Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Particolari vespa mod. 50 - 1^ serie
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Particolari vespa mod. 50 - 1^ serie
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

damiano85ts
Utente Medio

ET3
Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 12:12:40  Mostra Profilo
Su richiesta di Pugno, inserisco le foto dei particolari Vespa 50 special - 3 marce - 1^ serie.

Fori porta targa:

manopole:

nasello copri clacson:

copri mozzo anteriore:

leve freno/frizione:

fanalino posteriore:

Ciao!!

Chi mangia le mele!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 13:33:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
OTTIMO GRAZIE!

Foto 1- i quattro fori sulla coda sono originali vengono turati con quattro tappini grigi chiaro, i tappi sono più piccoli di quelli simili dietro lo scudo che servono a turare i fori dedicati al porta ruota di scorta.
Troverai quei tappini (foro da 6 mm) nei negozi che vendono minuterie per cucine, si hai capito bene, quelli che ti vendono le cerniere e il resto, sono i tappi copri foro per i fianchi dei mobili, grigio chiaro, no neri o bianchi.

Foto 2- le manopole non sono assolutamente originali, il prima serie le monta come le vecchie serie a tre marce a faro tondo, con logo P lisce con antiscivolo retato fino, (no logo piaggio con esagono), ma di colore nero e non grigio chiaro, io le ho trovate a Roma a 7 Euro, ma se ti chiedono 20 euro prendile e riongrazia...

Foto 3- Il nasello in plastica nera e scritte, è in perfette condizioni, il fregio in metallo non lo troverai originale, lo vendono solo con esagono stemma adesivo, originale è stampato invece, forse nell'usato, notare le scritte, in due sezioni, vespa e 50, posteriore special in corsivo, rare, toglile battendo da dietro con un punzone fino al centro, si rimetteranno, mai colla se non proprio necessario.

Foto 5- mozzo e tamburo, sono loro, (il tappo solo sull'anteriore), il tappo nuovo non esiste come ricambio a mio dire, l'ho cercato in ogni dove, i cerchioni da 10 q quattro attacchi per tamburo a stellina autoventilante sono una modifica dell'epoca o subito successiva, quella misura è migliore come tenuta ed allunga il rapporto, in quanto allunga il diametro della ruota, con un 75 e getto da 55-56 vai bene! Con il 50 è forse un pò pigra a salire di regime ma fà minimo 60 all'ora, inoltre è probabile che tu abbia sostituito anche il cavalletto, montando quello per le ruote da 10" tipo special dal 73 in poi.

Foto 6- le leve sono loro e rimarranno invariate fino al 1974 anno in cui inizia la produzione del seconda serie tre marce cerchi da 10" con nuovi tamburi e scritte.

Foto 7- il fanalino ha il tettuccio nero ed è il suo ma nella foto è sgranato e non riesco a leggere la marca, a mio dire credo che originale non fosse marca TRIOM, se leggi la marca dimmelo, di TRIOM ne ho a decine, ma il suo dovrebbe essere di altra marca, una vecchia fornitura di cui non ricordo il nome, c'è stampigliato 1970? Ma non è importante, questo particolare è roba da fantascienza, un TRIOM và bene e poi non sono certo....
Ma se leggi altro fammelo sapere subito!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 13:39:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Dimenticavo i perni di fissaggio delle leve non sono a croce ma a taglio (cacciavite).

Inoltre bobina interna al volano, impianto elettrico come special fino al 1978 ma con guaina filo luce posteriore grigia anzichè nera, serbatoio 1° tipo con fori alloggio sella triangolare corta come tre marce faro tondo N "unificata",L,R fino al 1978.

Damiano, smonta quella vespa e porta solo le parti in metallo prive di tutto in carrozzeria, per il fondo come detto altrove, fai le foto pezzo pezzo e rimonta tutto poi....

Il prima serie è il prima serie, poi di una special.....

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 13:50:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Le gomme Kenda buttale oggi, e non farle vedere in giro, sono una vergogna, io le detesto, la Piaggio mi vendette una Px200E nuova nel 1997 con sotto le kenda, prima tappa il gommista, nemmeno spiegazioni o rimborso gli chiesi, ne mai più mi videro per un tagliando.....

Gli "Uomini Azzurri" sono oramai un ricordo....

La Piaggio non è più la stessa, ultimo strozzato gemito fu proprio la vespa PX200E del 1997 a tamburo, ancora decente, il seguito è altra storia, l'ultima vera vespa 100% Piaggio Di Origine Controllata e Garantita (DOCG) a mio dire è la revaival 50 limitata del 91, la più limitata delle produzioni di sempre a 3000 esemplari, degna pungicata di una vera vespa Piaggio e poi di certo 3000 esemplari non li hanno montati di sicuro con i robot.

Vespa 50 special, una vespa speciale....

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 13:59:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La revaival è siglata SPECIAL ma non ha il faro quadro,

è piuttosto una vespa 50L del 69 con modifiche, ma merita quella targhetta, i sogni hanno sigla special e quello fu l'ultimo e più raro dei sogni...

Grazie Piaggio....

"Uomini Azzurri" ascoltano e ringraziano.

pugnodidadi

damiano85ts
Utente Medio

ET3

Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 14:31:21  Mostra Profilo
La marca del fanalino posteriore non la so... Vedo solo un logo con scritto "BF" in una scrittura strana... cmq c'è scritto anche un anno, il 1970...

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 15:08:48  Mostra Profilo
Ciao, il fanalino originale era Siem, quelli che rifanno sono della Fab.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 13:30:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il fanalino FB 1970 è l'originale del prima serie, identico a quelli Siem e Triom delle special successive, ma con tettuccio nero.

Questi sono solo particolari, anche un poco maniacali aggiungerei...

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |