Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Olio
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Olio
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VESPUZZO
Nuovo Utente

vespa

22 Messaggi

Inserito il - 25/04/2006 : 18:32:52  Mostra Profilo
Ciao a tutti !! Volevo sapere quanto olio e che tipo
ci va nella mia 50 special replica !!!!
Grazie tanto!!!
C'e' un modo per evitare il trafilaggio dalla vite (e' minimo)!!!

Vespuzzo

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/04/2006 : 19:37:09  Mostra Profilo
Ciao, l'olio della vespa va bene in tutti i modelli ed è lo stesso.
Usa olio minerale (per evitare eventuali problemi con la frizione) del tipo 10W40, 15W40, 10W50, insomma una gradazione simile al sae30 d'una volta ma multigrada (ormai il sae30 è introvabile).
La quantità è circa 250/300ml di olio. Il livello è giusto quando vedi che dopo un po' che riempi comincia ad uscire dal foro d'inserimento.
Quello vecchio smaltiscilo negli appositi centri.
CIao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 01/05/2006 : 21:26:43  Mostra Profilo
Ciao vespuzzo,
sono daccordo con vespa 90, circa la quantità di olio da inserire nel motore ma non con il tipo di olio che ti ha consigliato.
Se non vuoi avere problemi di frizione devi assolutamente mettere il SAE 30.
Non è vero che non si trova più o si trova difficilmente.
Lo puoi mettere di qualunque marca e si trova nei negozi di articoli per il giardinaggio in quanto è l'olio impiegato, tutt'oggi, per la lubrificazione di motori di tagliaerba, decespugliatori etc.
Ne produce uno anche la castrol e si chiama GARDEN 4T.
Saluti.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 14:15:45  Mostra Profilo
CIao, dammi retta che va bene comunque il tipo di olio che ti ho detto io, è che sono oli multigradi, cioè a freddo hanno densità lievemente diversa di quando si scaldano ma fondamentalmente sono uguali. Sarebbe sbagliato dire di mettere magari il 20W50....ma finchè stiamo nei 10W40, 10W50, 15W40 vanno bene. I problemi alla frizione possono subentrare (raramente) se metti olio sintetico....
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 22:02:05  Mostra Profilo
Ciao Vespa 90,
ho 31 anni e ho la vespa da quando avevo 13 anni.
In tutti questi anni (18) ne ho cambiate tantissime di frizioni: 4 dischi, 3 dischi, in alluninio, in ferro, in carta, in burro... per fartela breve le ho provate tutte e tutte, dopo poco tempo, iniziavano a slittare.
Ricordo che chiesi consiglio ad un amico, più grande e più esperto di me... la prima cosa che mi chiese: "ma che olio usi" e io "il 15W 40"... "ma allora sei un fesso" mi disse "devi mettere il SAE30".
Vado dal ricambista e compro una frizione 3 dischi e una lattina da 500 ml di SAE30 (la ricordo ancora era grigia con lo stemmino piaggio). Torno a casa, svuoto il motore e gli ficco dentro circa 1/2 litro di gasolio, ho fatto un piccolo giretto e ho svuotato nuovamente il motore. Ho cambiato la frizione e messo l'olio (SAE 30)... non ci crederai, sono trascorsi 11 anni e la frizione è ancora al suo posto (ovviamente faccio meno km e meno il beepne rispetto a prima). Tieni presente che ho un 130 polini a doppia aspirazione.
Morale della storia: usate il sae 30 se non volete avere problemi.
Magari con motori non elaborati può andar bene anche un 15W 40 ma il SAE 30 è meglio... visto che si trova ancora.
Saluti.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 14:46:19  Mostra Profilo
Ciao, come vuoi, certo il SAE30 è meglio, però come ho detto non si trova così facilmente specie minerale. Comunque io nelle vespe che arrivano da sistemare quando cambiamo l'olio metto sempre gli oli che ho elencato prima, un mio amico ci mette anche i sintetici, morale, sarà un caso, non lo so proprio ma ste vespe non hanno mai avuto problemi.
ciao

ciccu
Utente Medio

caro diario

Città: torino

179 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 20:33:01  Mostra Profilo
scusate l'ignoranza...ma io ho preso la mia amata special 4 mesi fa e non ho ancora cambiato l'olio...più che altro perchè non so neanche dove dovrei metterlo,da dove devo inserirlo nel motore???
scusate

MITICA !!!!!!!!!!!!!

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 21:14:31  Mostra Profilo
Ciao ciccu,
tieni presente che il motore della vespa non è come quello di un'auto che necessita di un cambio di olio dopo un certo chilometraggio.
Comunque, visto che hai da poco preso la vespa, cambiare l'olio è un'operazione necessaria.
Come fare: se guerdi il motorer della vespa da dietro noterai che c'è una piccola vite con la scritta "OLIO" poco più giù dell'ammortizzatore. Un'altra vite identica, la trovi sulla parte inferiore del motore.
Innanzitutto devi svitare quella che si vede sul retro e poi quella sotto in modo da svuotare bene il motore. Riavviti la vite inferiore e dal foro posteriore inserisci l'olio nuovo fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro stesso (che fa anche da livello).
Un piccolo accorgimento: dopo aver svuotato il motore dall'olio vecchio e riavvitata la vite inferiore, io farei un lavaggio interno del motore, inserendo nel motore circa 250/300 ml di gasolio... fai un piccolo giretto cambiando tutte le marcie. Svuota il motore dal gasolio, che nel frattempo è diventato di un nero allucinante, e poi metti l'olio. Mi raccomando usa olio con specifica SAE30... personalmente eviterei gli oli multigrado.
Saluti.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 09:11:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Castrol Garden SAE30 per macchine agricole, lo trovi nei vivai è identico al SAE 30 unigrado della ESSO, per la miscela il più economico che trovi da €2,50 il migliore è il Castrol TT, il TTS è ottimo ma forse eccessivo per una 2T così mite.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 14:51:01  Mostra Profilo
Cavolo non avessi mai detto le parole scritte qui sopra, ieri sera un amico mi chiama (gli ho cambiato l'olio l'altro giorno su un primavera mettendo un 10W40 sintetico (i mortacci di sto olio)) e gli slitta la frizione. Sarà anche che è l'originale e sarebbe comunque arrivato il punto di cambiarla.....magari prima di aprire provo a lavare con gasolio e mettere l'olio minerale.........
Comunque come gasolio va bene il classico diesel?
ciao

ciccu
Utente Medio

caro diario

179 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 20:33:17  Mostra Profilo
quindi svuoto l'olio che c'è adesso dentro che non so neanche bene cosa sia non avendolo ancora cambiato...sempre nel foro(quello più alto metto del gasolio,faccio un giretto e poi svuoto e metto l'olio SAE30...tutto giusto?ma da questo olio dipende anche la "fluidità" della frizione?
grazie

MITICA !!!!!!!!!!!!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 21:17:47  Mostra Profilo
CIao, fai un giretto con l'olio che hai dentro ora in modo che si scaldi un attimo ed esca più fluidamente. Poi sviti la vite sotto e lo fai colare in un apposito contenitore (che andrai a smaltire negli appositi centri di raccolta). Chiudi il tappo sotto e apri quello sopra inserisci 250ml di gasolio circa, poi metti in moto ma giusto un minutino da non fare scaldare troppo i paraoli sennò li devi cambiare, tiri più volte la leva della frizione per farla lavare, intanto acceleri un pochino, poi inserisci le marce e fai qualche metro in modo che si lavino anche quegli ingranaggi. Ti rifermi apri il tappo sotto svuoti tutta la schifezza. Lo richiudi e apri quelli superiore ancora e inserisci l'olio fresco finchè non comincia ad uscire dal foro. Non metterne troppo sennò poi perde.......
Non è l'olio che da fluidità alla frizione, o meglio se ce n'è la frizione funziona giusta, se non è presente strappa, la durezza è data dalla molla.......

ciccu
Utente Medio

caro diario

179 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 21:20:43  Mostra Profilo
grazie vespa!!!!!!!!!utile e precisao come al solito...grazie anche agli altri ovviamente...

MITICA !!!!!!!!!!!!!

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 08/05/2006 : 22:10:39  Mostra Profilo
Si, per lavare il motore all'interno va benissimo il classico diesel.
Conosco qualcuno che ha usato addirittura la benza (che a detta sua scrosta meglio) ma personalmente continuo ad usare gasolio.
Saluti.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 09/05/2006 : 14:08:38  Mostra Profilo
meglio il gasolio che è meno aggressivo, la benzina potrebbe danneggiare maggiormente i paraoli specie se si scaldano troppo durante il lavaggio.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 08:54:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Mi ripeto,

Olio SAE 30 unigrado della CASTROL, si chiama "garden" ed è per macchine agricole, identico al SAE 30 Esso del 1960 costa €6, in alternativa Castrol MTX per moto da cross e frizioni in bagno d'olio del 1980 non è quello attualmente in vendita, ha una moto da cross sull'etichetta ed è introvabile costa per altro un capitale.

Se trafila olio da sotto il tappo al 99% è la piccola guarnizione rossa del tappo, serve necessariamente quella originale.

Per le frizioni che slittano, molla originale Piaggio attualmente in vendita a €5 circa (è in effetti quella del primavera) e dischi originali, mai quattro dischi che non stacca bene ed è troppo dura alla lunga stanca.
Monto questa configurazione con sae 30 su tutte le vespe che modifico o restauro ed è poi la configurazione originale, l'unica che non slitta, inoltre è inutile bagnare i dischi, montateli asciutti e puliti.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |