Autore |
Discussione  |
|
spillo491
Nuovo Utente
Prov.: Sondrio
Città: valchiavenna
31 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 09:42:37
|
Ciao da poco tempo mi sto per appassionare alla vespa e volevo chiedervi qualche informazione. Prima di tutto io ho una patente B fatta 5 anni fa quindi posso guidare una vespa fino a 125cc e 11kw giusto? A me piacerebbe una vespa 125 dei primi anni 60 ma non ho ancora capito le varie sigle VBB,VBA,VNB...quale mi consigliate? Per trovarne una da sistemare ma con documenti in ordine, possibilmente originali, bastano 1000 euro?
Grazie e scusate la mitragliata di domande
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 09:59:05
|
Benvenuto! Con la tua patente puoi guidare le 125, le sigle VBA e VBB sono 150, solo la VNB, fra quelle che hai citato è una 125, Per 1000 euro credo che ne puoi trovare una in ordine ma certamente da restaurare,
se ti interessa ti posso dare la mia VNB del 60 ( funzionante, originale in buono, quasi ottimo stato, con targa ma radiata d' ufficio, quindi da reimmatricolare) in cambio di una ET3 o primavera stesso stato ma perfettamente in regola, con tutte le spese (trasporto e passaggio proprietà a carico tuo..) |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
spillo491
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 10:52:44
|
Grazie vespaforever; io la vorrei proprio da restaurare, basta che non sia distrutta. Pensandoci meglio vorrei proprio la targa originale che secondo me da tutto un'altro fascino alla vespa! Per una in queste condizioni 1000 bastano allora?
[URL=http://img214.imageshack.us/my.php?image=2006916131921vespa2015020glix7.jpg] [/URL]
Un'altra cosa: che prestazioni ha una VNB? Inferiori a uno scooter 50 moderno? Si può andare in due? Grazie ancora |
Modificato da - spillo491 in data 17/10/2006 10:54:07 |
 |
|
eddie
Utente Medio

Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 11:26:42
|
ciao io ho una VNB4t (è la sigla del telaio) del 1962 colore azzurrino chiaro chiaro e ti dico che sono molto contento di come va la vespa. certo non puoi pretendere prestazioni da urlo perchè ha poi solo 3-4 Kw e quindi non ha molta potenza.
in ogni caso ci puoi andare benissimo in due, anche se il cambio è a sole 3 marce (nell'ultima serie la vnb5t aveva il cambio a 4 marce)io non ho mai avuto problemi. Ovviamente la velocità di punta della vespa è di circa 85km/h ma quelle vespe non sono fatte per correre, anzi sono fatte per goderti il profumo di un giro in aperta campagna.
A mille euro la dovresti trovare da sistemare e bada bene di controllare che ci siano i documenti altrimenti lascia perdere perchè spenderesti troppi soldi e fatiche per reimmatricolarla.
Ma attento anche a piccoli particolari come il contachilametri o il faro posteriore che devono essere i suoi originali perchè altrimenti non va bene. piccoli particolari che ti fanno spendere una fortuna ai mercatini...la foto della vespa che hai messo è un po' piccola per darti dei dettagli ma penso che una così la trovi a mille euro.
Ma fai molta attenzione anche al tipo di sella. le vnb montavano la doppia sella e non il sellone come in quella foto. io ti dico che la mia aveva già la sella anteriore ma quella posteriore (a forma di piccolo rettangolo) non l'aveva e sono impazzito non poco per cercarla. Certo potevo prendere quelle "ricostruite" uguali all'originale ma non sarebbe stato la stessa cosa.
guardati in giro bene e se hai domande chiedi pure |
 |
|
spillo491
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 12:02:45
|
grazie Eddie Se cliccki sul link vicino alla foto si ingrandisce; quella è una GL non una VNB però era per dare unìidea delle condizioni in cui la vorrei.
Sapete dirmi dove posso trovare un po di belle foto della VNB? La sella lunga era un optional o è una modifica che fanno non originale? |
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 12:37:30
|
era un optional ORIGIMALE PIAGGIO d' epoca, ne ho avuto la conferma da mio zio che l' ha comprata già con la sella lunga nel 1960 ( documentata con foto e ricordi suoi) Anzi di solito avevano tutte la sella lunga, perchè costava pochissimo di più allestita così |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 17:10:27
|
Citazione: Messaggio inserito da vespaforever Anzi di solito avevano tutte la sella lunga, perchè costava pochissimo di più allestita così
e anke molto più comoda naturalmente sia x 2 ke da soli... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 17:16:42
|
Citazione: Messaggio inserito da spillo491
Grazie e scusate la mitragliata di domande
cmq benvenuto....e cmq non preoccuparti,che siamo qua apposta! |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
spillo491
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 17:33:46
|
THANKS
Ho qualche dubbio sul dal farsi perchè non ho mai avuto una vespa e l'idea di dover vendere il nio scooter per comprarmi un mezzo degli anni 60 ai miei non convince.....ho già una bianchina del 70 e dicono che non vogliono altri "rottami". Certo che l'altro giorno ho visto una VBN del 60 color beige e me ne sono innamorato subito.... |
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 17:43:24
|
devi convincerli...che e molto meglio una vespa che una volta sistemata sarà eterna che uno scooter a posto che diventerà presto un rottame... e poi...la vespa è VESPA,è passione,è storia,ricordi...tutto..e soprattutto STILE,quello vero... |

|
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 17:54:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Winter89
..e soprattutto STILE,quello vero...
ben detto fratello....
benvenuto spillo....
cià cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 15:19:43
|
questo si chiama parlare peo e winter,benvenuto amico! comunque di ai tuoi genitori che se c'è un rottame in casa,quello è il frulloscooter
 |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
spillo491
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 16:14:51
|
Un'altra domanda: ho notato che alcune vespe primi anni 60 hanno sulle sacche (si chiamano cosi?) posteriori delle pedivelle cromate per il passeggero. Che modelli le hanno? MI fanno impazzire
Una cosa che non piace del VNB1T è il fatto che il faro posteriore non abbia il bordo cromato ma del colore della carrozzeria.
|
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 16:35:33
|
sono tutte accessori le pedane per i passeggeri,se non erro... |

|
 |
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 18:51:34
|
non sbagli,più che accessori sono optional quelli |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |