| Autore |
Discussione  |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 13:05:26
|
salve amici vorrei chiedervi una cosa: è normale che la mia vespa abbia l'acceleratore che una volta azionato (ruotato la manopola) questa poi non ritorni su automaticamente? ci sono talmente abituato che quando vado sui nuovi motorini mi sembra strano che ritorni da se allo status di quiete. vorrei sapere se è un prob della mia vespa e come aggiustarlo.
inoltre vorrei sapere se voi avete il freno anteriore durissimo (ma che funziona) nel senso che la leva è dura come la tetta di anna falchi (silicone vulcanizzato) ovvero morbido come la tetta di sabrina ferilli (come l ha fatta mammà)? è normale che quando aziono il freno anteriore rilasciando la leva non ritorni a fine corsa ma devo dargli una bottarella per far scendere giù la leva della ganascia perche rimane poco poco tirato il freno?
ma voi il freno anteriore lo usate? io mai.
è normale che la mia frizione sia dura se paragonata alla frizione di una vespa COSA che ha la leva frizione morbida come la tetta della folliero?
grazie
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
|
|
Peo89
Moderatore
   

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 14:28:50
|
complimont per i paragoni, un galant'uomo proprio... da applausi porco belin....
per i tuoi problemi, secondo me hai il freno anteriore consumato, infatti quando è usurato non ritorna completamente.... cambia le ganasce... il freno anteriore si usa, non sempre ma aiuta... non inchioda come quello posteriore e nelle emergenze fa molto....
|
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
|
orzobimbo
Nuovo Utente
Prov.: Udine
7 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 20:13:55
|
Ciao! anche il mio freno era duro stile Anna Falchi..infatti frenava poco e ho cambiato le ganasce. Ora funziona bene e lo uso (con moderazione) riguardo l'accleratore succede che si "secchi"...un meccanico ti puo' spruzzare l'apposito spray (occhio che macchia da paura quindi dopo averlo spruzzato pulisci l'eccesso con uno straccio o ti rovini pantaloni e giubbotto....)
ciao! orzobimbo |
con Vespa ti brillano gli occhi...prima seconda e via....va solo a batteria... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 20:14:37
|
ciao, allora l'acceleratore che non torna è normale. C'è una specie di fermo apposta nei manubri vespa per permettere che rimanga nella posizione in cui lo si lascia. Volendo puoi mettere dello svitol sul tubo sotto il manubrio del comando del gas per smollarlo di più...... Il freno anteriore è meglio non usarlo, se non ritorna è il pernino che aziona le ganasce, per ora prova anche li con dello svitol tra perno e mozzo, poi più avanti quando tirerai giù il tamburo e cambierai ganasce ingrasserai i perni su cui ruotano le ganasce e olierai meglio il perno che le aziona da dentro...probabilmente è sporco o arrugginito... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 10:04:28
|
| Prova a lubrificare la guaina anche. |
 |
|
|
Winter89
Moderatore
   

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 19:23:57
|
| x l'acceleratore a quasi tutte se non tutte le vespette che ho visto non torna l'acceleratore...a meno che abbiano il rapido...credo sia una cosa normale alla fine... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
Modificato da - Winter89 in data 26/05/2006 19:25:50 |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 19:42:45
|
Come giustamente diceva in una precedente risposta Vespa 90, sul tubo dell'acceleratore c'è una piccola cravatta che non fa ritornare indietro l'acceleratore. Questa può essere rimossa senza dover smontare l'intero tubo. E' sufficiente svitare il perno che tiene la leva del freno anteriore e tirar via questa cravatta con una normale pinza o, meglio ancora, con un pappagallo. Per quanto riguarda il freno duro, ripeto, potrebbe essere sufficiente lubrificare la guaina (operazione non facile a freno montato). E'meglio, in ogni caso, pulire ed ingrassare anche il cilindretto che spinge le ganasce. |
 |
|
|
gian
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 22:35:48
|
guarda che l'accelleratore che non torna è una peculiarità delle vespe. Lascialo così che è più comodo, a meno che non cadi per terra e la vespa continua avanti finchè non finisce la benza. Per quanto riguarda l'elasticità delle leve, non so dirti niente, perchè non ho mai palpato ne falchi ne ferilli ne folliero. A parte che adesso che il ricucci è in galera, na palpatina alla falchi ci può stare, così per punizione. |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 08:19:20
|
| ciao, comunque l'acceleratore tienilo un po' duro, io ieri ho lubrificato i punti tra tubo e manubrio ora torna subito e è un casino....la storia se cade la vespa e rimane accelerata, beh a me è capitato, l'estate scorsa ero in garage arrivo prima della rampa e scendo per aprire il cancello, solo che mi è scivolato il cavalletto, mi sono sbilanciato sulla vespa e avendo le mani sulle manopole ho prima ruotato il gas poi erroneamente è entrata la prima e la vespa è caduta su un fianco prima sgommando dietro......menomale non si è fatta alcun graffio, perchè poi si è spenta da sola. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|