| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Torino
36 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:38:21
|
Ciau a tutti ... oggi ho grippato!!!  La storia e che ho un px 125 con il 175 polini, fino ad adesso è sempre andato, ieri gli ho cambiato la marmitta, ho messo una simonini, e gli ho aumentato in getto del massimo (ora è 160 mentre originariamente era un 140), fatto sta che in un bel rettilineo tra i 100 e i 110 orari mi si è bloccata di colpo la ruota posteriore e si è spento il motore. dopo circa 10 min, dopo qualche tentativo, si è rimessa in moto, e mi ha riaccompagniato a casa!!! Da cosa può essere dovuto? Potra darmi ancora problemi? Devo cambiare o aggiustare qualcosa? La mia vespetta mi scarrozza in giro per circa 80 Km al giorno, e non mi piace dubitare della sua affidabilità!!! Grazie ciau
|
Peace & Love |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 20:53:59
|
Ciao, il motare un cilindro elaborato comporta sempre il rischio di possibili grippaggi perchè non sono così affidabili come gli originali. Abbiamo già discusso molte volte su questo problema, devi controllare varie cose, tra le quali, se l'anticipo è giusto, se la candela era bella, se la miscela era alla giusta percentuale, se la candela era della giusta gradazione, se non tirava dentro aria da qualche parte....... Dopo il grippaggio il motore sicuramente perde un po' di compressione, magari si incollano un po' le fasce, quindi va di meno.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
franciccio
Utente Medio

Prov.: Trento
145 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 21:08:31
|
160 di getto? |
Entra a spinta nella vita!
 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 08:39:31
|
Le modifiche sono a mio dire molto affidabili, mai grippato un vespone dei tanti avuti e molti modificati, mai in viaggio stracarico o a palla in autostrada per centinaia di Khilometri, se accade la colpa non è del GT ma di come il tutto è assemblato. Solo motori ben fatti offrono garanzie, un motore che grippa gripperà nuovamente stanne certo, metti il cilindro originale con simonini e getto originale + 6-8 punti, è l'unica soluzione di affidabilità possibile al momento, oppure smonta tutto, paraolio, rapporto luci e travasi...
Il getto da 160 sembra improbabile. |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

36 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 11:30:22
|
Mi dite tutti che il getto da 160 è strano, ma su c'è scitto proprio 160 ... perchè è così assurdo? Il montaggio del GT l'ho fatto io e un mio amico, e vi assicuro che è tutto ok, o perlomeno lo era due anni fa quando l'ho montato. La causa possono essere tutti i chilometri che ha fatto (circa 20000)? La candela è a posto, la miscela se la fa il miscelatore, il rumore è pulito quindi escluderei infiltrazioni d'aria ... E comunque il motore ha perso parecchia compressione!
|
Peace & Love |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 13:09:19
|
| bhè i kilometri ci sono, se perde compressione, è andato... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

Prov.: Rovigo
82 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 14:11:15
|
Secondo me,la vespa di Biz è un 125 Arcobaleno,ha detto che prima c'era un 140,poi ha messo un 160,secondo me....ha sostituito non il getto del max,ma bensi il passaggio dell'aria. Infatti la PX125Arcob. monta di serie come passaggio aria il 140,se il Biz ha messo il 160 è diventata per forza di cose troppo Magra la miscela,(aria benziana) no (benza olio),e quindi nella tirata a manetta...KRAK!!! |
Robocoppo |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 14:19:46
|
Se ha perso compressione e ha ancora possibilità di essere alesato, io tenterei la rettifica. Ma sei sicuro che quel miscelatore abbia fatto bene il suo dovere??!!?? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 14:24:20
|
| Nel frattempo continuo a provare a grippare con una 200 original ma più la maltratto e più mi sembra che scaldandosi vada meglio, credo dovrò ricorrere allo zucchero nel serbatoio... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 14:28:53
|
Azz, lo zucchero.....mi ricorda tanto una special con 102, 16.10 e rapporti originali che aprendo il carburatore per cercare di farla ripartire trovai un imbrattamento di miscela-zucchero.....poi mi accorsi dei danni quando togliendo la testa mi accorsi che sotto quella cuffia celava un 102 ultramegamaxigrippato che alla pedivella sembrava un 50 senza compressione......fasce inesistenti, pezzi di pistone dappertutto, persino spezzato sotto la finestrella... Povero motore....e povero quello che ha fatto quella grippata |
|
 |
|
|
n/a
deleted

36 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 16:34:47
|
é un PX 125 del 2001 e la sigla è vnb2t, la stessa dell'arcobaleno, quindi è probabile che quello che dice robocoppo sia giusto... SONO PROPRIO UN ... PATENTATO!!! Ora che faccio? e poi il getto del max qual'è allora? Scusate ancora l'ignoranza, ora chiedo perdono anche alla vespetta! |
Peace & Love |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 13:02:25
|
Allora è tutto chiaro, non starò a ripetere per la decima volta la poca e bassa considerazione che ho della nuova vespa PX a dicso catalizzata, ma nulla hanno a che vedere con le vecchie PX fino al 1996-7, scocche stranamente più solide, motori e particolari più curati e meglio assemblati, vernici nitro e non acriliche, altre vespe.... Quel miscelatore forse ti ha tradito, certo non effettuano più quei controlli qualità di un tempo, cercano di risparmiare forse, non saprei, ma una PX del 1983 è fatta di altra pasta, sorelle più che gemelle e di madre diversa...
Solo particolari è vero, la nuova PX è un vespone di certo, ma come sempre dico;
Il particolare è ciò che fà la differenza.... |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|