Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - le Puntine da cambiare. come?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 le Puntine da cambiare. come?
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zioralph
Nuovo Utente

Prov.: Novara
Città: domodossola

3 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 17:53:10  Mostra Profilo
Salve a tutti, leggendo il messaggio sulla perdita di potenza al motore ho visto le risposte. Anche la mia vespa 125 vnb4t 1962, ereditata da mio zio, ha lo stesso problema: dopo un po' perde potenza come se ci fosse troppa aria...ma poi riparte ok e dopo un po' ecco che torna quel rumore sordo in accelerazione. Siccome ho già sostituito la candela vecchia con una nuova di pacca, secondo il consiglio di un'altro utente il problema dovrebbero essere le puntine. Ecco qualcuno con un po' di pazienza mi potrebbe spiegare come si smontano? grazie e attendo istruzioni :)

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 20:07:49  Mostra Profilo
Ciao, allora pulisci bene il carburatore, magari si intasa un po' il getto max. Per fare la prova se è quello che si sporca quando vai e fa il rumore muto in accelerazione prova a tirare l'aria e a vedere. Se rimane così o si spegne è un problema di nauta elettrica.
Sennò al 90% è il carburo sporco.
Per cambiare puntine, sul tuo modello dovresti avere quelle semifisse sul carter.
Compri quelle nuove, tiri giù il volano (per la procedura guarda i vecchi post) dopodichè una volta estratto scolleghi i due cavetti da quelle vecchie, sviti la vitina che le tiene alla giusta apertura e le sfili. Inserisci quelle nuove metti la vitina e fissa i due cavetti con l'altra poi rimonta il volano togliendo la gomma nera della finestrella. Togli la candela e guarda quando il pistone è nella sua posizione di altezza massima (punto morto superiore, semmai per vederlo guarda dentro al buco della candela con una torcia oppure infila dentro un cacciavite). Una volta assicurata la posizione del pms del pistone la finestrella del volano dovrebbe essere sulla zona puntine. A questo punto senza muovere il volano per non spostare il pistone agisci sulla vitina che tiene la base delle puntine ferma al piatto. Svitala di poco in modo da aprirle o chiuderle con un pelo di fatica agendo sulla tacca tra puntine e piatto. Nella posizione al pms del pistone guardandole frontalmente col volano fisso devi aprirle di mezzo millimetro circa (devi essere abbastanza preciso). Una volta certo dell'allineamento stringi bene la vitina che le fissa al piatto metti la candela e metti in moto. Deve partire subito sia a caldo sia a freddo e non deve scoppiettare in decelerazione dando gas da fermo o in movimento. Se non parte o a caldo o a freddo sono allineate male (o troppo aperte o troppo chiuse), se scoppietta prova ad agire sulla vite laterale sx del carburo per la carburazione al minimo oppure prova a chiuderle o aprirle di pochissimo (max 1 decimo di mm).
CIao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

zioralph
Nuovo Utente

Prov.: Novara
Città: domodossola

3 Messaggi

Inserito il - 18/05/2006 : 09:50:19  Mostra Profilo
ciao grazie per la risposta. Ho fatto la prova di tirare l'aria ed è successo come hai descritto: il problema si accentua fino a spegnere il motore. Per sicurezza stamattina ho smontato il carburatore e l'ho pulito anche se mi smbrava pulito. Cmq vedendo le puntine vecchie ho notato che bisogna essere piuttosto precisi (tu parlavi di mezzo cm, addirittura di decimo di cm) e io purtroppo non possiedo strumenti così precisi e quindi non vorrei smontarle per poi non riuscire più a rimontarle. Dici che forse è meglio che le faccio cambiare da un meccanico in officina? se si quanto pensi che mi potrebbe chiedere? grazie mille per i consigli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |