| Autore |
Discussione  |
|
|
lazarus
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 00:01:00
|
Ciao a tutti, sono un neo-vespista da quando (una settimana fa) ho acquistato un T.S. conservato del '75 (uno dei primissimi esemplari). Il colore è Rosso Katmandu, che a ben vedere è un po' bruttino (un incrocio tra un marrone e un rosso...) ma tutti gli amici mi dicono di non toccarlo, perché un conservato così è molto raro. In effetti a parte una pulita (dentro e fuori) non ho dovuto fare nient'altro e sto viaggiando che è una meraviglia. Passiamo alle domande na neofita ignorante: 1) cosa vuol dire la sigla T.S. (Turbo Sprint ?) 2) è vero che i TS sono rari? 3) nei motori a 2 tempi non c'è l'olio per il motore, ma solo quello della frizione? 4) quando decellero, la manopola dell'acceleratore non torna indietro da sola: non c'è una molla? 5) ho fatto la prima miscela al 3,5% per ingrassare un po' il motore (dopo tanto tempo...) ma si spegne e non vuole partire. Solo se smagrisco la miscela al 2% funziona. E' normale? 6) la pedivella da un colpo a vuoto ogni tanto: è normale? 7) ho il contachilometri che quando viaggio (o anche quando la spingo) ha la lancetta che oscilla paurosamente da inizio a fondo scala. Devo sostituire il contachilometri? Grazie a tutti coloro che avranno la voglia e la pazienza di rispondere a queste sciocche domande. Christian
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 09:52:00
|
la sigla TS stà per "Turismo Sportivo" non è particolarmente raro, ma ha pur sempre 30 anni e più, e poi in colorazione rosso katmandu sono rari, erano generalmente bianchi o chiaro di luna metz, non è normale che si affoghi con mix al 3%, la pedivella del kich-starter può mancare qualche colpo di pedivella , ma se accende comunque al secondo e successivi và bene, il contakm che balla è dovuto al cavo al 99%, sostituisci il filo ed ingrassa, sia la guaina, che gli ingranaggi nel mozzo che danno il movimento al cavo.
La sella originale inoltre ha il bordino grigio chiaro e la cinghia. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 13:27:29
|
io sapevo che t.s. (scritto in minuscolo come da targhetta identificativa) volesse dire turismo speciale..... adessp parlo così, perchè di parte, ma dicevano che è abbastanza raro come mezzo, (se non sbaglio, me lo diceva vespa90, che interverrà a confermare o smentire)..... per il resto ha scritto bene pugno....
P.S. nei 2 tempi, l'olio che lubrifica è direttamente nella miscela che fai.... il resto è nel cambio
cià cià
|
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 13:38:30
|
| Si "turismo speciale", aveva difatti la ruota di scorta al contrario della gtr 125, confermo mio errore. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 15:18:01
|
io ho sempre saputo fosse "turismo sportivo"... beh, il TS è raro, se non sbaglio l'hanno fatto in 3000 esemplari...sui motori 2 tempi bisogna fare msicela con olio, se la fai al 3,5 è strano che non funzioni bene, probabilmente è troppo grassa, metti una candela B7HS o B8HS, poi dopo la miscela falla al 3%, la manopola gas ha un fermo che non la fa tornare, è il pregio delle vespe... Se la pedivella ogni tanto sgrana è l'ingranaggio un po' consumato, è normale data l'età, il contachilometri probabilmente non c'entra, forse è l'ingranaggio sul mozzo non ben lubrificato o già rovinato. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 17:22:13
|
Citazione: Messaggio inserito da lazarus 1) cosa vuol dire la sigla T.S. (Turbo Sprint ?)
secondo una credenza vuol dire: TUTTO SMONTATO o TUTTO SCASSATO....             
P.S. questa è una teoria di un mio caro amico di Crevari appena ha visto la mia vespa, e colgo anche l'occasione di salutarlo
    cià pòdìn
cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|