Autore |
Discussione  |
|
paneformadi
Nuovo Utente
Prov.: Udine
Città: Cividale del Friuli
25 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 12:15:51
|
Ciao, diciamo pure che le mie prime settimane in Vespa non sono un gran che... anzi... Oggi mi è successo questo, stavo andando tranquillamente a 60 KM/h quando la ruota posteriore del mio GTR si è bloccata all'improvviso inchiodando. Subito ho pensato... ho grippato... vabbè ero già contento di non essere caduto. Scendo metto la Vespa sul cavaletto e vedo che la ruota posteriore è totalmente storta e il motore tira tutto a destra.... Cosa può essere succeso anche?
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 12:51:31
|
non è detto che tu abbia grippato.....prova a controllare che non si sia svitato il dado che tiene il tamburo (in mezzo alla ruota)..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
paneformadi
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 13:12:39
|
Controllando bene ecco cosa è successo...

Da quanto capito si è spostata la vite grande che tiene il motore, (sapete per caso come si chiama? Però ho visto che è anche storta quella dell'ammortizzatore posteriore, come da foto 2? Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto. |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 13:50:24
|
Sembra che si sia svitato il dado dei silent block.Ringrazia Cristo che non ti sei sfracellato per terra.Riaddrizza il motore a mano e spingi il bullone che tiene il motore(fallo ripassare dentro l'apposito foro della carrozzeria)come era prima e rimetti il dado. Stringi bene il dado! |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Senior

1143 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 13:51:41
|
Al gommino dell'ammortizzatore non dovrebbe essere successo niente |
 |
|
paneformadi
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 14:01:03
|
Purtroppo il motore non si muove di mezzo millimetro come devo fare lo prendo a martellate? come mi conviene mettere la Vespa? Non ho niente per alzarla... posso metterla su un lato? |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Senior

1143 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 14:07:32
|
trova un modo per alzare un po il retro della vespa.Metti un banchetto o qualche mattone sotto il parafango posteriore.oppure fattelo alzare da qualcuno tanto non pesa tanto.Dolp che è un po alzata riaddrizza con le mani il motore. |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Senior

1143 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 14:11:34
|
Attento che non ti cade la vespa se si scavalletta quando la alzi |
 |
|
paneformadi
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 15:53:19
|
Purtroppo la testa del motore si è incastrata e non si muove nulla, che posso fare? |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Senior

1143 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 18:04:08
|
Dove si è incastrata?Prova tirare dei calci al motore senza tritare nulla e vedi se si sblocca.Vedi se si puo essere rotto il carter da qualche parte. |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 18:54:18
|
anzichè usare le mani per scrivere sulla tastiera, sporcatele sul motore, prova, prova e riprova e alla fine ce la farai. |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 22:00:17
|
sti cazzi....ma non avevi la rondella spaccata anti svitamento? ti è andata bene ragazzo...direi quasi di lusso....io aprirei la pancia dx e stenderei la vespa con un materasso sotto sulla pancia sx da li a calci raddrizzare il motore o capire dove si è incastrato.. |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 08:25:50
|
Ma chi cavolo vi monta stè Vespe?!
Il perno devi toglierlo da lì e sostituirlo, da storto difatti forza nel foro e bascula assieme al motore, risultato un perno storto si svita da sè, mazzate belle forti, usa il nuovo perno che devi comprare come cacciaspine e una mazzetta bella tosta, poi riinfili tutto, stringi a morte e vai, al post non è nulla, ma con quell'ammortizzatore non originale ti dico subito che tra un paio di mesi o di anni ti si apre il telaio, di certo è troppo rigido, compra già che ci sei anche l'ammortizzatore in piaggio della Px vedi devi trovare quello con la molla larga per i modelli privi dell'avviamento elettrico precedenti al 1982, quello ci vuole o tra un paio di mesi riscrivi sul forum e chiedi cosa sia quella crepa sul telaio sopra alla bobina!!!!
Allora sono caz... da caga per davvero. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 09:38:11
|
E poi quel copertone, NON è un MICHELIN, costano €30 le michelin, ma sono un altro mondo.... |
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 14:34:23
|
ah cazzarola è successo anche a te allora? Quel caxxo di dado centrale, chi l'ha montato a dir poco è un cog**one...dietro la ruota probabile che si è inciodata per quello, anche io avevo pensato di aver grippato (su quella special bianca con sotto il primavera!)..... Come dice il buon poeta, compra bullone centrale e quello dell'ammortizzatore dietro nuovi, poi li rimetti, se vuoi fare il lavoro tranquillamente dovete essere in due o tre.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 10:40:42
|
magari in quattro e se metti un pò di musica diventa un...
RAVE!!! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|