Con la mia tecnica di rodaggio neanch'io ho mai grippato ma non posso constatare l'effettiva durata dei vari motori, come fanno notare Carlo e Vespa90, certo potrei sempre montare uno dei 102 polini conservati in garage e provarlo, ma non sarebbe interessante, che senso ha tornare indietro a progetti già collaudati?!
Io ho grippato perchè era stata alzala la fase di scarico. Quindi la coppia veniva spostata molto più in alto. Ci metteva un pò per entrare in coppia però quando lo faceva stava già a un 6500 giri buoni...la coppia finiva a 8500 e passa...Quindi la temeperatura salì alle stelle e si è grippato...il pistone era sladato alla canna del cilindro! La prima volta ho grippato per colpa del filtro polini...
Citazione:Messaggio inserito da Principe Mezzosangue
Io ho grippato perchè era stata alzala la fase di scarico. Quindi la coppia veniva spostata molto più in alto. Ci metteva un pò per entrare in coppia però quando lo faceva stava già a un 6500 giri buoni...la coppia finiva a 8500 e passa...Quindi la temeperatura salì alle stelle e si è grippato...il pistone era sladato alla canna del cilindro! La prima volta ho grippato per colpa del filtro polini...
Molto probabilmente quello non era l'unico motivo. Infatti molti motori con la fasatura di scarico aumentata girano benissimo senza grippare. Forse la carb era magra o l'anticipo non era quello corretto o l'olio era scadente o tutte e tre le cose. Intendo dire che l'aver aumentato il regime operativo senza dubbio ha aumentato le temperature, ma se tutto il resto fosse stato a posto molto probabilmente non avresti grippato.