| Autore |
Discussione  |
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2006 : 22:33:00
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
MA che kit compri? Quelli "special edition guarnizione testa"?
No, quelli per le smallframes 
In particolare ho trovato la guarnizione di testa sui seguenti kit:
140.0190: 75 polini in alluminio per Vespa 50 HP 140.0053/R: 75 polini in ghisa versione racing per special 140.0058: 112 polini in ghisa per special 31 5260: 132 Malossi in ghisa per ET3
A dire la verità non ho trovato la guarnizione di testa neanche sul 130 zirri.
Ecco un paio di foto (purtoppo ho solo queste delle guarnizioni):
guarnizione del 112 polini:
Immagine:
 43,45 KB
Guarnizione del 132 malossi (nella foto è presente tutto il kit, la guarnizione si trova a destra nella busta, è l'anello di gomma nera):
Immagine:
 65,26 KB
Come vedi le guarnizioni di testa esistono anche per la Vespa..
Il mio ragionamento era.. mettendo una guarnizione più spessa alla base si alzano le fasi, togliendo la guarnizione di testa si torna alla compressione originale; ora aggiungo che questo è vero solo se il kit ha la guarnizione. Dopotutto è lo stesso ragionamento di chi mette uno spessore svero e proprio sotto il cilindro... aggiungi sotto, togli sopra... alzi le fasature mantenendo la compressione inalterata. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2006 : 22:36:02
|
| Ah.. nel malossi la guarnizione c'è, ma essendo in gomma ed incastrandosi nella testa che ci sia o no non modifica la compressione.. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 21:15:58
|
| Si lo so ma come ti dico è strano che ci sia quella guarnizione. Ho smontato parecchi motori vespa, e non è mai stata montata anche in fabbricazione alcuna guarnizione, anche sui kit maggiorati che ho visto fin'ora.....ad esempio il 75DR, il 102 polini.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 10:43:55
|
Per CICCU,
scrivi messaggio privato, se hai bisogno di aiuto al telefono no problem...
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 11:10:55
|
Alcune modifiche hanno la guarnizione in testa, la maggior parte invece non la ha, io monto guarnizioni autocostruite sotto alla base cilindro, essendo più alte delle originali la fase della luce di scarico varia,è difatti sempre troppo bassa, o meglio alzando di qualche decimo i cilindri, la luce di scarico sale di conseguenza senza lavorazioni aggiunte sul cilindro, la compressione diminuisce è vero, ma con meno compressione le modifiche girano più rilassate e lunghe, và ricordato che con alcuni semplici accorgimenti i miei 75 con 16-16, 18-67 e padellino vanno ad 80!
E sono, vi assicuro, dei macigni di affidabilità.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 14:40:21
|
| in pratica tu gli togli un po' di compressione per farle essere meno turbolente e più morbide in velocità? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 13:39:57
|
In pratica diminuendo la compressione di testa diminuisce la spinta sull'albero, la potenza cala leggermente e di conseguenza il motore impiega un numero di giri maggiore per raggiungere il regime più alto, il tutto però si compensa nel rapporto da 18-67 che essendo corto permette comunque una ripresa ottimale, inoltre la luce di scarico si alza il giusto ed il motore, anche se di poco, scarica meglio e si mantiene più fresco senza dover lavorare la luce di scarico con il DREMEL e fresetta, sempre travasi però....
Unico problema è rappresentato dalla carta, i fogli ben spessi di carta specifica per guarnizioni (non serve ad alta temperatura) costano, sempre che si riescano a trovare, anche 10 euro, ma la tenuta è ottima e nessun cilindro trasuda dalla base....
A dire il vero i miei motori non conoscono perdite, pulisco ,spiano e controllo molto bene le parti da accoppiare, dedico più tempo ai travasi ed alle guarnizioni che non alla scelta del cilindro, di solito un vecchio cilindro di recupero, ogni marca....
Ma vanno sempre minimo ad 80, se rapportati corti e senza espansione.
Con 22-63, 19 e siluro di certo mi tirano i 90 e forse i 100, non li ho mai realizzati con la 22 però,
già corrono troppo con la 18.
Molti non ci crederanno, lo sò e non mi importa. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 14:40:48
|
| Ciao, prova a configurarne una come la mia con 75DR, 16.16 e 22/63 con padellino poi quando l'avrai fatta fammi sapere quanto tira.... |
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|