| Autore |
Discussione  |
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 22:24:21
|
Ciao a tutti, ho una quesito da sottoporvi. L'inverno scorso ho elaborato la vespa di mio nipote, una Vespa 50 HP montando i seguenti componenti: G.T. Polini 105; Carburatore da 24 Primaria 27/69 Albero motore originale anticipato artigianalmente; Marmitta Simonini ad alte prestazioni come quella in foto: Immagine:
 6,12 KB Premetto che tutti i componenti sono stati smontati da una sua precedente vespa (PK 50 XK Rush) purtroppo incidentata, tranne la marmitta acquistata a parte. Poichè ho aperto completamente il motore ne ho approfittato ho sostituirto tutti i cuscinetti, paraoli e OR. Il problema è il seguente: la vespa non va ovvero in 1^, 2^ e 3^ la vespa è una bomba, sembra un missile, ma appena metti la 4^ si siede e non riesce a salire di giri. Il precedente motore era stato fatto da me e sul nuovo motore ho eseguito le stesse preparazioni che avevo fatto sul vecchio. Tutto è stato rimontato con la massima attenzione. E' possibile che il problema sia causato dalla nuova marmitta? Che ne pensate? TK
|
|
|
vespet3
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Jesolo
222 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 22:28:46
|
Metti una proma e ilproblema sparira'.
|
Massimo vespet3 |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 08:06:31
|
| Si ho capito, ma è possibile che una marmitta crei sta situazione. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 08:49:41
|
Ho recentemente sostituito sulla "Vespa Corsara" special 50 bianco 1975 motore 130 Polini rapp 27DD, 19-19, travasi ecc.... la marmitta a siluro con il padellino Piaggio originale per la vespa, è successso questo:
Ora ha il suono di una vespa regular, non supera i 110, ma tira bene tutto in modo paro e potente, a conti fatti la siluro gli alzava la coppia di parecchio, tirava la 4^ marcia a lungo, ora la 4^ è quasi corta, ergo.....
Monta una siluro della sito oppure se la trovi usata la siluro originale Piaggio per la ET3, anche un padellino sito se vuoi, vedrai che quarta!
Il rapporto da 27 è lungo e devi abbassare la coppia, se hai un 19-19 inoltre provalo, la Special Corsara montava il 24, ben messo e carburato, ma con il 19 è ben più regolare e fluida, alla fine lo preferisco. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 13:55:36
|
| si probabilmente è il tipo di marmitta, scusa, fai la prova, ce ne metti su un'altra (padellino, siluro, proma, polini, o quel che vuoi) e la provi... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 13:56:50
|
| e come dice pugno che il padellino accorcia la quarta, beh ora magari capiamo perchè la mia vespa col padellino e i 22 denti dico che la quarta sembra corta come le altre marce.....qui ci vuole un siluro.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 17:37:25
|
Beh, ma è OVVIO che non va... Prima di tutto questi rapporti sono troppo lunghi per un 102 polini, poi il fatto che ci sia un volano molto leggero non aiuta di certo la quarta... Poi se ci metti anche una marmitta ad espansione qual è la Simonini D&F dai anche il colpo di grazia! Forse l'unica marmitta che puoi mettere è il padellino.. anche un 130 polini sarebbe in difficoltà a tirare quei rapporti con quella marmitta...
Poi leggendo i lavori ho visto che hai anticipato un albero già anticipato (l'originale dell'HP è già anticipato), non vorrei che lo avessi rovinato.. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 17:38:51
|
Secondo me dovresti smontare tutto e montare i 24/72... ha più senso che montare il padellino.. |
Ciao
Carlo
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 17:57:10
|
Ecco qua..lo so, fa brutto prendere a esempio le "disgrazie" altrui, ma hai visto, vespa 90, cosa succede a montare la 27/69 con un 102cc? ...certo qui il problema è amplificato dal tipo di marmitta utilizzata, questo tipo di Simonini come ha detto Carlo83 è un'espansione piuttosto "estrema", rende bene agli alti ma svuota i bassi..addirittura spesso con questa marmitta anche con un 130 e la 27/69 senza quarta corta si ha un salto troppo accentuato tra terza e quarta..
Con questa rapportatura l'unica marmitta che mi sento di consigliarti, se non vuoi aprire tutto, è un padellino Sito Plus (la siluro non ci sta sull'HP)..credo che con altre marmitte, tipo Proma o Polini, pur non essendo espansioni pure i rapporti sarebbero cmq troppo lunghi da tirare
Cmq, al di là della marmitta utilizzata, resto del parere che i rapporti giusti per un 102-115cc siano i 24/72..al massimo, MA PROPRIO AL MASSIMO, la 22/63.
Ciao |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 19:19:20
|
Forse non mi sono spiegato bene: Innanzitutto la Vespa è una HP del 1992, non monta il padellino o la siluro, al massimo potrei provare con una sito plus, ma si sa che i ragazzi giovani preferiscono la musica di una buona espansione. In ogni caso, per quanto riguarda i rapporti, non sono troppo lunghi... il precedente motore, dal quale sono stati recuperati tutti i pezzi per confezionare il nuovo motore, riusciva a tirare benissimo la 4^. Mi viene di pensare pertanto che il problema è causato solo ed esclusivamente dalla Simonini che forse richiede un motore più potente per funzionare bene. |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 19:25:59
|
La HP monta benissimo il padellino, ovviamente è quello per pk (cavolo, è la marmitta originale...)
Quella marmitta più che richiedere un motore più potente (anche un 130 polini fa fatica a tirare la quarta con i 27/69 e la D&F) richiede rapporti più corti. Prova a mettere una marmitta originale o una sito plus, e un volano di una Vespa V (più pesante di quello della HP). La situazione docrebbe migliorare (anche se la quarta non la tirerai bene lo stesso). |
Ciao
Carlo
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 20:26:07
|
| beh, carlo 75, qui si rimettono in ballo i rapporti. E dipende da come a uno piacciano. E' ovvio e qui si vede sul lato pratico che coi rapporti lunghi e padellino non sia ha una buona resa, lo noto benissimo anche io...non è questione di rapporti troppo lunghi, io sul 102 posso montarci anche la 29DD chi me lo impedisce?? Certo li sono eccessivi, ma io sono della teoria (e ho provato motori così) che hanno sul 102 i rapporti del primavera, e viaggiano belli comodi, naturalmente con tutti i lavori......chi glielo impedisce a chi fa quei motori di mettere su quel rapporto?? Ora da come la metti giù te sembra che ci sia proprio una legge che sancisca queste configurazioni, il nostro amico ha un problema legato anche alla marmitta (secondo me poco adatta a quel motore). A uno magari non piace viaggiare a 80 col motore che scoppia dai giri....i gusti sono gusti....quando farò quel motore famoso del mio amico che ha già su il 105 polini e la 24DE poi magari verrai qua a provarlo e vediamo se non va, magari non riesci a tirare la quarta fino a 8'999 giri, l'importante e che non si sieda e che il motore vada comunque.... |
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 20:50:17
|
Ma, vespa 90...non ho detto che mettere la 24/72 sia la legge, ovviamente ciascuno può fare quel che gli pare, così come ci sono quelli che montano un 102 coi rapporti originali (e nessuno certo glielo impedisce) allo stesso modo nessuno impedisce a te o ad alcun altro di montare il 102 col la 24/61 o anche la 29...io stesso ho avuto un 75 con la 24/72 (secondo me LUNGA per quel motore), ci ho viaggiato, ci sono andato a scuola ecc..ma tutto si può dire tranne che fosse un motore divertente.
Quello che voglio sottolineare è che, siccome in un forum le risposte vengono lette da tutti, esperti e non (ed è un bene che sia così), alla domanda "quale rapportatura si consiglia per un 102 o un 115" io risponderò sempre "24/72" perchè se una persona chiede un consiglio sui rapporti magari è perchè di esperienza non ne ha troppa, e dunque con la 24/72 gli do un rapporto che è già un bel pò più lungo del rapporto originale, gli consente di prendere i suoi bei 85-90 senza problemi ma contemporaneamente gli evita problemi tipo quarta che cala e cose del genere qualunque marmitta decida di montare e qualsiasi configurazione scelga. Se invece scrivi che la 24/61 è "giusta" o che "va bene" per un 102 troverai di sicuro qualcuno che te la monta senza neanche raccordare i travasi, magari ci aggiunge un'espansione e come risultato otteniamo una bella vespa che in quarta non riprende nenache a spingerla.
Poi forse in quresto caso non hai nemmeno inquadrato bene i termini del problema:hai scritto "è ovvio che coi rapporti lunghi e padellino non si ha una buona resa",ma qui si sta parlando di Simonini D&F, non del padellino..
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 21:27:46
|
| vabbè ok, però anche li dipende, certo, uno può trovare divertente una vespa per dire con 75 e rapporti originali che è una scheggia in ripresa, ma sfido io che con una 22 lo superi di brutto dopo 200 metri....e naturalmente ci vogliono le altre giuste modifiche, io ho messo su quei rapporti perchè ritenevo che i 16 denti erano corti, cioè PER ME il motore urlava troppo, sicuramente a te non piacerebbe la mia vespa....poi io sono uno che va abbastanza tranquillo, mi piace il motore che gira basso ma che allo stesso tempo va abbastanza veloce (in quarta a 60 all'ora sono a circa 3000 giri).... |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 22:02:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo83
La HP monta benissimo il padellino, ovviamente è quello per pk (cavolo, è la marmitta originale...)
So com'è fatta la marmitta originale, ma io credevo che tu per padellino intendessi la marmitta della special della special. |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 22:13:30
|
Comunque la situazione della vespa non è proprio disastrosa come nell'esempio datto da Carlo75 nella precedente risposta (...che in quarta non riprende neanche a spingerla). Questo benedetto motore in 4^ sale di giri ma lo fa in maniera troppo tranquilla rispetto a prima quando aveva sotto la LeoVinci (che è andata distrutta).
|
 |
|
Discussione  |
|