Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - la mia 50l da restaurare( consigli x il colore e )
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Vespa: restauro - notizie storiche
 la mia 50l da restaurare( consigli x il colore e )
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 28/04/2006 : 22:03:49  Mostra Profilo
ciao a tutti ho una 50l in fase di restauro qualcuno sa se il giallo 910 della max meyer era montato sulla mia vespa?poi ero convinto che la mia vespa avesse la sella monoposto, quindi mene sono procurata una che è una rimanenza di un magazino(mi è costata 90 euro), ma ora mi sorge il dubbio: sella lunga o sella monoposto?(dato che ho visto molte 50 l con mono e altrettante con sella lunga.

Immagine:

81,5 KB

Modificato da - n/a in Data 05/08/2006 13:12:24

Alessandro
Utente Normale

SIMPSON

Prov.: Napoli
Città: Mugnano

66 Messaggi

Inserito il - 28/04/2006 : 22:11:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alessandro
io nn sono un esperto anzi......ma credo che la sella mono posto sia molto piu bella e classica!

black italy
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 28/04/2006 : 22:12:16  Mostra Profilo
e per quanto riguarda il colore che mi sapresti dire

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 29/04/2006 : 13:04:08  Mostra Profilo
La sella monoposto c'era solo sulla 50N prima serie. E' orrenda sugli altri modelli. Metti il gobbino o quella lunga tipo "Aquila" simile a quella del primavera.
Il colore io direi di farlo come in origine......ora ti metto qui i colori originali max mayer:
- azzurro metallizzato dal V5A1T 500.001 a 540.000: 1.268.7114
- azzurro metallizzato chiaro dal V5A1T 540.001: 1.268.0110
- giallo dal V5A1T 500.001: 1.298.2916
- avorio New York dal V5A1T 540.001: 1.268.3901
- giallo positano dal 540.001: 1.298.2902
- verde mela dal V5A1T 500.001 al 540.000: 1.298.6302
- rosa shocking dal 500.001 al 540.000: 1.298.5801

se vuoi info per il motore nel caso per tenerlo originale e ripristinarlo oppure per sbattere su qualcosa di più performante siamo di la in elaborazioni e tecnica.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 01/05/2006 : 10:38:07  Mostra Profilo
per mono posto intendevo quella con la gobba, mi sono espresso male comunque grazie dell'aiuto

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 01/05/2006 : 10:53:05  Mostra Profilo
ah ok, credevo che per monoposto intendessi quella singola.......scusa. Il gobbino va bene.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 12:18:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
ATTENDEVO QUESTO QUESITO DA ANNI!

Attendevo nascosto dietro le porte con le orecchie tese, dopo tanto cercare e capire ho svelato l'arcano della sella della serie 50L e sono giunto a conclusioni certe.

Visto che ho impiegato anni per capire devo fare alcune premesse...

E' vero che sui libri non si capisce se vada quella monoposto a gobba, o quella lunga, sul volume 3 di vespa tecnica, una specie di bibbia per vespisti è ritratto in foto una 50 L chiaro di luna metz con sella lunga ma....

Quella sella è di un primavera a cui hanno tolto la cinghia e si vede bene, non ha la scritta posteriore Piaggio (a partire dal 69 scritta Piaggio bianca) ma l'aquila e quindi tutt'al più è la sella lunga per la 90 accessorio per altro del 66, mistero.... E si che su vespa tecnica indicano pure come caratteristica del modello quella sella con gancio portapacchi come esclusivo della serie L Lusso!!!

Ma stiamo scherzando!

E' tutto sballato!

Dopo aver visto decine di 50L e tante foto dell'epoca sono giunto a conclusioni attendibili e sono queste.

La vespa 50L lusso, oltre a tutte le sue caratteristiche salienti, (scritte, stecche pedana e cornice faro), montava la sella marca Aquila Continentale lunga senza cinghia e senza gancio identica a quella della precedente 50N (modello a partire dal 1966 successivo alle prima serie che la avevano triangolare mono posto targhetta Aquila Made in Italy), a partire dal 1969 in concomitanza dell'avvio della produzione della mitica special faro quadro, anche sulla serie 50L a faro tondo viene montata la sella corta a gobbino con scritta Piaggio stampata, e l'ammortizzatore detto idraulico come la nuova nata special.
Inoltre la bella 50L viene prodotta anche nei colori arancione e rosso arancio, come potrai vedere sui depliants pubblicitari dell'epoca che la ritraggono in entrambe i colori, questi colori non sono menzionati sulle riviste o sui siti, ma ne ho restaurata una del 69 ed era rosso arancio originale, (certo l'ho portata al ferro)ed aveva un vecchio sellino a gobba rinsecchito che ci scommetto aveva 40 anni ed era originale.

La sella lunga la troverai difficilmente nei motoricambi completa, ha il perno di blocco sul serbatoio piccolo e basso come quella con il gobbino, ha il bordino di cucitura grigio chiaro come quella con il gobbino, ma non ha la scritta Piaggio stampata, và messa invece la targhetta "Aquila Continentale" o "Aquila made in Italy" in metallo con rivetti, che troverai ai mercatini specializzati o sul catalogo vintage della Piaggio.

Se chiedi il catalogo selle ad un motoricambi che tratta Piaggio dovresti trovarla, ripeto non è quella del primavera con la cinghia, la vendono per sella lunga vespa 90 erroneamente e costa poco perchè nessuno la richiede, dato che montano tutti quella del primavera indistintamente forse perchè hanno letto Vespa-Tecnica.

Io ne ho trovata una, per la mia 50N del 66, sono uguali, credo sia originale ed ha pure la pecetta interna con su scritto Aquila selle, giaceva in abbandono in un vecchio magazzino di un motoricambi di Roma, ma ai miei occhi brillava nel buio e nella polvere, aveva i fori giusti per i rivetti della targhetta Aquila Continentale per giunta!

Cose che capitano raramente.

Ora sai, ma che rimanga un segreto, chiedere non costa nulla è vero, ma certi argomenti sono sconosciuti perfino al registro storico e richiedono studi lunghi e comparazioni di anni, sembrerò esagerato, ma come sempre dico...

i particolari fanno la differenza.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 12:22:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Inoltre se modello del 69 gobbino senza gancio, il gancio solo su special.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 12:24:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
e ancora,

sul catalogo vintage trovi quel coprisella, (vespa90-50) ma non il telaio, va bene quello a due posti del primavera e dell'ET3 ma non quello della sella lunga con chiave che ha il perno alto anzichè basso, trovi lì pure la targhetta Aquila Made in italy.

pugnodidadi

lepa
Nuovo Utente

TURTLE

2 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 12:28:47  Mostra Profilo
ciao Poeta,
volevo chiederti un info: ho appena acquistato una 50L del 1967, tipo V5A1T, il nr. di telaio al momento non l'ho sottomano, è conservata grigia, un brutto grigio, ho cercato ovunque ma pare che le siglie 50L e V5A1T non corrispondano tra loro, ma la prima col modello V5A1M e la seconda col modello 50N... potresti aiutarmi? grazie

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 09:59:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Non ci ho capito molto di quello che hai detto, fai confusione tra sigle telaio, modelli e sigle motore,

comunque 50L non è una sigla ma un modello di vespa successivo alla 50N, entrambe questi due modelli N (nuova), L (lusso) hanno sigla telaio V5A1T, e sigla motore V5A1M, si distinguono tra loro non per le sigle telaio o motore dunque ma dal particolare delle stecche pedana, inoltre le vespa 50 N sono di tre serie la prima ha lo sportellino del motore piccolo, la seconda lo ha regolare "unificata", la terza ha il telaio più lungo di 2 cm "allungata" ed il logo esagonale dal 1° ottobre del 67, una L la distingui dai modelli precedenti N perchè ha le stecche pedana in gomma e alluminio anzichè in gomma e la scritta sulla coda post sopra al fanalino vespa L.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 14:16:39  Mostra Profilo
In poche parole, sotto la sigla V5A1T ci sono: le 50N, le 50L e le 50R.....motori V5A1M.......le 50N prima serie hanno carter piccoli....

lepa
Nuovo Utente

TURTLE

2 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 13:01:11  Mostra Profilo
Scusa Poeta, è vero, ho fatto un pò di confusione, dunque, ho trovato il telaio, è 521247, sembra fosse grigia, ma io vorrei farla Avorio New York, purtroppo però, pare la produzione in Avorio sia stata avviata 20.000 modelli circa dopo il mio. Secondo te cosa faccio? la faccio comunque avorio o perdo la storicità del mezzo? grazie

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 15:33:29  Mostra Profilo
ma che te frega. La vespa TI DEVE PIACERE A TE! Poi se sei un perfettino allora falla originale (come colore). Tanto la carrozzeria la puoi far rifare quando vuoi.....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 15:31:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
RIFARE QUANDO VUOI????

Un restauro è una fatica tale che è per sempre, mica uno oggi e uno domani, di che parliamo???

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 10:23:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Devi farla grigia,

e guarda che quel grigio se ben ricordo senza guardare su internet, era il "chiaro di luna metallizzato" lo hai chiamato un brutto grigio, farò finta di nulla, ma in raltà è a mio giudizio il colore più bello della produzione 50 mai realizzato dalla Piaggio (fatto salvo l'azzurro metz del 1980 detto -carta da zucchero-, semplicemente eccezionale), falla di quel colore senza indecisioni per tanti motivi, è originale, è bello, è colore d'epoca, si conosce il codice Max Meyer e se guardi la luna piena nelle notti di primavera capirai,

capirai che le vespe sono belle in tutte le salse ed in tutti i colori, ma alcune hanno occhi del colore

del chiaro di luna....

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |