Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - allora..
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 allora..
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa50s
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: san daniele


280 Messaggi


Inserito il - 30/10/2006 : 20:10:13  Mostra Profilo
vlevo chiedere: ho dato il via il mio 50r per un 50 special bianco restaurato con blocco motore rifatto..75...scarico polini..frizione dentri drittti:secondo voi mi tiene la 4??

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 20:19:45  Mostra Profilo
perche non dovrebbe.la tiene il 50 perche non il 75.oppure ho capito male

vespa,100% pura leggenda
Torna all'inizio della Pagina

vespa50s
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: san daniele


280 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 20:27:15  Mostra Profilo
perche il meccanico quando ho chiesto del mio 50r mi ha risposto che sono 2 le classiche elaboraoni:
-75,19.scarico
-102,frizoinme dentri dritti,22 o 24,scarico
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 21:40:43  Mostra Profilo
se non la provi, cosa ne sappiamo noi?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori



662 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 13:10:36  Mostra Profilo
Tutto dipende dalla primaria che monta: "frizione denti dritti", hai detto...si ma quale Se monta ad esempio una 21/76 a denti dritti allora è perfetta per un 75cc, ti tirerà la quarta senza problemi...ma se invece monta una 24/72 oppure una 21/62 Polini, sempre a denti dritti, puoi star sicuro che avrà molte difficoltà a tirare per bene la quarta!
Senza sapere l'esatta rapportatura non si può dire di più...

P.S.: se ti è possibile, per maggiore chiarezza, cerca di dare un titolo un pò più pertinente ai tuioi messaggi: intitolare un messaggio "Allora..." non significa assolutamente niente

Ciao

Modificato da - Carlo75 in data 31/10/2006 13:12:34
Torna all'inizio della Pagina

vespa50s
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: san daniele


280 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 20:38:52  Mostra Profilo
sono un po ignorante in materia..cosa cambia??cmq cosa significa 21/un numero??21 è il n dei denti..??
Torna all'inizio della Pagina

Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

Prov.: Lecce


192 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 21:54:49  Mostra Profilo
Quando si compra una campana ti daranno la campana vera e propria e il pignoncino.
xx/yy

Dove xx il numero dei denti del pignoncino
Dove yy il numero dei denti della campana.

Facendo il rapporto tra il numero dei denti della campana e quelli del pignoncino otterrai un numero che ti sta ad indicare il rapporto vero e proprio.
Quanto più piccolo è questo numero tanto più lunghe saranno le marce.
ESEMPIO

18/67 = 3.72
22/63 = 2.86

La 22 è più lunga della 18.
Le lettere DE e DD indicano invece la tipologia dei denti,DE denti elicoidali (volgarmente chiamati denti storti o denti smerzi qui da me) e DD denti dritti.
I denti elicoidali sono molto meno rumorosi dei denti dritti però hanno una leggera perdita di coppia inquanto durante la rotazione la scaricano sui cuscinetti oltre all'attrito che però diventa trascurabile se si utilizza un buon olio.
I denti dritti invece sono rumorosi,ai giri in cui il motore entra in coppia si sentirà come un sibilo molto acuto e a minimo come un qualcosa che "gratta".Essi non perdono potenza ma hanno poco poco più attrito dei denti elicoidali.

E' importante sapere che ogni campana ha un suo pignoncino...per esempio non posso mettere su di una campana 63 un pignoncino 24 creando una campana ibrida (24/63) questo perchè i denti sono proporzionati tra loro.

Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!!

Modificato da - Principe Mezzosangue in data 31/10/2006 21:56:37
Torna all'inizio della Pagina

vespa50s
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: san daniele


280 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 13:16:07  Mostra Profilo
e sn meglio le marce lunghe o corte??
Torna all'inizio della Pagina

vespa50s
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: san daniele


280 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 13:18:54  Mostra Profilo
dove in caso cè scritto il numero dei denti del pignoncino e della campana??bisogna aprire il blocco motore...??il pignoncino coseè??
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 18:20:36  Mostra Profilo
per scoprire che rapporti hai apri il vano frizione rovesciando la vespa sul fianco destro, o più semplicemente, ti leggi questo: http://www.vespaforever.net/scopriamo.htm
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 18:46:58  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa50s

e sn meglio le marce lunghe o corte??

sei tu che devi scegliere, se vuoi arrivare subito all'ultima più rapidamente all'ultima marcia scegli le corte se invece preferisci più allungo scegli le lunghe. Questo ovviamente vale fino ad un certo punto perchè è chiaro che non puoi mettere una 27/69 sotto un 75 nè una 18/67 su un 112.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |