Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Frizione che slitta
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Frizione che slitta
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Robysbis
Nuovo Utente

TINMAN
Prov.: Roma
Città: Roma

8 Messaggi

Inserito il - 17/10/2006 : 23:52:47  Mostra Profilo
Salve a tutti, ho da pochi giorni rimesso in sesto uno specialino tenuto fermo per circa 15 anni, ho montato un 75 olimpia 6 travasi il carburatore ho lasciato il suo 16/10 ho svuotato la marmitta originale e fin qua tutto bene, purtroppo il problema è che la frizione slitta all'infinito e non riesco a capire se è per colpa della mia sventurata idea di dare ascolto ad un meccanico di motorini che mi ha consigliato di cambiare il vecchio olio nel cambio con dell'olio per motori a due tempi quello che si usa per fare la miscela in poche parole pensate sia questo il problema o ho la frizione bruciata

Robysbis

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 07:38:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
OLIO X MIX NEL MOTORE????

Di sicuro la frizione era un poco bruciata già da prima, ma con quell'olio che ha proprio la proprietà di lubrificare ed aderire in modo intimo alle superfici (tant'è che viene utilizzato per lubrificare la miscela già in percentuali minime) di sicuro ora devi cambiare i dischi con dei nuovi scarica quell'olio subito, e molla nuova....

BEL MECCANICO!!!!

COMPLIMENTI!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 13:34:24  Mostra Profilo
frizione 3 dischi del primavera con molla primavera e olio SAE30

Ooibaf vespeur
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia

105 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 13:36:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ooibaf vespeur
ke marca è l'olimpia??
è un buon cilindro??

La mia Vespa è special!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 14:21:04  Mostra Profilo
la viscosità dell'olio è pressochè uguale, potrebbe sicuramente essere quella la causa. La frizione forse prima si era anche incollata per l'inattività, comunque cambiando l'olio vecchio che solitamente con gli anni diventa più acquoso (e fa funzionare la frizione allo stesso modo), si provoca lo slittamento della frizione.
Con 15 euro compri la frizione nuova, un po' di pazienza e la cambi.
Hai maggiorato il getto del carburatore col 75?

l'olympia comunque è tipo il DR come cilindro, non è molto spinto anche se montato plug and play su motori 3M che hanno la 18-67 abbinato ad un 16-16 e una proma, quando entra in coppia tira da favola.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Robysbis
Nuovo Utente

TINMAN

8 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 19:47:17  Mostra Profilo
Non ho cambiato il getto del carburatore con l'idea di cambiarlo direttamente con un 16/16 dopo aver testato per strada lo specialino, ma ora devo risolvere prima il problema della frizione, comunque a chi può interessare il gm olympia l'ho acquistato a portaportese a 80,00 € dite che è un buon prezzo?

Scusate la mia ignoranza ma sono un pò vecchietto e non ricordo se ai mie tempi esisteva sta promacomè sta marmitta

Robysbis

Modificato da - Robysbis in data 18/10/2006 22:25:10

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 19:57:30  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Robysbis

Scusate la mia ignoranza ma sono un pò vecchietto e non ricordo se hai mie tempi esisteva sta promacomè sta marmitta

Non saprei dirti com'è sta proma nè quando hanno iniziato a costruirla ma ho letto altrove che fa molto rumore.
Io ho sempre avuto la vespa elaborata e ho sempre montato le sito a siluro, ne avrò cambiate 5 o 6, quindi ti consiglio quella, elegante, discreta e ti dà un'ottima ripresa.
Per quel che riguarda il carburatore ti consiglio di tenere il 16/10 e di cambiare i getti, non pensare che il 16/16 sia così differente.
Al massimo potresti mettere il 19/19 se hai voglia però di cambiare anche i rapporti, allora sì che sentirai la differenza.

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 21:28:04  Mostra Profilo
beh..che dire..tra le marmitte non ad espansione, la proma è la migliore che ci sia..offre potenza in un range molto ampio di giri..buon scatto e buon' allungo..l'unica nota dolente è che è anche la più rumorosa tra queste

Robysbis
Nuovo Utente

TINMAN

8 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 22:46:18  Mostra Profilo
consigliatemi i getti da cambiare, quale è il punto peggiore che si può incontrare durante la fase si smontaggio e rimontaggio della frizione? visto che metto mano alla frizione avete qualche consiglio per sostituire altri pezzi? Ora vi presento la mia amichetta di quando ero pischello ( correva l'anno 1975 ) la belvetta all'ora montava un 75 di quelli rustici fatti in casa dal tornitore e montava una bella siluro come la chiamate ora voi, all'ora si diceva la marmitta del 90 Sprint qualche tempo dopo questa foto ci misi sotto un bel 125 primavera era il periodo del sequestro di Aldo Moro e Roma pullulava di posti di blocco un bel giorno mi pizzicarono e dall'ora non vidi più il mio bel vespino

Immagine:

99,56 KB

Robysbis

Modificato da - Robysbis in data 18/10/2006 22:54:36

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 23:12:01  Mostra Profilo
Complimenti per la vespa, che modello è a parte il fanale dell'ET3, e complimenti per il look tipicamente seventy!

Per lo smontaggio della frizione guarda il topic:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2183
se hai problemi chiedi.

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 12:06:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Scommetto che è una vespa 50R del 1970 prima serie con cerchioni del 90 da 10", se quella foto è dell'epoca di sicuro è quella.....

VESPASENSO.

pugnodidadi

Robysbis
Nuovo Utente

TINMAN

8 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 14:05:22  Mostra Profilo
hai vinto la scommessa Poeta, infatti questa foto è dell'epoca e avevo 15 anni... ora ne ho 46 quello comunque non è un fanalino del et3 anche perchè non ricordo se all'epoca ci fosse già la et3 ma è un fanalino del vecchio primavera

Robysbis

Modificato da - Robysbis in data 19/10/2006 14:08:38

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 14:11:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Certo che sì! Del prima serie è ovvio, lo avevo certo già riconosciuto....

Benvenuto Robysbis!

sono Pugno di Dadi, nome nel forum Poeta, qui solo per servirla...

Servo vostro.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 14:19:03  Mostra Profilo
bella la foto.....
comunque, il getto sul carburatore devi aumentarlo specie se il cilinro è nuovo. Getto da 57-58 e va in eterno, vite laterale a dx del carburatore svitata di 1 giro e mezzo.
Poi, per rifare la frizione devi avere l'estrattore e un bullone lungo con due ranelle e due dadi per comprimere la molla ed aprire il pacco.
Niente di difficile, solo un po' di pazienza...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Robysbis
Nuovo Utente

TINMAN

8 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 19:54:45  Mostra Profilo
Grazie ragazzi sempre molto gentili, al più presto inserirò la foto dello specialino.....è no spettacolo

Robysbis

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 21:22:34  Mostra Profilo
ok attendiamo ansiosi......

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |