| Autore |
Discussione  |
|
|
chino
Utente Medio

Prov.: Varese
Città: Varese
156 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:31:22
|
|
Ciao ragazzi, ho una 150 Sprint del 1966, non parte!!! Dopo che il pomeriggio l'ho usata ed era perfetta, l'ho messa via e il giorno dopo morta... Cambiate puntina, pulito carburatore, ma niente, il meccanico dice che va rifatto il motore perchè dello sporco che era nel serbatoio, effettivamento zozzo, si è staccato ed ha rovinato tutto... Alla spedivellata il motore fa malapena due giri, è abbastanza impalato... Voi che dite? Prezzi onesti dei pezzi? Grazie
|
Un giorno Dio disse Vespa... e Vespa fu! |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:44:15
|
| dipende cosa intendi per rifare il motore...aprirlo pulirlo e richiuderlo? cambiare carburatore pistone albero biella e cuscinetti? hanno prezzi diversi i due lavori...scusa la domanda non c'era il filtro sul tubo benzina? e poi non sono assolutamente un'espero ma non credo che dal serbatoio scendano pezzi tanto grossi da far cambiare tutto il motore... |
Vespa...ti punge al cuore |
Modificato da - morfeos in data 17/05/2006 14:45:45 |
 |
|
|
PK50XL
Nuovo Utente
Prov.: Palermo
32 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:55:15
|
Non penso che la sporcizia della tanica posso rovinare un motore cosi' tanto. Io penso che sia un problema elettrico. Al piu' penso che si dovrebbe cambiare pistone, fascie e cilindro che potrebbero essersi rigate, ma si sembra strano
facci sapere... |
 |
|
|
chino
Utente Medio

156 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 15:27:53
|
| Lo sporco non era quello della tanica ma la ruggine e tutto quello che c'era nel serbatoio, il filtro c'è, nella vaschetta del carbureìatore e per rifare il motore è ovvio che s'intende non aprire e richiudere ma anche cambiare minimo albero e cuscinetti, più rettifica e pistone nuovo... Risp ancora!!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 15:34:11
|
Quel vespone ingoia pure i rospi,
spillo carburo nuovo, guarnizioni carburo, pulizia filtro, verifica marmitta se otturata, se scintilla OK, di seguito pulizia accurata rubinetto e serbatoio benzina, candela nuova e parte.
Cambia meccanico, di vespe non ne capisce nulla, una vespa si ferma solo davanti a salve di cannone da 18 o dvanti ad un muro, poi la Sprint è di una tale ignoranza che semmai hai problemi a spengerla e non a farla ripartire...
Dai retta agli uomini azzurri... |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 15:44:07
|
Inoltre ha il doppio filtro,
uno nel serba l'altro nel carburo, per rifare il motore uno che ci capisce ti chiede 500 euro, ma te lo fà nuovo e affidabile, il meccanico ti chiede una cifra simile, ma tra un anno sei daccapo.
Il problema è che di professionisti non se ne trovano e se si trovano hanno da fare altro, ma a volte capita il miracolo di uno che viene e te la ripara davanti ai tuoi occhi, senza chiedere un soldo...
Si perchè esiste un mondo gentile in cui un amico ti passa una chiave da 11 e i ricambi costano un grazie, quel mondo si chiama
Vespa.
Evita quel meccanico se non ha l'officina piena di vespa, evitalo comunque se puoi.
se ieri funzionava, domani funzionerà di nuovo, quel motore non tradisce non conosce il significato della parola usura.
Dai retta agli uomini azzurri. |
pugnodidadi |
 |
|
|
chino
Utente Medio

156 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 16:47:19
|
| Mi hai proprio confuso pugno... Quello che dici sul tradimento è vero, è quello che penso anche io, ma quel motore è veramente fermo e anche dopo una profonda pulizia di serbatoio, carburatore e cambiate le pintine e candela a spinte frenetiche non va... Ci ripenso un pò... Il meccanico dove lìho portata è pieno di vespa, il migliore della mia zona, fa vespe e solo piaggio da quando c'è... Ragazzi non so veramente che fare |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 20:14:15
|
Senti visto che hai cambiato puntine sono almeno allineate bene? Perchè magari la scintilla a massa la fa ma non sono allineate giuste..... Poi di vespe col serbatoio sporco ne ho viste tante, pure la mia special sul fondo ha un pelo di ruggine e dire che non ho mai avuto problemi. Anche l'ET3 della foto restaurato che ho messo qualche giorno fa aveva il serbatoio pieno di non so cosa al max si sporca carburatore. Se il motore è da rifare per altri motivi allora ne possiamo riparlare, ma cambiare pure l'albero mi sembra eccessivo..... Il filtro sul tubo benzina non metterlo frena e basta sulla vespa ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 11:11:28
|
Andiamo per esclusione: 1-Verifica che non perda benzina dalla marmitta con rubinetto aperto quando pedivelli, se si- si ingolfa, lo spillo è andato. 2-Verifica la scintilla che sia ben forte e passi dalla forchetta a massa sui bulloni del copriventola tenendola ad un centimetro, se scintilla fiacca, puntine e condensatore, o bobina. 3- verifica che nella scatola BT vicino alla bobina tutti i fili siano in ordine e che il verde ed il rosso non siano interrotti, se tutto Ok verifica il tasto per lo spegnimento del motore. 4- togli ora il serbatoio e verifica che aprendo il rubinetto cada benzina, magari è intoppato e non passa la benza. 5- svita la vite di carburazione, nel foro sopra la bobina, di 4 mezzi giri. 6- verifica che ci sia la compressione, azionando la leva di messa in moto con la mano destra. 7- Se sviti il tappo dell'olio e l'olio puzza di benzina, il paraolio la to frizione è andato, se cola da dietro al volano , è il paraolio lato volano. 8- tutto ciò puoi farlo da te, prova la bobina di un vecchio si o boxer tanto per iniziare.
Quel vespone parte se la pedivella scende ed ha compressione, fare il motore è inutile almeno che tu non abbia oltre i 300.000 chilometri, tanto dura il cilindro normalmente...e poi se funzionava fino a ieri l'altro....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2006 : 11:13:29
|
| Ne ho viste di vespe che avevano i motori nuovi, disastri, frizioni manomesse, carter ammaccati, olio da tutte le parti, per poi scoprire che era la candela, o la marmitta otturata. |
pugnodidadi |
 |
|
|
chino
Utente Medio

156 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 18:24:46
|
| Allora ragazzi, il danno è stato trovato, consiste nel paraolio dietro la frizione che si è rotto, quindi morale della favola, aprire cmq il motore ma non per quel motivo assurdo dello sporco! Per fortuna ora la mia vespa è in mano ad un meccanico competente... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 20:00:12
|
| ciao allora visto che lo apri dai un'occhiata a tutto il resto e digli al meccanico di mettere l'ermetico tra guarnizioni e carter perchè sennò poi perde in eterno...... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|