ciao..montando gli specchietti mi sono accorto che la filettatura (dove si inseriscono le viti) sotto al manubrio , si è rovinata; infatti sono costretto ad avvitare ogni volta...come posso fare ? grazie
Nel caso in cui il filetto non tiene più ci sono due possibilità, usare del frena filetti ( una specie di colla per filetti che vendono in ferramenta) oppure rifare il filetto leggermwnte più grande...
Se il filetto è rovinato ti conviene farlo rifare e non serve nemmeno dover smontare il pezzo. Vai direttamente con la vespa in officina e in 5 minuti avrai il tuo filetto nuovo. Avvolte inseriscono all'interno del filetto rovinato una specie di boccola filettata e non occorre nemmeno mettere un bullone più grosso.
l'helicoil a mio dire va molto bene ma non è molto diverso da una fresa per filettatura...anzi forse è proprio considerata come fresa per filettatura ma il meccanico dove vado io lo usa a mano...ci sono di due tipi l'elicoid da rifilettatura un maschio praticamente che rimette in ordine il filetto se è rovinato...e puoi usare a caldo fogli centesimati in alluminio per rifare bene il filetto...altrimenti c'è l'helicoil normale una sorta di molla lunga una ventina di centimetri che si infila a mano e viene poi tagliata a misura...anche questa di due tipi...il primo che necessita di una fresa iniziale per buttarlo dentro...la fresa buca e l'elicoid si inserisce rimettendo il filetto...ed uno senza fresa che è proprio lui che tira via materiale e poi lo ricrea con se stesso...io sulle barche da regata uso questo semplice intuitivo e puoi usare resine bicomponenti per sigillarlo meglio...
Si potrebbe usare del normale stucco per carrozzeria o dell'acciaio liquido: se ne mette un po nel buco e un po sul bullone e si avvita. Quando poi questo indurisce non si muove più. Questo sistema è un paleativo, un sistema provvisorio da usare quando si vuole tamponare alla meglio maniera... tiene anche bene ma la prima volta che smonti lo specchietto sei punto e daccapo.