Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - cerchi da 9 per il 50 r
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Vespa: restauro - notizie storiche
 cerchi da 9 per il 50 r
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 12:53:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Se il prima serie monta quelli della 50L io sono scemo e mi sono capitate tra le mani decine di prima serie con i mozzi a stellina come special, il motore ha sigla V5A1M solo sui primissimi esemplari, e forse se proprio devo darvi ragione (ma con riserva), solo quelle con motore V5A1M montano i cerchi tipo 50L a coprimozzo anzichè a stellina, tutte le 50R hanno motore v5a2M e cerchi a stellina, ci metto la mano sul fuoco, quelle che hanno altro motore e altri cerchi sono casi anomali dovuti forse all'inizio della produzione.

Una vespa 50R del 1971 ha sicuramente i mozzi tipo special a stellina da 9" e motore V5A2M.

Parlo solo di ciò che conosco perchè sò quel che dico con certezza, di quelle vespe me ne sono passate di mano parecchie molte più di quanto sia possibile immaginare, le conosco intimamente e posso dirvi che ogni mozzo modello 50L-N trovato su una R aveva la forcella di una N o di una L, come faccio a riconoscere e distinguere una forcella di una N-L da quella di una R?

E' un segreto che morirà con me, ma è vero come ogni mia parola.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 13:00:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Vi dirò altro,

la vespa 50R venduta dal 78 al 82 è probabilmente la più rara tra tutte le vespa, anche tra le vespe a scocca grande fatta eccezione per la 98, si perchè quel vespino era in vendita in contemporanea con lo special 4M e costava solo qualche lira in meno, nessuno lo volle, aveva i numeri su due fila e il fondo grigio scuro come la special, cerchi da 102 come special, chiave rubinetto in plastica come special ma pedivella freno vecchio tipo a sezione tonda e stecche pedana in metallo come special, ora se non eravate a conoscenza di questo raro modello che era esclusivamente bleu marine e forse rosso corsa, non venite a raccontarmi storie sui cerchi della r.

Vespa 50 R tre serie, dal 69?-70 al 72, dal 72 al 78, dal 78 al 82 (molto rara)

pugnodidadi

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

476 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 19:56:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
non ci sto capendo più niente...

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 13:24:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Capisco....

Si parla un linguaggio comprensibile a pochi.

Ignora quanto detto.

pugnodidadi

lorevannux
Utente Medio

pandinas

476 Messaggi

Inserito il - 18/05/2006 : 14:37:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
no...è che prima mi si dice che i cerchi che sono su quella giallina del 71 sono i suoi, poi no, poi ancora si e di nuovo no?...siete un po' indecisi ragazzi?!...da quello che ho capito la mia doveva montare il motore va1m...quindi i cerchi a coprimozzo sono i suoi, altrimenti sono stati sostituiti...thanks

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 12:55:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Esatto!

inoltre non si hanno notizie certe che la 50R abbia motore sigla V5A1M e cerchi tipo L-N, io ne ho una del 70 ed ha motore V5A2M e cerchi a stellina è del gennaio del 70, prima serie...

quindi è un mistero, tutto può essere sui scocca stretta, ci vorrebbe una perizia, se mandi foto ravvicinate del mozzo anteriore e posteriore magari riusciamo a capisci di più...entrambe i lati...

pugnodidadi

lorevannux
Utente Medio

pandinas

476 Messaggi

Inserito il - 23/05/2006 : 22:54:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
quando ho sotto mano di nuovo vespa e macchina fotografica contemporaneamente faccio qualche foto...se no vengo direttamente a fare un tour romano alla media di 30 all'ora e ci metto 15 giorni ad arrivare...là sotto che gt mi consigliate? il suo originale lo conservo e non mi voglio addormentare quando viaggio...

lorevannux
Utente Medio

pandinas

476 Messaggi

Inserito il - 23/05/2006 : 22:55:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
50dr 6 travasi?

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 12:41:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ma lo sai che ho acquistato un DR 37 (50 cc) proprio or ora!!!! Non vedo l'ora di montarlo, forse con il 50 arrivo finalmente a sti benedetti 70 km/h, difatti con i 75 vado minimo ad 80!!!

Devo riuscire a fare i 70, devo riuscirci...

dovessi montare un 30 cc.

pugnodidadi

lorevannux
Utente Medio

pandinas

476 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 23:11:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
non esageriamo...allora monta un 3,5 dei radiocomandi...10 travasi, 4 cavalli a 38000giri...

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 07:16:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
MISTERO SVELATO.

Ho cercato sul WEB, niente, d'altronde il web è spesso troppo ampio e vago, ho cercato sui libri, ed ho capito che a partire dal n° di telaio 75==== la 50R cambiava il motore in V5A2M, e che quindi molto probabilmente altre modifiche erano state apportate al modello, le immagini però non davano spiegazioni certe.

Parto allora per un giro a caccia di ricambi e vespe 50R da analizzare, ne trovo due nel mio garage e due in strada, sono tutte telaio 74====, quindi prima serie del 70, ed hanno tre su quattro cerchioni come la 50L!!!!

HO SBAGLIATO!

LA VESPA 50R FINO AI PRIMI MESI DEL 1972 MONTA RUOTE E CERCHIONI COME LA 50N-L E MOTORE SIGLA V5A1M.

Quindi verifico sulla R restaurata ed amara sorpresa ho sbagliato tutto! Dovrò sostituire i cerchi ed il motore, la mia è del 1970 attualmente monta cerchi a stellina da 9" e motore V5A2M.

Considerazioni.....

Prima di restaurarla ho chiesto e visitato 1000 siti ero quasi certo di come dovesse essere, mi erano capitate altre 50R con mozzi a quattro bulloni a coprire il cerchione, ma avevano i cerchi della 90 del 66 che sono identici a quelli della 50=N-L ma da 10", credevo fossero stati aggiunti nel 1970 per migliorare la tenuta ed allungare il rapporto, invece furono montati semplicemente al posto degli originali da 9" in quanto hanno gli stessi attacchi.
Inoltre nel 1969 veniva prodotta la prima serie special con mozzi a stellina da 9" ed essendo il 99% delle 50R con cerchi di quel tipo mi sembrava logico che una 50R del 1970 montasse cerchi a stellina da 9" come la special e come tutte le altre 50R fino al 1978, ma per un anno e poco più, montò i cerchi non ventilati a coprire il mozzo della 50N-L.

Ho già detto che le small hanno tanti segreti, mi toccherà di smontare una vespa 50 R del 70 già restaurata ed apportare le correzioni, ma sono contento che

GRAZIE AL VOSTRO AIUTO L'ARCANO E' SVELATO!!!

Credo che nel mondo questo particolare sia sconosciuto a tutti, credo perfino allo stesso Registro Storico, su Vespa-Tecnica si parla della variazione del numero di motore dal 70-71, ma nulla dice sui cerchioni, ne nessuno seppe mai dirmi nulla in merito alle mostra mercato o altrove, io ho sbagliato un restauro, ma sono felice, ora sò di questo particolare tanto sconosciuto.

bisogna pur considerare la rarità dei prima serie R del 70, era difatti già uscita la versione Special nel 69 e la nuova linea a faro quadro fu preferita dal mercato, oggi vedere vespe 50 N-L-R è ben raro, qualche revaival del 91 forse che ben si confonde con le prime serie 3M a faro tondo.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 07:24:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
X VESPA 90....

sempre ottimo!

... mi avevi consigliato infatti di guardare le foto inviate da lerevannux, quel vespino è ben originale, mi sono lasciato fregare da convinzioni e chiacchiere varie, ma ora ho capito, verificato, e trovato spiegazioni,

Se l'argomento (alquanto sconosciuto) fosse stato trattato altrove in passato ora non dovrei restaurare nuovamente una delle mie 50R, quella del 70 con cerchi da 9"....

GRAZIE FORUM DI VESPA FOREVER!!!

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 07:35:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
X Lorevannux,

quella Vespa è tutta originale così come è,

avevo sopra espresso perplessità sui modelli con sigla motore V5A1M dicendo:

"se proprio devo darvi ragione (ma con riserva), solo quelle con motore V5A1M montano i cerchi tipo 50L a coprimozzo anzichè a stellina, tutte le 50R hanno motore v5a2M e cerchi a stellina, ci metto la mano sul fuoco, quelle che hanno altro motore e altri cerchi sono casi anomali dovuti forse all'inizio della produzione".

ma ero incerto, ora sono certo, ho verificato, trovare 3-4 esemplari di 50 R su cui verificare non è stato facile, servivano vespe dal vivo per guardare bene numero di telaio, anno, e se sostituiti i mozzi ed i cerchioni, ci è voluto del tempo.

Spero tu non abbia acquistato per causa mia quei mozzi da 9" a stellina che vanno su tutte le 50R fino al 1978, tranne due.....

La tua e la mia.........

pugnodidadi

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 27/05/2006 : 22:31:54  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Esatto!

inoltre non si hanno notizie certe che la 50R abbia motore sigla V5A1M e cerchi tipo L-N, io ne ho una del 70 ed ha motore V5A2M e cerchi a stellina è del gennaio del 70, prima serie...

Per quanto riguarda la sigla del motore vi posso garantire che la Vespa 50 R è nata con motore V5A1M e, solo nel 1972, è stato montato il motore V5A2M uguale a quello della Special 1^ serie.
La prima Vespa 50 R ad avere il "nuovo" motore è stata quella con telaio nr. 752189.
Per quanto riguarda il tipo di tamburo e di cerchione, dopo tante ricerche, sono giunto a questa conclusione:
- cerchione chiuso: dal telaio 700001 (prima) al telaio 752188
- cerchione aperto: dal telaio 752189 al telaio 893568
- cerchione aperto da 10 pollici: dal telaio 893569 al telaio 938761 (ultima).
L'unico dubbio irrisolto rimane quello delle scritte:
- solo anteriore "Vespa 50" in corsivo dalla prima prodotta al 1972 (non so che telaio);
- scritta anteriore "Vespa" e posteriore "Vespa 50" del tipo moderno (tipo Vespa 50 Special 3^ serie) dal 1972 in poi.

Se la tua Vespa 50 R del 1970 ha il motore V5A2M vuol dire che il quest'ultimo non è il suo.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 28/05/2006 : 21:41:09  Mostra Profilo
scritte in corsivo "vespa 50" sulla 50R anche sui primi modelli della seconda serie (cerchi da 9" aperti). Solo davanti.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |