molto simili se non identici alle vespa 50 S per l'export in Giappone, qualcosa di simile alle 50 SR Svizzere da 3 cv.

pugnodidadi

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 11:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Citazione:
Messaggio inserito da tyko88

E' possibile ke dopo aver smontato e pulito il blocco della mia hp e dopo aver controllato il gruppo termico ( sostituendogli tutte le guarnizioni) mi faccia 70 km/h pur essendo originale????

Prima di fargli sto lavoretto all'ex propietario faceva 50km/h

ps: la vespa perdeva compressione da sopra e sotto il cilindro a causa delle guarnizioni ururate.....

No, non è possibile.

Ho due Vespe HP a casa e me ne sono passate molte sotto le mani, anche di originali, sia a 3 che a quattro marce.

La Vespa 50 HP arriva al massimo a 55-60km/h di tachimetro, con il collettore di scarico libero (e potrebbe anche essere quello originale).
Con il 75 polini in alluminio appena rodato può arrivare a 75km/h di tachimetro, col tempo calano a circa 70.
Non bisogna dimenticare, forse molti non lo sanno, che la Vespa HP monta i rapporti più corti che esistono per le vespe, i 14/69 (rapporto = 4,93).
Usabdo il mio programma Deeps si può calcorare che:
a 70km/h il motore ha 9500 giri circa
a 60km/h il motore ha 8100 giri circa
a 55km/h il motore ha 7500 giri circa.

E impensabile che un 50 originale piaggio, anche quello dell'HP, arrivi a 9500 giri.

Il massimo che ho fatto in piano con quei rapporti è stato con il 75 in alluminio (con 20.000km), 19, marmitta polini: sfiorava gli 80 di tachimetro.

Secondo me la tua vespa monta un 75 in alluminio.. d'altronde lo dici tu stesso... hai scritto che ci sono guarnizioni sotto e SOPRA il cilindro.. il cilindro originale non ha guarnizioni tra cilindro e testa... il 75 polini in alluminio sì.

Comunque la Vespa 50 più veloce in assoluto era la Vespa 50 SR, prodotta nella seconda metà degli anni '70, ma mai omologata in ITalia.
50 in alluminio simile a quello montato poi sulla HP, 19, marmitta a siluro e, importante, rapporti 18/67 (rapporto = 3,72, molto più lungo rispetto a quello dei 14/69), per una velocità dichiarata di 72km/h.

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

Modificato da - Carlo83 in data 12/06/2006 11:30:53

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 22:02:18  Mostra Profilo
Che io sappia non esiste una Vespa HP a 3 marce... non è che ci stiamo confondendo con la Vespa 50 V, identica per estetica all'HP, ma con motore a 3 rapporti?

Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 23:40:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Vespa HP:
dal 1991 a ottobre-novembre 1993: 3 marce
da ottobre- novembre '93 fino alla fine delle vendite, nel '99: 4 marce

fidati, che le conosco mooolto bene le HP.... (anzi, se ti va, visita il mio sito.. http://www.vespahp.eu )
e comunque anche la mia è a 3 marce... ovviamente poi portata a quattro... come pure quella di mio fratello... sempre 3 marce portata a quattro... quella del mio vicino invece è nativa a quattro marce.

Anzi, ti dirò di più... il cambio a tre marce ha una rapportatura particolare:
I: 10/58
II: 16/52
III: 23/47
E la particolarità di questo cambio non sta solo nella dentatura, ma anche nello spessore degli ingranaggi: non sono spessi come quelli degli altri cambi a quattro marce, sono spessi come gli ingranaggi del cambio a quattro, e al posto della quarta c'è uno spessore.

Ciao

Carlo

-------------------

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 11:34:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ottimo Carlo! Bisogna sempre dare retta agli esperti e Carlo sulle HP la sà lunga.....

Esistono però in Italia le revaival, qualcuno dice che la serie limitata altro non è che una partita per il giappone non andata in porto e venduta in Italia numerata con una abile mossa di marketing, giuro che la mia revaival tutta originale supera i 60 Km/h, di sicuro ha ancora il collettore strozzato, un giorno la smonto e voglio capire bene il rapporto e vederci chiaro sull'albero motore montato, vuoi vedere che quel motore cela sorprese!

Inoltre il progressivo della targhetta seriale da 1 a 3000 degli esemplari non corrisponde al telaio, cioè telaio *002134* targhetta 2865, avvalorando la tesi di numerazione successiva alla stampigliatura del telaio, che fossero delle 50s spacciate per Revaival?

Aggiungo che ho aperto il motore del revaival di RATMAN ed ho trovato volano come special 3M del 1973, rapporto da 14, carburo 16-12 volano leggermente anticipato rispetto alle special e alle 3M faro tondo, sulla velocità non saprei avevano sostituito il cilindro.....
E se alcune avessero rapporti da 18!!??

Misteri da risolvere, ma per avere certezze servirebbe una 50s export giapponese, il che rende il confronto un tantino difficile.

pugnodidadi

Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 12:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo83

non sono spessi come quelli degli altri cambi a quattro marce, sono spessi come gli ingranaggi del cambio a quattro, e al posto della quarta c'è uno spessore.

ops.. correggo....
non sono spessi come quelli degli altri cambi a TRE marce, sono spessi come gli ingranaggi del cambio a quattro, e al posto della quarta c'è uno spessore.

Eh.. belle vespe le revaival.. magari ne avessi avuta una... ormai sto pensando a provcurarmi una et3 o un pk 125..

Ma in giappone (o da qualche parte) vengono ancora vendute le smallframe?

Ciao

Carlo

-------------------

Alessandro
Utente Normale

SIMPSON

Prov.: Napoli
Città: Mugnano

66 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 15:45:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alessandro
ragazzi anche io ho un hp 3 marce e vorrei cambiare tutte le guarnizioni e pulire il blocco che secondo me sta maluccio cosa posso fare?anzi COME posso fare!!!!

black italy

tyko88
Utente Normale

tyko88

83 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 15:57:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tyko88
carlo la guarnizione ke c'è tra la testata e il cilindro lo aggiunta io per sicurezza perche prima mi sfiatava accausa della presenza di uno spessore nei 4 fori della testata, eliminati poi con la smerigliatrice angolare.....

cmq oggi mi sono informato per la marmitta polini nuova mi costa 55€ la compro o gli lascio l'originale? cosa mi consiglite?

tyko88
Utente Normale

tyko88

83 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 16:18:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tyko88
alessandro
1) inanzitutto devi trovare un qualcosa da mettere sotto il blocco come sotegno
2)devi togliere il carburatore, e se ti viene difficile toglierlo smonta prima la tanica...
3)devi scollegare i fili eletrici che si trovano in basso a destra del blocco
4)estrarre fili di frizione, cambio e freno di dierto
5)infine dopo aver posizionato Bene il sostegno sotto il blocco smontare
il perno dell'ammortizatore e il perno che tiene il blocco con il
telaio...
6)lavare sia il blocco e il telaio con benzina o se vuoi risparmiare con
la nafta "comunemente detto diesel" stando attento poi a risciaquare con cura tutto con acqua e sapone x evitare che tutto rimanga olioso....

se dimentico qualcosa prego gli altri di aggiungere qualcosa.....

ciao alessandro spero esserti stato utile........

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 18:06:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
X CARLO 83.

Ratman sta impazzendo, adoperando un traduttore simultaneo naviga sui siti Japan, lì negli anni a partire dal 90 esplose la modo per le small frame italiane, vennero importate in scatoloni vespe belle e montate 50s molto simili alle Revaival e vespe 125 ET3 dai colori sgargianti (nel museo Piaggio ne è conservata una per il mercato Nippo verde chiaro metz), si hai capito bene e la storia è andata avanti per un decennio!!!

Così mentre in Italia ci toccava sbavare davanti ad una 50R oramai ridotta ad un relitto del 1971, o sborsare qualcosa come 2 milioni del 1991 per una Replica numerata, la "cara" Piaggio invadeva nuovi mercati li dove si leva il sole...

Con il contagocce 3000 esemplari di revaival, quando volendo avrebbero potuto venderne almeno 30'000 di cui 10'000 ET3, sono dei fenomeni quei consulenti di mercato della Piaggio, se escono domani con la 50 Special replicata del 1982 fanno ordinativi per i prossimi dieci anni, altro che Vespa 50 Et2-4, la fila davanti ai rivenditori di sicuro, a Roma se circoli con una special ti fermano per la strada continuamente....

la New Economy ha le sue regole, fatte di numeri e perfettamente cieche in fatto di aspettative da parte dei consumatori, conta il fatturato e le indagini di mercato, conta tutto ciò che è razionale,

ma i miti non danno una ragione alla loro grandezza.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |