| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Verona
Città: Verona
33 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 14:24:07
|
ciao a tutti, è da un po' che non visito il forum, in questo periodo infatti sono molto occupato per l'università (ringrazio anche i geni che hanno fatto gli orari.......)
comunque io sto, con molta calma, rifacendo un motore per la mia special prima serie tutto originale, ma sono bloccato da un problema che non riesco a risolvere (è da un mese che ci vado dietro...)
comunque il problema è che non riesco a trovare un dado che vada bene per il mio albero motore (nb: il dado che fissa all'albero il volano). tutti quelli che ho provato (anche quello originale ovviamnte) sembrano appena appena piccoli che non si infilino per un niente.
non so più che fare, ma non posso prendere un albero nuovo (c'ha anche la bronzina nuova!
|
Giacomo |
|
|
n/a
deleted
33 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 14:25:12
|
ah..... se servono metto anche delle foto........
|
Giacomo |
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 14:49:12
|
Cioè hai il dado originale ma non ti ci entra? Oppure non trovi proprio il dado? |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 17:00:25
|
ma l' albero è originale? non è che hai su l' albero della PK? Comunque anche io quando ho cambiato l' albero alla special-primavera, ovviamente ho anche comprato il dado nuovo (assieme), e.... sembrava avesse un passo diverso!! è bastato metterlo su bene dritto e stringere un minimo con la chiave, èpoi è diventato "tenero" se è una cosa del genere.. prova anche tu, altrimenti misura col calibro e fatti dare un po' di dadi diversi (tipo pk ecc) |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 20:59:37
|
| Attento a non sfilettare il cono dell'albero sennò devi buttarlo via. Semmai vai da un rivenditore Piaggio di quelli "seri" che se ne intendono di Vespe vere e portagli l'albero chiedendogli se può risolverti il problema. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
n/a
deleted
33 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 14:03:49
|
l'albero è originale e non penso proprio che sia pk perchè ha la bronzina.....
anch'io ho provato a fare un po' di forza ed il dado all'inizio sembra entrare, ma poi si piega da un lato e la filettatura del dado si rovina.............
purtroppo di rivenditore piaggio abbastanza fornito ce ne uno solo e ci sono già andato, lasciam perdere i commenti, ogni volta che vado là mi convinco sempre di più della loro ignoranza......... |
Giacomo |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 15:18:19
|
Io dico rivenditori o officine piaggio "storiche" dove ci sono Meccanici con la M maiuscola, mica quei signori che sanno solo come dare gas su un plasticone. Posta qualche foto e vediamo..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 15:20:28
|
scordavo....ieri un blocco et3 aveva il volano che ballava nonostante avessimo avvitato il dado. Sembrava avvitato fino in fondo e invece.....alla fine l'abbiamo avvitato ancora di più (probabilmente aveva il filetto rovinato) e si è fermato bene sul cono. A volte avvitando piano piano con forza il dado rifiletti nuovamente la sede..... |
|
 |
|
|
n/a
deleted
33 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 19:36:12
|
si il problema è che cercando di infilare una dado sull'albero ho sfilettato il dado un peletto, e non aveva la minima intenzione di avvitarsi........
per le foto le metterò venerdì perchè domani mattina torno a Bologna a studiare....
ciao! |
Giacomo |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 20:38:29
|
| Se sfiletti il dado allora cambia il dado, sennò rischi di sfilettare l'albero. Se fosse stato il contrario potevi provare....... |
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 14:25:00
|
Hai una sola soluzione,
quella Giusta,
portas l'albero e il dado in una rettifica e fai fare a loro, €5 e passa la paura, non entra perchè hai mazzuolato per aprire ovviamente, è sempre così da sempre e sarà sempre così in eterno....
Ricorda, le rettifiche sono amiche di chi si fà il motore da sè, consigliate per i cuscinetti e le filettature, verifica inoltre il filetto del bullone sul braccio che ferma la marmitta.
Diavolo di un pugno... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 14:42:14
|
| Si e verifica anche il cono dall'altra parte dove ci metti il pignone che non sia sfilettato anche li.... |
|
 |
|
|
n/a
deleted
33 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2006 : 14:47:21
|
grande pugno alla fine era la soluzione più semplice....... stamattina ho portato l'albero
dalla parte lato frizione ho già controllato ed è apposto (per fortuna)
comunque sto albero mi è stato inviato da uno che mi ha veduto un motore che doveva essere perfetto..... e dopo che mi sono arrabbiato perchè c'era (oltre il pistone da cambiare) anche l'albero distrutto, me ne ha spedito uno gratis (gratis per modo di dire visto che la spedizione l'ho pagata io), ovviamente all'albero mancava la bronzina oltre a sto problema........... le cose che ho trovato al'interno del motore non le dico perchè sennò faciao notte.........
insomma un vespista per modo di dire visto che mi ha preso in giro ben due volte......
tengo a precisare che questa persona ha messo un'annuncio sul mercatino di questo forum.
ciao a tutti e grazie
|
Giacomo |
 |
|
| |
Discussione  |
|