| Autore |
Discussione  |
|
|
ciccu
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino
179 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 20:36:00
|
|
è da un pò di giorni che la leva della frizione e la manopola del cambio si sono induriti e faccio un pò di difficoltà a cambiare...ci devo solo dare un'oliata e togliere lo sporco secondo voi???
|
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 20:45:51
|
Magari lubrifica bene anche i cavi di frizione e cambio. Anzi, se non sono nuovissimi cambiali. Verifica se l' albero dove c'è la manopola non sia storto. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 21:13:48
|
| Togli il fanale anteriore e togli da dentro il tappo, poi spruzza dello svitol sulla parte superiore delle guaine dove entra il cavo, quella della frizione è dietro la leva, lubrifica anche quella, poi anche la vite tra leva e manubrio. Hai cambiato l'olio? Magari ce n'è poco.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 21:16:39
|
| di solito le cose sono due o la frizione che ha finito l'olio oppure il cavo che si è iniziato a sfilacciarsi...dai un'occhiata ad entrambi ma guarderei prima l'olio e poi al limite cambierei il cavo frizione |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

Città: torino
179 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 21:23:46
|
| il cavo frizione l'ho cambiato 1 mese fa quindi credo proprio sia l'olio...stiamo parlando dell'olio che metto nel motore giusto??il SAE30 è il migliore giusto?? |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 12:13:30
|
| Si ma cambialo prima possibile...... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 09:17:11
|
Io eviterei di lubrificare un cavo magari sporco. Prima di tutto io cercherei di far entrare nelle guaine del cavo della frizione e del cambio, magari con una siringa, del gasolio per togliere lo sporco, e poi metterei un lubrificante del tipo grasso spray o del normale olio lubrificante (lo svitol dopo un po asciuga e sei punto e daccapo). Verifica se le guaine, nei punti visibili, sono spelacchiate on intere. Se sono spelacchiate sostituiscile perché fanno entrare acqua all'interno, si forma della ruggine e icavi si usurano prima. Saluti. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 14:24:24
|
| io cambierei tutti i cavi (considerando anche l'età della vespa), così puoi lubrificare bene le guaine e mettere dentro i cavi prima pucciati nel grasso. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|