Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Evitare il grippaggio
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Evitare il grippaggio
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lorlop
Nuovo Utente

LAUGHING
Città: Roma

27 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 21:54:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorlop
ciao a tutti

domanda da neofita:

per evitare eventuali grippaggi basta miscelare bene benza e olio oppure ci sono altre cose a cui bisogna fare attenzione?
grazie

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 21:56:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Ingrassa la carburazione, non eccessivamente però.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
Torna all'inizio della Pagina

giulsass
Nuovo Utente

1072

Prov.: Milano
Città: Carugate

4 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 22:11:25  Mostra Profilo
Mi inserisco perché l'argomento è attinente.
Sono proprietario di un PX 200 E dell' 85. Purtroppo oggi ho sperimentato un inizio di grippaggio, mentre viaggiavo a circa 80 kmh in tangenziale. Ho agito immediatamente sulla frizione. La Vespa ovviamente si è fermata, ma dopo una decina di minuti di riposo il motore è ripartito. Tornato ha casa ho pensato di pulire il filtro e verificare la carburazione ed ho notato che, contrariamente a quanto riporta il libretto di istruzioni, non ho trovato nessun tappo di protezione in corrispondenza della vite di regolazione della carburazione al minimo.
Secondo voi potrebbe essere la causa del problema ?

Grazie in anticipo.

Giulio

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 15:46:13  Mostra Profilo
Ciao giulsass, ti ho risposto nell'altro post apposito, come già detto dai moderatori, sarebbe meglio evitare di chiedere in più post le stesse cose.......
Passando all'argomento grippaggio, qui mi tirate proprio in ballo perchè io sono a dir poco ossessionato......beh, innanzitutto bisogna fare miscela al 3%, poi se hai il getto originale aumentalo di circa 3/4 punti. Usa la candela giusta, non troppo calda......non farti venti chilometri a manetta completa (per me sarebbe già tanto farne uno). I motori originali sono indistruttibili, per le elaborazioni c'è sempre da fare molta attenzione.
Non deve filtrare aria da nessuna parte....
E ricordatevi sempre di tenere due dita sulla frizione......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

reborn1980
Nuovo Utente

Prov.: Torino
Città: Castellamonte

4 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 17:59:30  Mostra Profilo
in che senso tenere due dita sulla frizone?

Io vado sempre a manetta...dici che il grippaggio che si è verificato l'altro giorno potrebbe essere dovuto all'eccessiva velocità? Cosa bisogna fare dopo che si è verificato un grippaggio?

Forza Toro

bantyce
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 18:38:40  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da reborn1980

in che senso tenere due dita sulla frizone?

Io vado sempre a manetta...dici che il grippaggio che si è verificato l'altro giorno potrebbe essere dovuto all'eccessiva velocità? Cosa bisogna fare dopo che si è verificato un grippaggio?

2 dita sulla frizione pronte a sbloccare il motore per non finire per terra

non è l'eccessiva velocità ma è il mantenere il motore continuamente a regimi di rotazioni elevati (scalda troppo e sbang)

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 18:49:43  Mostra Profilo
belin, ma che paura che avete... anche due dita sulla frizione... vespa90, te l'ho già detto, sei troppo paranoico
a me per fortuna non è mai capitato, eppure solo col 75, ne ho fatte di tirate, e gliel'ho tirato per bene il collo...
ma andare in giro con la paura, è meglio non andarci, senò è peggio, e non ti diverti...
miscela al 3%, mah... io sempre al 2%, niente fumo, e nessun problema...
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 19:19:14  Mostra Profilo
ciao, in teoria più gira il motore più raffredda infatti se ci pensate la ventola spinge più aria, se vai più piano la ventola porta dentro la cuffia meno aria e quindi raffredda meno.......
Io faccio miscela al 3% e non fa fumo, due dita sulla frizione sempre, anzi quasi pensavo di mettere su le leve tamarre che hanno l'impugnatura più vicina alla manopola, perchè con le originali (specie sulle vespe grosse) in quarta la mano non è molto comoda.
Il motore se hai miscela giusta, carburazione giusta, candela giusta, anticipo giusto, insomma se la vespa è del tutto ok può capitare se vai sempre ad alta velocità...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |