Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - una candela ogni tre giorni!!
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 una candela ogni tre giorni!!
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

purino
Nuovo Utente

Prov.: Campobasso
Città: Campobasso

2 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 11:08:59  Mostra Profilo
ciao a tutti, il forum è stupendo, la passione infinita.
vorrei porvi un problema: la mia special del 1975 già dall'anno scorso ad intervalli regolari di tre/quattro giorni si blocca senza alcun preavviso. Dopo alcune prove mi sono accorto che cambiando la candela riparte immediatamente senza alcun problema, solo che una candela ogni tre giorni è sempre una spesa e poi vorrei sistemare definitivamente e per bene la situazione. Qual è il problema? dove e come posso intervenire?
grazie!!

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo

1299 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 12:03:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
innanzitutto controlla di montare una candela adatta...sennò qualche problema magari alla bobina...

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Torna all'inizio della Pagina

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 12:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
Benvenuto nel VespaForum!
capitava anche a me con la primavera lo scorso anno, ( mi durava 6 giorni..)

scoppiettava un po' poi spegneva ( guardacaso spesso davanti ad un negozio di pseudo vespe nuove....)
io aprivo con noncuranza lo sportelino e cambiavo la candela,
avevo fatto una collezione di candele, che anche pulite, non funzionavano, se non per pochi minuti..

le ho provate tutte, dalla carburazione alla bobina...
poi candele più calde, più fredde, NIENTE!

alla fine ho cambiato le puntine e il condensatore,
sti ancora usando la candela dello scorso anno e non ho mai più avuto problemi

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...

franciccio
Utente Medio

px

Prov.: Trento

145 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 12:25:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di franciccio
la bobina non saprei, perchè si cambia in caso di problemi di avviamento a caldo (come sulla mia vecchia special), più probabilmente come dice gianluca sono bobina e condensatore...

Entra a spinta nella vita!

ciccu
Utente Medio

caro diario

Prov.: Torino
Città: torino

179 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 12:32:37  Mostra Profilo
ma la bobina e il condensatore dove si trovano esattamente?come si cambiano?quanto costano?
grazie!

MITICA !!!!!!!!!!!!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 12:43:21  Mostra Profilo
Citazione:
dall'anno scorso ad intervalli regolari di tre/quattro giorni si blocca

ma come si blocca? Cioè si spegne e non ne vuole più sapere di ripartire o si inchioda??
Per la candela, devi anche vedere che sintomi ha la tua vespa, come dicono anche gli altri utenti anche io guarderei puntine, condensatore senza tralasciare i cavi della scatoletta...oltre al cavo candela (che si avvita sulla bobina) e agli altri fili. PRobabilmente le candele non vanno più perchè viene prodotta una scintilla troppo tenue. Prova con la pipetta a scaricare a massa e vedere se la scintilla è prima di tutto a distanza di circa 8-10mm da massa bella lunga, poi se scocca bene e sempre, non ultimo devi notare se è di una bella colorazione blu marcata, se è fine al 99% è il condensatore che è in perdita o la bobina.
In ogni caso ccambia sia puntine, sia condensatore e controlla ciò che ti ho detto sopra. Poi se è 50 originale candela b6hs della ngk e riparti.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 19:11:44  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ciccu

ma la bobina e il condensatore dove si trovano esattamente?come si cambiano?quanto costano?
grazie!
I ricambi suggeriti sopra erao puntine (non bobina) e condensatore.
Questi si trovano all'interno del volano montati sulla placca magnatica. Si acquistano con un spesa massima di 10 euro e sono di facile sostituzione.
La cosa più difficile da fare per sostituire questi pezzi è lo smontaggio del volano, il resto è molto intuitivo.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 20:03:17  Mostra Profilo
Bah, più che altro per chi si trova alle prime armi è anche difficile allineare ad occhio le puntine...lo smontaggio del volano anche se non c'è l'estrattore (volani con seeger) è abbastanza semplice.
In alcuni modelli tipo 50L e N la bobina AT è interna situata con le altre due (accensione e luci) sul piatto dell'accensione dietro il volano......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 19:11:29  Mostra Profilo
Dai, non è difficile cambiare le puntine e il condensatore.
Per l'allineamento poi c'è lo spessore tra i due contatti. basta mettere il pistone nel P.M.S., avvicinare il picciolo all'albero motore e avvitare bene la vitina che tiene le puntine... e sono belle e correttamente allineate.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 19:28:39  Mostra Profilo
si oppure ti compri uno spessimetro (quelli doppi) da 0.45 e 0.50 e una volta che il pistone è su tutto glielo ficchi in mezzo e chiudi...

PK50XL
Nuovo Utente

Prov.: Palermo

32 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 07:46:05  Mostra Profilo
ha me e capitata la stessissima cosa, era la bobina.
ma io ho una pk dell-86

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 07:50:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La bobina è identica a quella del SI o del Ciao, la trovi ovunque anche di recupero, montala sulla staffa dedicata, se hai la bobina rossa con filo rosso, cercane una rossa al mercatino, infatti alcune special 4M del 75 montavano la bobina rossa e sono particolari per questo....

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 14:18:54  Mostra Profilo
Si inoltre, altro particolare, le special ultima serie 4M prima di quella migliorata 78/82 avevano su una bobina nera della Ducati, i modelli successivi avevano su la Plessey, comunque come dice po, se non ti interessa l'originalità metti su la prima che capita, anche della pk anche se è azzurra (o quella del ciao e si), però ricorda bene di mettere bene a contatto la staffetta con il lamierino della bobina sennò fa male contatto a massa e probabilmente funziona irregolarmente
ciao

purino
Nuovo Utente

Prov.: Campobasso
Città: Campobasso

2 Messaggi

Inserito il - 23/07/2006 : 13:01:38  Mostra Profilo
Grazie mille a tutti sia per l'accoglienza sia per le numerose risposte.
Ho provato a continuare senza intervenire sul motore e inavvertitamente pare che il problema si sia risolto, diciamo così, "da solo": ho rifatto i miei soliti dieci litri di miscela ma ho messo molto meno olio del solito. Risultato: da oltre un mese la candela dura! probabilmente sbagliavo la percentuale di olio che, essendo presente nella benzina in quantità eccessiva, danneggiava la candela. Tutto questo probabilmnete perchè ho un dosatore che non è molto chiaro e funzionale, funziona a "grammi" e evidentemente non ci ho capito granchè.
Grazie ancora e vi terrò aggiornati.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 23/07/2006 : 14:43:51  Mostra Profilo
Beh, una miscela troppo grassa fa si che l'olio imbratti la candela.....comunque se vuoi andare sul sicuro, sai che ormai tutte le bottiglie di olio da miscela che vendono hanno la parte laterale trasparente per vedere il livello e suddivisa in tacche ogni 100cc di olio. Beh, su 5 euro di benzina che fai metti dentro l'olio corrispondente tra due tacche (100ml quindi) vedi che non avrai più problemi, se è un difetto di miscela fatta male.
ciao

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 10:22:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Di sicuro è il solo condensatore, ma già che ci sei cambia pure le puntine ovviamente, sostituisci inoltre il cavo che dalla bobina và alla candela e la forchetta di rame.....

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |