Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Cosa significa la sigla T.S. ?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Vespa e non solo... di tutto un po'
 Cosa significa la sigla T.S. ?
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lazarus
Nuovo Utente

1 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 00:01:00  Mostra Profilo
Ciao a tutti,
sono un neo-vespista da quando (una settimana fa) ho acquistato un T.S. conservato del '75 (uno dei primissimi esemplari).
Il colore è Rosso Katmandu, che a ben vedere è un po' bruttino (un incrocio tra un marrone e un rosso...) ma tutti gli amici mi dicono di non toccarlo, perché un conservato così è molto raro.
In effetti a parte una pulita (dentro e fuori) non ho dovuto fare nient'altro e sto viaggiando che è una meraviglia.
Passiamo alle domande na neofita ignorante:
1) cosa vuol dire la sigla T.S. (Turbo Sprint ?)
2) è vero che i TS sono rari?
3) nei motori a 2 tempi non c'è l'olio per il motore, ma solo quello della frizione?
4) quando decellero, la manopola dell'acceleratore non torna indietro da sola: non c'è una molla?
5) ho fatto la prima miscela al 3,5% per ingrassare un po' il motore (dopo tanto tempo...) ma si spegne e non vuole partire. Solo se smagrisco la miscela al 2% funziona. E' normale?
6) la pedivella da un colpo a vuoto ogni tanto: è normale?
7) ho il contachilometri che quando viaggio (o anche quando la spingo) ha la lancetta che oscilla paurosamente da inizio a fondo scala. Devo sostituire il contachilometri?
Grazie a tutti coloro che avranno la voglia e la pazienza di rispondere a queste sciocche domande.
Christian

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 09:52:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
la sigla TS stà per "Turismo Sportivo" non è particolarmente raro, ma ha pur sempre 30 anni e più, e poi in colorazione rosso katmandu sono rari, erano generalmente bianchi o chiaro di luna metz, non è normale che si affoghi con mix al 3%, la pedivella del kich-starter può mancare qualche colpo di pedivella , ma se accende comunque al secondo e successivi và bene, il contakm che balla è dovuto al cavo al 99%, sostituisci il filo ed ingrassa, sia la guaina, che gli ingranaggi nel mozzo che danno il movimento al cavo.

La sella originale inoltre ha il bordino grigio chiaro e la cinghia.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 13:27:29  Mostra Profilo
io sapevo che t.s. (scritto in minuscolo come da targhetta identificativa) volesse dire turismo speciale.....
adessp parlo così, perchè di parte, ma dicevano che è abbastanza raro come mezzo, (se non sbaglio, me lo diceva vespa90, che interverrà a confermare o smentire).....
per il resto ha scritto bene pugno....

P.S.
nei 2 tempi, l'olio che lubrifica è direttamente nella miscela che fai.... il resto è nel cambio

cià
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 13:38:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Si "turismo speciale", aveva difatti la ruota di scorta al contrario della gtr 125, confermo mio errore.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 15:18:01  Mostra Profilo
io ho sempre saputo fosse "turismo sportivo"...
beh, il TS è raro, se non sbaglio l'hanno fatto in 3000 esemplari...sui motori 2 tempi bisogna fare msicela con olio, se la fai al 3,5 è strano che non funzioni bene, probabilmente è troppo grassa, metti una candela B7HS o B8HS, poi dopo la miscela falla al 3%, la manopola gas ha un fermo che non la fa tornare, è il pregio delle vespe...
Se la pedivella ogni tanto sgrana è l'ingranaggio un po' consumato, è normale data l'età, il contachilometri probabilmente non c'entra, forse è l'ingranaggio sul mozzo non ben lubrificato o già rovinato.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 17:22:13  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lazarus
1) cosa vuol dire la sigla T.S. (Turbo Sprint ?)

secondo una credenza vuol dire:
TUTTO SMONTATO o TUTTO SCASSATO....

P.S.
questa è una teoria di un mio caro amico di Crevari appena ha visto la mia vespa, e colgo anche l'occasione di salutarlo
cià pòdìn

cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |