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ratman
Utente Medio
 

Città: Roma
262 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 23:49:38
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...lascio' le ali in cielo per diventare un mito in terra"
 qualcuno riconosce lo stile inconfondibile della forcella?
mentre pugno combatteva altre battaglie, ho messo piede nel tempio delle nostre passioni: pontedera, viale rinaldo piaggio, museo storico. che dire, potrei postare qualcuna delle centinaia di foto fatte. ma credo sia meglio non svelare e lasciare assaporare, a chi vorra', la stessa emozione che ho provato io
merita. assolutamente. piccola eccezione...
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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
Modificato da - ratman in Data 05/06/2006 12:23:49
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 09:57:25
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| La forcella della VESPA è di derivazione aeronautica, veniva utilizzata per i carrelli di atterraggio, il motore invece non è direttamente derivato da componenti aeronautiche, si sente dire spesso che era il motorino di avviamento di aerei da caccia della 2^ guerra, ma prende invece solo spunto progettuale dalle conoscenze e dal bagaglio tecnico della Piaggio in campo aeronautico.. |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 13:23:25
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Inoltre....
solo una ditta con comprovata esperienza aeronautica poteva nel 1963 costruire uno scooter interamente in metallo dal peso di soli 70 Kg!!!! Si perchè una scocca stretta pesa soli 70 kg, se vi sembrano tanti pesate un liberty o un SH dei giorni nostri, sono pieni di plastica non hanno il cambio e... superano gli 80Kg!!!
Meraviglie della tecnica,
ecco cosa sono le vespe! |
pugnodidadi |
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lorevannux
Utente Medio
 

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 20:54:52
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| con il mio liberty sono intorno ai 78 kg se non sbaglio...ma la mia specialina si tira su di peso...non c'è confronto |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
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ratman
Utente Medio
 

Città: Roma
262 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 20:57:23
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soli 70kg usando solido metallo. giapponippi, all'angolo e in castigo.....
mi chiedevo quanto dovremo aspettare per vedere di nuovo un salto generazionale simile nel mondo delle due ruote small
piu' che altro la domanda e' se mai si ripetera' |
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
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ratman
Utente Medio
 

Città: Roma
262 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 08:51:27
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completo la discussione, riportando quanto trovato su wikipedia:
"In genere si ritiene che il famoso scooter sviluppato dalla ditta di Pontedera nel 1946 sia intimamente collegato al grande aereo quadrimotore, in quanto:
Le ruote della Vespa sarebbero i ruotini di coda del quadrimotore; Il motore della Vespa sarebbe un motorino di avviamento dei motori radiali dell'aereo; I due fatti in realtà sono solo due leggende metropolitane. Per la precisione, i motori radiali Piaggio, come buona parte dei motori italiani di quel periodo utilizzavano l'aria compressa proveniente da una bombola caricata da un "aviocompressore" Garelli, con caratteristiche diverse da quelle dei primi motori apparsi sulla Vespa. Negli archivi della Piaggio non vi è inoltre traccia di utilizzo di componenti aeronautici nel motociclo. Anche se nessun pezzo deriva da quello di un aereo, di "aeronautico" vi è comunque l'ideatore, Corradino D'Ascanio, ed il supporto "monotubo" della ruota anteriore, derivato da quello dei carrelli degli aerei. Anche la struttura portante in lamiera della Vespa è collegabile ai "Rivestimenti lavoranti", impiegati nel settore aeronautico."
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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
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pos70
Nuovo Utente
Prov.: Pisa
Città: montecalvoli
2 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 23:59:38
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Citazione: Messaggio inserito da ratman
completo la discussione, riportando quanto trovato su wikipedia:
"In genere si ritiene che il famoso scooter sviluppato dalla ditta di Pontedera nel 1946 sia intimamente collegato al grande aereo quadrimotore, in quanto:
Le ruote della Vespa sarebbero i ruotini di coda del quadrimotore; Il motore della Vespa sarebbe un motorino di avviamento dei motori radiali dell'aereo; I due fatti in realtà sono solo due leggende metropolitane. Per la precisione, i motori radiali Piaggio, come buona parte dei motori italiani di quel periodo utilizzavano l'aria compressa proveniente da una bombola caricata da un "aviocompressore" Garelli, con caratteristiche diverse da quelle dei primi motori apparsi sulla Vespa. Negli archivi della Piaggio non vi è inoltre traccia di utilizzo di componenti aeronautici nel motociclo. Anche se nessun pezzo deriva da quello di un aereo, di "aeronautico" vi è comunque l'ideatore, Corradino D'Ascanio, ed il supporto "monotubo" della ruota anteriore, derivato da quello dei carrelli degli aerei. Anche la struttura portante in lamiera della Vespa è collegabile ai "Rivestimenti lavoranti", impiegati nel settore aeronautico."
il sistema di raffreddamento è stato riportato dal settore aeronautico, in fatti il tunnel sotto pedana a lo scopo di portare aria raff. alla testa del motore.
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luigi70 |
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