| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 19:45:50
|
Ciao ragazzi, questa volta sono io che ho un serio problema: ho cambiato tre paia di puntine nel giro di una settimana. Non capisco cosa ci sia di sbagliato. Il condensatore è nuovo. Secondo me la vespa è posseduta, però mi fa uscire scemo da questa situazione, oggi l'ho usata ma non partiva a freddo (cioè partiva con fatica e poi scoppiettava). Ho provato a regolarle e si sono rifottute (si bucano da sole!?!)......sono incavolato davvero. Che può essere? Sabato le ricambio....vuol dire che farò la collezione....
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2006 : 09:15:13
|
Vespa 90,
non sono le puntine! ....prendi il saldatore e sostituisci l'induttanza (uno dei due avvolgimenti che hai sul piattino elettrico) che trasforma la corrente generata elettromagneticamente dalla rotazione del volano, è quella da cui parte "filo rosso" ed alimenta la bobina passando per le puntine, le puntine consentono di portare corrente alla bobina e successivamente da lì alla candela solo quando il pistone è al p.m.s., sincronizzano per così dire lo scoppio.
1-togli il volano 2- togli il piatto di accensione o puntine che dir si voglia 3- cannabilizzando un altro piattino, sostituisci l'avvolgimento, 4- rimonta, accensione e volano 5- collega i fili in scatola BT 6 regola a 0,3-0,4 mm l'apertura, l'anticipo così per come ti dico ora, tutto ruotato orario (posticipato)a battuta e poi indietro di 1/3. 7- parte al primo colpo vedrai e sale di giri para e tonda.
serve un buon saldatore a stagno e un altro paio di puntine nuove,le ultime spero, il condensatore a meno che non lo seghi o lo spacchi con un cacciavite funziona, è piombo e cartone, niente altro. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2006 : 14:34:05
|
Si in pratica la bobina che porta il filo rosso al condensatore? Il problema non è che fa fatica a prendere giri o a scendere è che a volte al minimo gira irregolarmente, magari fa uno o due giri che singhiozza..... Per l'altro piatto bobine non so dove trovarlo, però stasera vado a comprare le puntine nuove e chiedo, se ce l'ha nuova, quanto vuole di un'induttanza.... Se rimetto l'anticipo come è ora va bene lo stesso? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 09:56:30
|
| Sostituiscila solo se ne hai una di ricambio, credo costi cara, molto cara.....e poi non sei certo al 100% devi provarne una... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 14:20:49
|
Ciao, l'ho comprata originale piaggio, 15 euro ancora imballata, però esternamente è differente da quella che aveva su...cioè ha meno spire esterne, comunque mi fido perchè il venditore piaggio che me l'ha venduta lo conosce molto bene il mio motore. Volevo montarla sabato ma la sfiga ha voluto che non mi sono ricordato di portare il saldatore e quello che abbiamo dove sistemiamo le vespe non riusciva a saldare perchè non avevamo la pasta..... In settimana la metto su..... |
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2006 : 19:48:39
|
Volete sapere cos'era?!? Io ci sono diventato pazzo per più di due settimane, ho sostituito tre volte le puntine, il condensatore, poi anche una bobina dell'accensione, ho provato cinque bobine esterne diverse, e invece........erano quei cavi stramaledetti dal piatto dell'accensione allo scatolino. Non so perchè, ma quando li ho tirati giù preso dalla disperazione sembravano ancora molto buoni, specie nella guaina, solo fuori dalla guaina nera avevano qualche microscopica fessura. Beh, li ho cambiati e fortunatamente ho trovato tre cavi degli stessi colori (che culo), poi ho rimontato.....e potete immaginare...
|
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2006 : 19:57:47
|
| Ah scordavo, ho spostato di neanche un millimetro in senso orario il piatto, puntine regolate a 0.45mm e candela B8HS, l'ho tirata giù prima è marroncina....dovrebbe essere ok.... |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|