Autore |
Discussione  |
|
francesco88
Nuovo Utente

Prov.: Sondrio
Città: Tirano
15 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 12:23:37
|
Salve a tutti! Questa mattina tiro fuori dal garage la mia Vespa PX 125 del 1982, dopo che era rimasta ferma per una ventina di giorni, non avendola usata a causa di una brutta influenza che mi sono preso. Mi fermo allo stop sotto casa e noto che il pedale del freno, una volta pigiato con il piede, non risale più da solo nella sua posizione iniziale, ma anzi fa sì che il freno agisca ancora, con tanto di luce rossa dello stop accesa. Poi, una volta che lo risollevo con la mano il freno non agisce più, ma premendo di nuovo il pedale il problema si presenta identico. Secondo voi a cosa può essere dovuto questo inconveniente? Vi dico che non sono un esperto nel campo e quindi pensavo di portarla dal mio meccanico. La risoluzione del problema potrebbe costituiure una grossa spesa? Grazie in anticipo a tutti coloro che volessero darmi una mano rispondendomi...
|
|
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 16:24:41
|
Nel pedale del freno,sotto la pedana,c'e' un perno d'alluminio che gli permette di andare su e giu',prova a darci dello svitol,magari si e' grippato un po con l'umidita'.Altrimenti e' la molla rotta,sempre li dal pedale. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 20:51:24
|
Quoto mark28 |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
francesco88
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 23:33:10
|
Grazie! In effetti l'ultima volta che ho usato la mia Vespa pioveva a dirotto e quindo un po' di umidità deve averla presa... Mi potreste però dire di preciso dove spruzzare lo Svitol? Sotto la pedana io vedo una sorta di scatoletta metallica nella quale va a finire il perno del pedale. Devo far sì che l'olio entri in questa scatoletta...? |
 |
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2006 : 11:08:47
|
Si proprio li!C'e' un perno (che non si vede)che e' infilato al pedale per farlo muovere,devi cercare di darlo sui lati di quest ultimo,dove ci sono i cavallotti in alluminio che lo tengono fermo. Si grippa xche' la "scatola" che dici tu ossida,essendo in alluminio. Una volta sbloccato mettici del grasso bianco idrorepellante(si chiama "zeta due",ottimo)e risolvi x sempre il problema! |
 |
|
francesco88
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 08:48:02
|
Ha fatto come consigliavate voi ed è tornato tutto a posto...! Ora il pedale del freno funziona alla perfezione! Grazie mille!!! Alla prossima... Ciao!! |
 |
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 20:03:27
|
Siam qui per aiutarci a vicenda,figurati! |
 |
|