Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - vespa V 3 marce
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 vespa V 3 marce
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Macmax
Nuovo Utente



7 Messaggi


Inserito il - 26/10/2006 : 17:16:35  Mostra Profilo
Ciao a tutti. Premetto che vivo a Roma e non ho un garage, perciò anche se mi piacerebbe mettere spesso le mani nella mia vespa in realtà riesco a farlo di rado.
Ho una vespa 50 V, (come la Hp, ma con 3 marce e senza pedivella) su cui un pò di anni fa ho montato un cilindro 75 senza però fare altre modifiche ...lo so, probabilmente starete rabbrividendo per il fatto che non ho cambiato nè il carburatore nè la campana, comunque per quasi 10 anni sì è comportata bene, finchè l'altro giorno non ho grippato
A questo punto sono incerto se ricomprare un 75 o buttarmi su un 90. In ogni caso vorrei cambiare carburatore e campana e spero che qualche anima pia mi voglia dare qualche dritta tenendo conto anche del budget un pò scarsino.

P.s. Qualche romano mi sa dire dove trovo dei ricambisti forniti e poco ladri?

Grazie

Massimo

Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 18:24:14  Mostra Profilo
dipende dalle prestazioni, dall' affidabilità, dal budget (soprattutto)..se magari ci fornisci questi dati potremmo aiutarti meglio, visto che di pezzi ce ne sono in abbondanza (per fortuna)

a presto
Torna all'inizio della Pagina

Macmax
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 10:39:58  Mostra Profilo
...beh, diciamo che non ho grosse pretese. Per il motore polini 75 spendo 90€, il 90 non so, ma non credo che ci sia un grosso scarto di prezzo. Vorrei stare sotto i 100€ per l'acquisto di carburatore e campana, considerando anche che dovrò spendere qualcosa per la parte elettrica.
...a proposito: 1) Ultimamente non si accendeva più con lo starter, ho pensato che fosse ormai andata la batteria, poi per due giorni ha ripreso improvvisamente a funzionare, ma è stata solo una parentesi. Sarà comunque solo la batteria? 2) Le frecce del lato sinistro non funzionano (non si accende neanche la spia), leggendo un pò qua e là mi sono fatto l'idea che possa essere il flasher, può essere?
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 14:09:30  Mostra Profilo
Il 75 polini mi sa che è di alluminio e percio costa tanto.Se il 90 è anch'esso d'alluminio mi sa che costa molto di piu di 100 euro.Se tieni il 75 il carburatore originale 16.12 va bene ma se lo vuoi comprare nuovo completo di collettore dovrebbe costare piu o meno 80 euro
sempre se tieni il 75 io non allungherei i rapporti.Ha 3 marce quindi sono gia un po lunghi.

vespa,100% pura leggenda
Torna all'inizio della Pagina

Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 15:32:42  Mostra Profilo
allora..puoi adottare diverse opzioni:
_GT 75cc..senza fare altre modifiche puoi ottenere un buon aumento in accelerazione e qualcosa in velocità max (anche se nn sarà sopra ai 70km/h) potresti usare 1 pignoncino pinasco a 16 denti
_GT 90cc..non ti conviene
_GT 102cc..lo abbini ad un carb 19, campana 24/72DD, e ti conviene cambiare marmitta..per fare quest'elaborazione devi aprire completamente il blocco, e già che ci sei raccorda i travasi del carter a quelli del cilindro, prendendo come riferimento la guarnizione di base

Comunque se fai una ricerca nel forum puoi trovare molte discussioni simili, per fartene un'idea

Per quanto riguarda gli altri problemi, mi spiace, ma nn sono molto ferrato in materia
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori



662 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 15:50:23  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa 125 et3

Il 75 polini mi sa che è di alluminio e percio costa tanto.Se il 90 è anch'esso d'alluminio mi sa che costa molto di piu di 100 euro.Se tieni il 75 il carburatore originale 16.12 va bene ma se lo vuoi comprare nuovo completo di collettore dovrebbe costare piu o meno 80 euro
sempre se tieni il 75 io non allungherei i rapporti.Ha 3 marce quindi sono gia un po lunghi.



No, la 50V non monta il cilindro di alluminio, ma ha ancora il cilindro in ghisa, quindi potrà montare tranquillamente un banalissmo 75 Polini (o di altra marca).
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 18:33:50  Mostra Profilo
Se vuoi per forza cambiare carburatore e campana allora metti un 102 polini(100euro), un 19 e 24/72 (o se preferisci più allungo una 22/63). Tra carb. e campana superi di poco le 100 euro.
Ti confesso però che non mi intendo molto di elaborazioni su un tre marce.
A quei prezzi e visto che non hai la possibilità di farti i lavori da te, devi ovviamente aggiungerci il costo del meccanico che sarà molto alto anche perchè per fare un bel lavoro devi raccordare i travasi e anticipare l'albero.
L'alternativa è quella di rimettere un 75 e cambiare solo il carburatore.
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori



662 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 20:11:39  Mostra Profilo
Beh, non è che l'elaborazione di una tre marce si differenzi più di tanto da quella di un quattro marce, l'unica cosa è con tre sole marce, nel momento in cui si vanno ad allungare i rapporti, si viene a creare un "pauroso" e fastidioso salto tra 2a e 3a. Motivo per cui è assolutamente essenziale non esagerare con l'allungamento dei rapporti.
Detto questo se il tuo budget è scarso e se le tue possibilità meccaniche non ti consentono di fare tutto da solo, non so quanto ti convenga far aprire il blocco, perchè come ti ha già detto avalu la spesa di manodopera per un simile lavoro risulta molto elevata.

Secondo me se vuoi limitare il più possibile le spese potresti montare:

-75 Polini Racing
-carb 19/19
-pignone Pinasco a 16 denti
(si monta senza dover aprie i carter aprendo solo il coperchio frizione)
-marmitta un pò più aperta dell'originale (anche una Sito Plus potrebbe andare bene).

Con questa elaborazione limiterai il più possibile il costo della manodopera e riuscirai comunque ad avere buone prestazioni soprattutto in ripresa.
Se vuoi andare di più invece dovrai necessariamente spendere di più montando un 102 seguendo le indicazioni date sopra


Torna all'inizio della Pagina

snake301090
Utente Normale

3Dcool

Prov.: Vicenza
Città: valdagno


91 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 13:42:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di snake301090
A mio parere, potresti montare un 75 F1 della dr ( quello a dieci travasi) rapporti 24/72, carburo 19/19 ( et3 primavera) marmitta + espansiva, dipende dal budget).
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori



662 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 11:34:36  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da snake301090

A mio parere, potresti montare un 75 F1 della dr ( quello a dieci travasi) rapporti 24/72, carburo 19/19 ( et3 primavera) marmitta + espansiva, dipende dal budget).



Hai mai provato un 75cc con 3 sole marce e campana 24/72 Io si, ti assicuro che è davvero improponibile per quel mostroso salto che si crea tra 2a e terza..
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 11:43:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Inioltre la prima del tre marce è più lunga della prima a 4 marce, mentre la terza è più lunga della 4 del quattro marce, ergo a parità di rapporto una tre marce è sempre, sempre più lunga nativamente.

Stò combattendo con quel cavolo di cambio a tre marce, da una settimana, dovrò montare un cilindro più performante del modesto DR da 47 a tre travasi, magari un polini, ci vuole, lo stesso su special 4 marce và ben diversamente, difatti al 4 marce è in genere più corta pur con lo stesso rapporto da 18 DE, dipende credo dall'ingranaggio finale del cambio, di certo più lungo su una tre marce.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Macmax
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 14:53:01  Mostra Profilo
Grazie a tutti per le preziose informazioni, alla fine credo che mi limiterò a rimontare un 75, è già un mezzo miracolo trovare quello... Ma c'è qualche romano tra voi che mi sa consigliare un ricambista? Ho girato mezza città e, sembra assurdo, ma riuscivo a trovare molto di più nello sperduto paese di mia nonna in puglia!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 02/11/2006 : 16:24:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Certamente! Si chiama MATTEI stà a BOCCEA cercalo sulle pagine gialle, vacci solo al mattino di sabato apre alle ore 08,30, chiedi di Gianni, lui lavora solo la mattina, fatti dare un 75 Polini, oppure se sei verso NORD a Via Nomentana c'è GUSSMAN poco prima di Porta Pia tratta i DR, poi se aspetti un pochino di tempo, qualcosa ti rimedio a gratis, credo un DR tre travasi innocuo ed usato, ottimo per cominciare, ci metti un getto da 58 e amen...

Te la cavi con €2 di spesa per il getto, anzi forse neanche quelli, ti dò pure la guarnizione base cilindro nuova, domani scrivimi un messaggio privato che ci mettiamo d'accordo.

E BUON NATALE!!!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |