| Autore |
Discussione  |
|
|
milomi1974
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2006 : 22:52:40
|
Ragazzi ho un grosso problema: Dopo anni di onorato servizio decido di sostituire il 50 del mio special con un 75 e marmitta a siluro sito. Sostituisco anche il carburatore con un 19 dell'orto. Ecco il problema: non riesco a trovare i getti giusti.... Potete darmi una mano? P.S. Datemi anche un consiglio sulla candela da utilizzare. Ciao e grazie
|
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 10:09:17
|
Ciao
Per il carburatore prova a partire con getto max 80, min 45, starter 60, vite miscela aperta di circa 1 giro: vedrai che non sarai lontano dalla carburazione ottimale. Se hai ancora problemi fammi sapere! Per la candela in linea di massima suggerirei una NGK B8HS o equivalente (possono andare bene NGK BR8HS, Champion L78C, Bosch W4AC).
Ciao |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 14:30:39
|
Ciao, io come sempre con il 75 consiglio il 16.16 specie se hai i rapporti originali. Praticamente va come il 19, consuma un po' meno, puoi montare il filtro del 16.10 (quello della speciel è di plastica nelle ultime serie così se te lo guardano sembra l'originale). Poi fai come vuoi ma io ti do questo consiglio. Cioè il 19 lo monterei con dei rapporti più lunghi... Ricapitolando: con il 19 getto max 75 circa, min 42 (quello che trovi già su), starter 60. Vite miscela regolata a circa 3/4 di giro. con il 16.16 getto max 62/65 (anche qui ti regoli con la candela), min 38, starter 60. Vite miscela svitata di circa 1 giro. Ciao
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
milomi1974
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 19:53:16
|
Grazie dei consigli. Ora provo e vediamo un po'. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 20:25:43
|
| .......scordavo, come candela io invece starei più su una NGK B7HS, con la B8 potrebbe non partire alla prima spedivellata, in ogni caso prova anche la B8HS nel caso metti la B7HS. La B6 è troppo calda già per il 75cc......... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
milomi1974
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 21:26:08
|
Ho provato il tutto: max 78 min 45 starter 60. candela ngk b8hs. sembra vada tutto ok. da quello che ho capito il colore della candela dovrebbe diventare marroncino. L'ho controllata ed era un po nera. Approposito, un mio amico mi ha regalato questa candela : NGK B7HVX. Dice che è una delle migliori. Cosa ne pensate? Ciao e grazie
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 09:54:01
|
Ciao Da quello che dici la carb sembra leggermente sul grasso. Ricorda però che il colore della candela non va letto semplicemente smontandola, ma seguendo una procedura ben precisa, ossia facendo una tirata a manetta di almeno 1 km e spengendo poi immediatamente il motore. Secondo me potresti lasciare tutto così per il rodaggio, successivamente potresti provare a scendere due o tre punti di getto massimo lasciando tutto il resto inalterato. la B7HVX è una candela al platino, più "pregiata" delle normali b7hs. Il grado termico è compatibile con la tua modifica: la puoi provare senz'altro. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 12:21:02
|
CIao, come dice Carlo è un pelo grassa, col 19 e il 75 io metterei più un getto sul 72. Fai il rodaggio grasso poi tirerai giù la candela e vedrai. Io personalmente penso che la candela va vista anche in normali condizioni d'uso senza fare tirate particolari ed altro: in fondo non è che si va sempre in giro a scannare e in normali condizioni lo senti se è grassa o meno....e se è magra normalmente allora sarà magra anche agli alti..... ciao |
|
 |
|
|
milomi1974
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 19:49:08
|
Ciao ragazzi. Quanti km devo fare per il rodaggio? Il getto del 72 siamo sicuri che poi vada bene? ve lo chiedo perche' con il getto originale del 19 (mi sembra fosse il 74 o 76) dopo aver tirato un po il motore, rilasciando il gas rimaneva accellerata tantissimo. Bisognava a quel punto rilasciare la frizione e allora tornava al minimo subito. Per ultimo se passate in sardegna ora potete pure passare a trovarmi. Ho anzi la mia ragazza mi ha costretto a comprare casa. Dovete sapere che lei ha scelto casa, piastrelle insomma tutto; a me ha lasciato l'unico particolare di pagare. Ma ho ottenuto il garage a mia completa disposizione. Ciao alla prossima e ancora mille grazie per i consigli |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 08:42:51
|
ciao, allora come getto max scendi a 74/75 (in ogni caso meglio stare grassi se non sei sicuro, allora tieni il 78 e metti la candela B7), se sei in rodaggio devi fare circa 500km entro i 45 km/h (coi rapporti originali sta abbastanza alto di giri) senza dare strappi alla frizione, niente sgasate, miscela un po' più grassa del solito (3,5%). Se dici che stava su di giri può essere che fosse magra ma la variazione di qualche getto non dovrebbe sentirsi così tanto...... Semmai potrebbe essere un problema di infiltrazioni d'aria......controlla che il collettore sia stretto bene e che la guarnizione sia buona (nel caso metti dell'ermetico che sistema tutto), che il carburatore sia spinto fino in fondo al collettore, che la fascetta sia ben stretta......se lo fa ancora potrebbe anche essere il carburatore difettoso......oppure prova a svitare di mezzo giro la vite della miscela (quella laterale). E ricorda: niente tirate in rodaggio....sono la prima causa di grippatura perchè il motore deve ancora irrobustirsi....... ciao |
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2006 : 16:38:20
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
Io personalmente penso che la candela va vista anche in normali condizioni d'uso senza fare tirate particolari ed altro: in fondo non è che si va sempre in giro a scannare e in normali condizioni lo senti se è grassa o meno....e se è magra normalmente allora sarà magra anche agli alti..... ciao
Ciao Certo, la candela la si può guardare anche semplicemente smontandola, ma con questo non si ottiene una indicazione precisa sulla carburazione ad un determinato regime, bensì una "media" della carb nelle varie condizioni d'uso, poco utile per determinare eventuali modifiche dei getti. Infatti non è detto che se è magra normalmente, lo sia anche a pieni giri..questo è vero in particolar modo per i carb più grandi dove si hanno varie regolazioni, ma vale anche per gli shb. Invece se faccio una tirata a ttutto gas, minimizzo il più possibile l'influenza del circuito del minimo e posso valutare più direttamente la misura del getto massimo. La stessa esperienza si potrebbe ovviamente, volendo, ripetere per le vaire aperture dell'acceleratore..si potrebbe ad esempio percorrere qualche km fissi a metà gas per poi spengere il motore e valutare la candela, ma su questi carb con poche regolazioni non è poi così utile..
Ciao |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 14:56:41
|
| Si dici giusto...sono carburatori piccoli....e sono regolazioni che su questi tipi si fanno in linea di massima..... |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|